Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2007, 19:20   #51
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Italicus
Quote:
tutte le specie "mansuete"
vediamo, melanoides, planorbarius, planorbis e physa?

anche neritidae varie, e pomacea bridgesii
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2007, 19:33   #52
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confermo che clithon, ampu, physa, planorbis e planorbella (o arius come preferite ) non mangianol a cladophora: ce l'ho in tutte le vasche per i gamberi ma le lumache non la toccano.... alla peggio ci mangiano in mezzo le schifezze che ci si depositano. Poi certo non so se è perché hanno sempre disponibile qualcosa di più gustoso
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 22:13   #53
Macara
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Macara

Annunci Mercatino: 0
Io ho una colonia spettacolare di planorbella rosa che mi sono state portate da una lymnophila..1 sono bellissime;2 fanno un lavoro eccezionale.Appena provano ad uscire delle alghette sulle piante ecco che un paio partono e vanno a sistemare,giorni fa ho messo una calza sul filtro x salvare la mia prossima sfornata di guppy ma ero un pò preoccupata x i detriti che vi si formano sopra...macchè!!c'è una squadra di planorbella fissa che mantiene il mio filtro perfetto!!Quel che invece mi rende perplessa è che appena pochi giorni prima che uscissero fuori mi avevano regalato una neritina(infatti inizialmente pensavo fossero figlie sue) ma lei adesso nn si muove più da qualche giorno,ieri la mia guppa l'ha spiluccata e si è mossa..starà morendo?sarà stato il backtopur che ho dovuto dare ai guppy?che sfiga..a saperlo nn la compravo!Qualsiasi cosa sia stata alle planorbella ha fatto un baffo!!
__________________
"SIGNO' L'OMBRELLONE?"Supergippo che pianta una sedia nelle sabbie mobili..
FERRARA 2007
"POTEVI PRENDERE UNA PIZZA MENO COSTOSA"il moroso di Fra agonizzante a cena.
ROMA
Macara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 01:19   #54
Piccettino
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Piccettino

Annunci Mercatino: 0
domandina alla quale forse sarete stufi di rispondere: se le lumache "invadono" lo scomparto del filtro interno con i materiali filtranti, oltre a ripulirlo, non danneggiano i microrganismi utili che vi risiedono?
ne ho trovate 3 dentro al filtro mentre cambiavo la lana qualche giorno dopo aver inserito nuove piantine :)
Piccettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 06:16   #55
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piccettino
domandina alla quale forse sarete stufi di rispondere: se le lumache "invadono" lo scomparto del filtro interno con i materiali filtranti, oltre a ripulirlo, non danneggiano i microrganismi utili che vi risiedono?
ne ho trovate 3 dentro al filtro mentre cambiavo la lana qualche giorno dopo aver inserito nuove piantine :)
Io le ho in tutti i filtri e non ho mai notato problemi. Mi sono dimenticato di dirti che gli L206 mangiano anche le lumache, in particolare le physa.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 09:22   #56
Piccettino
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Piccettino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi

Io le ho in tutti i filtri e non ho mai notato problemi. Mi sono dimenticato di dirti che gli L206 mangiano anche le lumache, in particolare le physa.
ok, come immaginavo, le lascio lì a pulirmi la lana male che vada se da 3 diventan 30 posso anche integrare la dieta dei loricaridi

grazie, utilissimo as usual
Piccettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 11:34   #57
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piccettino
domandina alla quale forse sarete stufi di rispondere: se le lumache "invadono" lo scomparto del filtro interno con i materiali filtranti, oltre a ripulirlo, non danneggiano i microrganismi utili che vi risiedono?
ne ho trovate 3 dentro al filtro mentre cambiavo la lana qualche giorno dopo aver inserito nuove piantine :)
non arrecano danno alla popolazione batterica perché se ne nutrono ma la rifanno pure... l'ho letto da qualche parte... non ne sono sicura mi pare su applesnail per quanto riguarda le ampu. comunque anche da me le lumachine (physa) risiedono anche nel filtro e aiutano la sua azione.



la neritina potrebbe soffrire di mancanza di cibo se le planorbella gli fanno fuori tutte le aghette, ma non ci puoi fare niente se non tentare di far cerscere più alghe con un'illuminazione ad hoc, perché le neritina mangiano praticamente solo quelle.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 00:59   #58
polisippolo
Guppy
 
L'avatar di polisippolo
 
Registrato: Mar 2006
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
melanoides tubercolata

salve a tutti ho letto con molto interesse la discussione perchè ho una vera e propria invasione di [b:bf6c2be3aa]melanoides tubercolata[/b:bf6c2be3aa].
Capisco che non creano danno ma sono veramente brutte da vedersi perchè anche in pieno giorno sono sui vetri e in particolare su questa pianta. vorrei rimuoverle e/o limitarle notevolmente:

1-rimuoverle manualmente
2-meno cibo
3-pulire il fondo da eventuali residui di cibo, piante morte ecc.

poi? ho dimenticato qualcosa? grazieinvasione
__________________
polisippolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 12:10   #59
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: melanoides tubercolata

Originariamente inviata da polisippolo
salve a tutti ho letto con molto interesse la discussione perchè ho una vera e propria invasione di melanoides tubercolata.
Capisco che non creano danno ma sono veramente brutte da vedersi perchè anche in pieno giorno sono sui vetri e in particolare su questa pianta. vorrei rimuoverle e/o limitarle notevolmente:

1-rimuoverle manualmente
2-meno cibo
3-pulire il fondo da eventuali residui di cibo, piante morte ecc.

poi? ho dimenticato qualcosa? grazie
prima di tutto rimuovewrle a mano e ridurre il cibo, sì. Puoi potare se vedi che hai piante rovinate, che potrebbero essere preda delle lumache.
Per quanto riguarda la pulizia della vasca ottimo, ma fai molta attenzione a non pulire troppo... se tutto in una volta elimini i residui del fondo, sifoni, pulisci i vetri ecc potresti influire sui parametri (sull'equilibrio) della vasca... queste operazoni è meglio farle un po' per volta.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 21:04   #60
giada92
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao io allevo tartarughe acquatiche
piccolo intervento: come giustamente è stato detto bisogna guasrdare le dimensioni sia di pesci che di altri animali in confronto alla tarta
ad esempio per una tarta di 5-6 cm neon e gambusie, per una di 10 guppy, platy, black molly ecc., per una di 20 pesci rossi......ecc
va anche detto pero che dipende dai gusti personali della tarta....
le mie tarte farebbero fuori lumache e pesci in quattro e quattr'otto ma ne ho una che addirittura conviveva con i pesci rossi senza neanche provare a rincorrerli e ora convive con melanoides, ampullarie e pisya...
è una convivenza pacifica, la tarta mangia ma lascia sempre qualche pezzo succulento di pesce e le lumache hanno cibo fresco e abbastanza per tutte
inoltre a lumache e a questa particolare tarta piace la sabbia
insomma contenti tutti....me compresa che mi tengono la sabbia bella pulita
giada92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
controllo , debellare , gasteropodicome , lumache , sotto , tenere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44853 seconds with 13 queries