Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2013, 00:07   #1
mgallo11
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento Anubias

Buona sera a tutti, sono in procinto di inserire la mia prima piantina nel mio acquario da 200L con 3 discus, 1 ancistrus ed 1 otocinclus.

Leggendo un pò i vari post ho capito che, avendo solo ghiaia senza terriccio sotto posso inserire solo Anubias e microsorum.

Quindi prenderò un Anubias e la legherò con il nylon ad un ramo.

Ma sorgono alcune domande:
1) riguardo l'illuminazione ho due neon, uno da 4000k e l'altro da 6500k dovrebbero essere adatti giusto?

2) è necessario usare fertilizzanti, concimi o altro?

3) I miei livelli sono nella norma, con l'inserimento di piante devo attendermi sbalzi di qualche valore?

Grazie ragazzi
mgallo11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2013, 00:25   #2
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, le anubias non necessitano di luce abbondante, i neon da quanti watt sono?
ti consiglio di inserire qualche pianta a crescita rapida, puoi ovviare all'assenza di fondo fertile inserendo in prossimità delle radici del fertilizzante in tabs.
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:30   #3
mgallo11
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon sono da 30W x il resto altre precauzioni?

Posted With Tapatalk
mgallo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:41   #4
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario da quanto è avviato?
i discus andrebbero tenuti in gruppi di 5/6 esemplari, anche gli otocinclus sono pesci di banco quindi aumenterei il numero.
inserisci piante a crescita rapida in modo da limitare la formazione di alghe dovuta all'illuminazione.
i discus non amano luce troppo intensa, con le piante troverebbero zone d'ombra, potresti inserire anche delle piante galleggianti
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:49   #5
mgallo11
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gioco03 Visualizza il messaggio
l'acquario da quanto è avviato?
i discus andrebbero tenuti in gruppi di 5/6 esemplari, anche gli otocinclus sono pesci di banco quindi aumenterei il numero.
inserisci piante a crescita rapida in modo da limitare la formazione di alghe dovuta all'illuminazione.
i discus non amano luce troppo intensa, con le piante troverebbero zone d'ombra, potresti inserire anche delle piante galleggianti

L'acquario è avviato da 1 annetto e non ho mai avuto problemi di alghe.

Quali sono le piante che potrei inserire oltre ad anubias e microsorum?

Grazie
mgallo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 14:25   #6
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Buona sera a tutti, sono in procinto di inserire la mia prima piantina nel mio acquario da 200L con 3 discus, 1 ancistrus ed 1 otocinclus.
CIao Come ti è stato suggerito hai i requisiti per poter inserire altri otocinclus, che nella tua vasca starebbero bene in un piccolo gruppetto di 10 esemplari, che però vista l'assenza di piante dovresti alimentare con verdure sbollentate un paio di volte a settimana.

Quote:
Leggendo un pò i vari post ho capito che, avendo solo ghiaia senza terriccio sotto posso inserire solo Anubias e microsorum.
Leggo che hai discus e ghiaino, ciò non è corretto. I discus sono pesci che esigono un substrato sabbioso o di granulometria molto ridotta, in quanto grufolano alla ricerca di cibo. Se è presente del ghiaino grossolano, questa loro attività è impedita.
Quote:
Quindi prenderò un Anubias e la legherò con il nylon ad un ramo.

Ma sorgono alcune domande:
1) riguardo l'illuminazione ho due neon, uno da 4000k e l'altro da 6500k dovrebbero essere adatti giusto?
Due neon ben assortiti, ma un'illuminazione adeguata solo a piante molto robuste come appunto anubias, microsorum, muschi vari,

Quote:
2) è necessario usare fertilizzanti, concimi o altro?
Non eccessivamente, anzi visto che inserisci solo anubias direi che "mangeranno" quello che sarà prodotto all'interno dell'acquario.
Quote:
3) I miei livelli sono nella norma, con l'inserimento di piante devo attendermi sbalzi di qualche valore?
I livelli nella norma non esistono. Indicaci i valori chimici e ti diremo di più
Inserire una anubias o una pianta di plastica sortisce similarmente lo stesso effetto
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 17:02   #7
mgallo11
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Quote:
Buona sera a tutti, sono in procinto di inserire la mia prima piantina nel mio acquario da 200L con 3 discus, 1 ancistrus ed 1 otocinclus.
CIao Come ti è stato suggerito hai i requisiti per poter inserire altri otocinclus, che nella tua vasca starebbero bene in un piccolo gruppetto di 10 esemplari, che però vista l'assenza di piante dovresti alimentare con verdure sbollentate un paio di volte a settimana.

Quote:
Leggendo un pò i vari post ho capito che, avendo solo ghiaia senza terriccio sotto posso inserire solo Anubias e microsorum.
Leggo che hai discus e ghiaino, ciò non è corretto. I discus sono pesci che esigono un substrato sabbioso o di granulometria molto ridotta, in quanto grufolano alla ricerca di cibo. Se è presente del ghiaino grossolano, questa loro attività è impedita.
Quote:
Quindi prenderò un Anubias e la legherò con il nylon ad un ramo.

Ma sorgono alcune domande:
1) riguardo l'illuminazione ho due neon, uno da 4000k e l'altro da 6500k dovrebbero essere adatti giusto?
Due neon ben assortiti, ma un'illuminazione adeguata solo a piante molto robuste come appunto anubias, microsorum, muschi vari,

Quote:
2) è necessario usare fertilizzanti, concimi o altro?
Non eccessivamente, anzi visto che inserisci solo anubias direi che "mangeranno" quello che sarà prodotto all'interno dell'acquario.
Quote:
3) I miei livelli sono nella norma, con l'inserimento di piante devo attendermi sbalzi di qualche valore?
I livelli nella norma non esistono. Indicaci i valori chimici e ti diremo di più
Inserire una anubias o una pianta di plastica sortisce similarmente lo stesso effetto
Ciao e grazie per tutte le risposte; in realtà ho detto ghiaia ma volevo dire sabbia, i discus stanno benissimo e come dicevi tu sono sempre alla ricerca di cibo sul fondo sabbioso.

Inoltre ho un gruppo di 5 cardinali, aumenterò gli otocinclus come mi avete suggerito.

I valori devo giusto controllarli questa sera e li pubblicherò.

Non necessito del fertilizzante in tabs secondo te? Di cosa si alimenterebbe la anubias senza tabs? Grazieee
mgallo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 18:01   #8
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se inserisci anubias o microsorum le devi legare su radici o sassi, sono piante epifite, le radici non prendono nutrimenti dal fondo ma direttamente dalla colonna d'acqua quindi le tabs
non servono
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 18:10   #9
mgallo11
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gioco03 Visualizza il messaggio
se inserisci anubias o microsorum le devi legare su radici o sassi, sono piante epifite, le radici non prendono nutrimenti dal fondo ma direttamente dalla colonna d'acqua quindi le tabs
non servono
Ok allora acquisto e lego al legnetto.

Grazie ;)
mgallo11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , inserimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20756 seconds with 15 queries