Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2005, 12:14   #1
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa considerate infestante?

ho scoperto dopo aver postato una foto (Myrionema Amboeniensis) che vengono considerati infestanti, ma che in teoria sbiancano le acropore ma dovrebbero essere innucui per gli altri invertebrati, prendo spunto da questo e dal fatto che spesso leggo che la xenia, gli actinodiscus e anche zoantus (scusate lo spelling) sono infestanti....

a questo funto mi chiedo cosa considerate infestante, per me avere una xenia che si espande in vasca è indice di successo, forse è infestante per chi vuole SPS?

a mio parere sono infestati quegli invertebrati tipo le aiptasie che sono "brutte" da vedersi e che possono riempire la vasca...

se una xenia dovesse crescere vicino a questi Myrionema Amboeniensis chi sopravviverebbe, pensate che non permetterebbero a nessun altro invertebrato di "prosperare" sulle rocce dove si sono insediati?
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2005, 14:37   #2
geronte
Ciclide
 
L'avatar di geronte
 
Registrato: Jun 2003
Città: Milano
Azienda: REEFLINE S.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 1.736
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geronte

Annunci Mercatino: 0
io li ho uccisi, per fortuna ne avevpochi.

meglio eliminarli
__________________
Giancarlo - REEFLINE S.r.l.

seguiteci su Facebook
geronte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 01:39   #3
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e come li hai uccisi?
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 18:16   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
il problema è che i miryionema sono come l'edera crescono sopra tutto, uccidendoti praticamente ogni cosa, non permettendo infatti che arrivi la luce ai coralli...

a breve sarai sommerso di questi bellissimi idrozoi... fidati, toglili finché sei in tempo, per non dover correrei ai ripari dopo..

Per discosomi e xenia, il problema è che se fai una vasca di molli è bellissimo vederli riprodotti in ogni dove, ma se vuoi un qualcosa di più... rischi di non riuscire ad ottenerlo... perché verrebbe sommerso dai coralli molli infestanti di cui si parla poco sopra
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 18:30   #5
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e' infestante cio che predomina sulla vasca impedendo la diversità e varieta.
my. opinions!
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 18:33   #6
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma quanto diventano grandi? i miei sono alti circa 1 cm, diventano più grandi? o intendi che riuscirebbero a crescere sul tessuto della sinularia, etc?

altrimenti non dovrebbe essere il contrario, ovvero che la sinularia o il sarco crescendo gli fanno ombra e li fanno morire?
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 18:37   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
hai presente l'edera? Ecco... crescono uno di fianco all'altro e si arrampicano per ogni dove, fino a sopra la sinularia... sopra al sarcophiton... poi in alcuni casi perdono la guerra chimica, ma in genere ti riempiono l'acquario.

Leggiti bene il post in altri organismi... te lo consiglio vivamente, dalla prima all'ultima pagina.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 18:40   #8
netrunner
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a netrunner

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il problema è che i miryionema sono come l'edera crescono sopra tutto, uccidendoti praticamente ogni cosa, non permettendo infatti che arrivi la luce ai coralli...
quoto

Quote:
scusate ma quanto diventano grandi? i miei sono alti circa 1 cm, diventano più grandi? o intendi che riuscirebbero a crescere sul tessuto della sinularia, etc?
no non crescono più di così..l'unica cosa è che crescano mooolto veloci..cmq su una sinularia non crescano..o meglio è un comportamento che non ho mai notato..in base alle mie esperienze ho visto ch enecessitano di un sbstrato roccioso...o su una parte di tessuto regredito di un corallo duro
netrunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 00:43   #9
geronte
Ciclide
 
L'avatar di geronte
 
Registrato: Jun 2003
Città: Milano
Azienda: REEFLINE S.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 1.736
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geronte

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da al404
e come li hai uccisi?
il mio èstato un metodo un pochino forte. ho svuotato metà vasca, vasca al buoi e coralli fuori per circa 20 min.

premetto che non rispondo per chi voglia fare il pazzo come me.....

una volta individuati bene io ne avevo circa 2 cmq siringa da 5 ml caricata con acido muriatico e versato a goggia a goggia proprio sopra quei maledetti. risultato una bella schiuma di reazione dell'acido passato più gocce ogni volta che la schcessava e poi con dei fazzoletti di carta ho rimosso manualmente gli avanzi dell'acido.

ATTENZIONE SI MANEGGIA IN VASCA UN ACIDO NON E' UNO SCHERZO CHIUNQUE VOGLIA PROVARCI LO FACCIA CN MOLTA ATTENZIONE!!!!!
__________________
Giancarlo - REEFLINE S.r.l.

seguiteci su Facebook
geronte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 00:58   #10
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto quel post ma il dubbio mi è venuto perchè ad un certo punto c'è scritto che in una vasca senza SPS pessono vivere senza far danni...

chiedevo se crescevano sul tessuto poiche in una vasca con molti coralli, poichè a quanto sembra dovrebbero vivere solo in presenza di molta luce, pensavo morissero oscurati visto la loro bassa statura

poi mi è venuto un dubbio generico su cosa succede se un pezzo di xenia cresce fino a raggiungere una zona popolata da questi esseri?
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
considerate , cosa , infestante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22715 seconds with 15 queries