Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2014, 11:27   #1
Michi92
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari senza appetito

Da circa 3 mesi ho ripopolato il mio acquario d'acqua dolce di circa 180 litri inserendo tutti giovanissimi pesci: 3 botia pagliaccio, 1 plecostomus e 2 scalari. Dopo circa 1 mesetto uno dei due scalari ha iniziato a stare sempre in disparte, nascosto tra le pianticine, senza mostrare più alcun interesse per il cibo, mentre l'altro scalare non ha dato nessun segnale di disturbo. Sono andato a chiedere al venditore dei suddetti scalari cosa potessi fare. Mi ha consigliato di provare con del mangime congelato e mi ha aggiunto che se il problema non si fosse risolto avrei dovuto controllare i valori dell'acqua. Purtroppo il cibo congelato non ha risvegliato in nessun modo l'appetito dello scalare che stava continuando a dimagrire sempre di più, quindi ho controllato i valori dell'acqua che però risultavano nella norma. Un brutto giorno lo scalare è morto (presumo di fame). Sono andato così da un diverso rivenditore a comprarne un altro di dimensioni simili allo scalare perfettamente in salute che mi è rimasto. Dopo circa 1 mesetto succede la stessa storia ma a parti invertite: lo scalare che era già in acquario e in perfetta salute ha cominciato a stare in disparte e a non mangiare più, mentre il nuovo gira tranquillamente per l'acquario e con grande appetito. La mia paura chiaramente è che si ripeta di nuovo la storia. Sapreste darmi qualche consiglio? Grazie mille.
Michi92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2014, 11:30   #2
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizia con il postare i vari valori della vasca r la sua gestione; aiuterà ad avere un quadro completo della situazione
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 11:40   #3
Michi92
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori:
NO3: 25
NO2: 0
GH: 8
KH: 8
PH: 7
Cl2: 0,8
Se con gestione intendi frequenza di cambi dell'acqua e mangime, cambio 25 litri d'acqua all'incirca ogni 3 settimane e do da mangiare scaglie per ciclidi e le compresse tetraplecomin per i pesci da fondo.
Michi92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 12:26   #4
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a prima vista ti posso dire che NO3 sono alti; il valore ottimale sarebbe 10.
Come sono i PO4? (il rapporto tra NO3 e PO4 dovrebbe essere 10:1, cioè 10mg/l di NO3 e 0,1di PO4).

forse è un pochino alto anche il KH; prova a portarlo a 6.

quanto sopra lo ottieni ravvicinando i cambi d'acqua...

per gestione intendo una panoramica della vasca, ovvero:

flora e fauna presente
fertilizzazione? con che prodotti?
durata fotoperiodo
la vasca ha completato la maturazione?
che tipo di test utilizzi, a reagente ? marca?
ecc, ecc. ....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 13:25   #5
Michi92
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo nel tipo di test che uso non vi è indicato il valore dei PO4 (uso un test a strisce reagenti, marca Prodac), se questo dato è di fondamentale importanza provvederò a procurarmi un test in grado di valutarlo. Per abbassare i valori di NO3 e KH quanto frequentemente dovrei cambiare l'acqua e di quanti litri all'incirca? La flora è composta da 3 piante alte (1 ha foglie con lunghi filamenti, 1 ha foglie verdi e rosse e 1 ha foglie simili a quelle del rosmarino), 3 di altezza media (2 hanno foglie lunghe e crespe e 1 ha foglie lisce e larghe) e 1 nana (purtroppo i nomi scientifici mi sfuggono, ricordo solo l'anubias che dovrebbe essere quella nana). La fauna come ho già detto è composta al momento da 3 botia pagliaccio, 1 plecostomus e 2 scalari. Non ho mai utilizzato alcun tipo di fertilizzante per le piante e ho tenuto l'acquario con piante e senza pesci per circa 3 settimane. La durata del fotoperiodo è di 9 ore (dalle 8 alle 17) e utilizzo 3 lampade da 25 watt l'una.
Michi92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 13:37   #6
Michi92
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altro dato sicuramente importante che stavo per tralasciare è la temperatura, che è di 28 gradi.
Michi92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 14:55   #7
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche la temperatura è un po' troppo alta per gli scalari, non eccessiva, ma io la porterei sui 26°.

come tutte le sostanze, un eccesso di queste disciolto in acqua (compresi i fosfati PO4), può essere dannoso per flora e fauna.

per prima cosa acquistrei test a reagente (molto precisi e di gran lunga più affidabili delle striscette) e ti consiglierei quelli della Sera.
Quelli base e più importanti per verificare che non vi siano sostanze nocive in eccesso sono:
NO2
NO3
PO4
NH3-NH4.

A quanto dici hai fatto andare la vasca per tre settimane...
di norma (ma non è la regola) i tempi di maturazione vasca sono di circa 1 mese (meglio ancora 6/8 settimane)....

sarebbe utile avere una foto generale della vasca e specifiche dello scalare che ha problemi, oltre che delle piante per poterle riconoscere e verificarne le caratteristiche....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 15:05   #8
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altra cosa....

il plecostomus ed i botia possono raggiungere dimensioni ragguardevoli (anche oltre i 25/30 cm), credo quindi che sarebbe meglio rivedere la popolazione prima che questi crescano ...

oltre al fatto che lo scalare si nasconde, hai notato qualche altro particolare?

colore delle feci strano, respiro affannoso, segni sul corpo?
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 15:12   #9
Michi92
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non ho notato nessuna stranezza del pesce in questione, che purtroppo, come prevedibile, è morto proprio stamattina (e presumo sempre di fame). Ti ringrazio molto dei consigli che sicuramente potranno tornarmi utili, ma pensavo che ci potesse essere una soluzione un po' più specifica del problema. Temo (con tutta la modestia necessaria) che finora semplicemente ho avuto degli scalari che non andavano molto d'accordo tra loro (proprio qualche giorno fa ho avuto modo di vedere che in un momento "si davano fastidio"). Per quanto riguarda il discorso popolazione, ho già avuto botia e plecostomus e magari sarà per il fatto che non li ho avuti per un lungo periodo, ma ad un certo punto mi è sembrato che avessero smesso di aumentare le loro dimensioni. In ogni caso credo che terrò l'acquario con un solo scalare che per il momento mi sembra stia benissimo per conto suo.
Michi92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 15:15   #10
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oppure potresti provare a ripopolare con scalari, tutti della stessa, taglia e vedere come va ...
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appetito , scalari , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36543 seconds with 15 queries