Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2007, 14:03   #1
manolitaniero2
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a manolitaniero2

Annunci Mercatino: 0
Che piante mettere in un laghetto con carpe e pesci rossi ??

Ciao a tutti , ho bisogn odi un consiglio......Ho un laghetto di circa 10.000 litri dove ci sono 5 carpe (koi) e circa un 60 pesci rossi ( nati l'anno scorso) vorrei mettere delle piante sommerse, ma no so cosa mettere, per ora le ninfee se le sono mangiate......ho provato a chiuderle in una rete ma non si sviluppanomolto e appena arrivanoin superficie i pesci trovano il modo per mangiarle.....
Inolter ho pure una tartaruga di circa 30 cm, che si mangia le piante.....
So che dovrei mettere delle ossigenanti ma credo che non abbiano vita semplice....c'è qualcosa che posso mettere adesso che viene inverno in previsione della prox primavera ?
manolitaniero2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2007, 15:03   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano... a me le ninfee non le mangiano (oddio, un po' le "mordicchiano").
Prova con pampas (Cortaderia selloana, crescono fuori dall'acqua) ed elodea canadensis (la mangiano, ma cresce molto velocemente).
Altrimenti piante galleggianti.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 15:53   #3
manolitaniero2
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a manolitaniero2

Annunci Mercatino: 0
ho provato comn le ninfee e se le sono mangiate, idem per altre piante sommerse, ne ho provata una che assomiglia ( o forse era ) miryofillum ma si riempiva di alghe e poi moriva....
il laghetto è in pvc e sul fondo c'è solo il deposito naturale che si crea ma non c'è terra dove possonoi attecchire piante, devo metterle in vasi, e poi le carpe si mangiano tutto....
Veramente l'anno scorso non si sono mangiate nulla, ma erano appena messe ed erano giovani, quest'anno hanno fatto il disatro......
manolitaniero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 16:58   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai provato col bambù?
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 17:06   #5
manolitaniero2
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a manolitaniero2

Annunci Mercatino: 0
veramente no, non ci ho pensato , ma effettivamente potrebbe essere una valida idea visto che è grosso ......
manolitaniero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2007, 20:42   #6
Thomas87
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuro che non sia la tartaruga a mangiarsi le ninfee?io ho elodea densa,ninfee,papiro e pontederia cordata e ho notato che i pesci tendono a mangiare solo quest'ultima...col bambù non dovresti comunque avere problemi...prova anche il papiro...
Thomas87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 11:07   #7
manolitaniero2
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a manolitaniero2

Annunci Mercatino: 0
guarda, sicuramente anche la tartaruga fa il suo.....cmq ho proprio visto le carpe buttarsi sulle foglie che crescono delle ninfee......anche quando do l'insalata alla tartaruga se la litigano......
manolitaniero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 17:28   #8
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
le tartarughe sono terribili per le ninfee mentre pesci rossi e koi mangiavano quatità industriali di lemna e altre specie piccoli di galleggianti...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 20:32   #9
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non capisco che centra la pontederia che vive nelle aride steppe... -28d# credo che l'utente si riferisse a piante immerse, prova con la Nuphar luteus, è una simil ninfea ma non viene mangiata. Certo che se non avessi tutti quei pesci...
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 23:10   #10
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,

sulla voracità di carassi e koi ci sono sempre molte versioni: probabilmente la cosa dipende da diversi fattori e dal "carattere" del pesce. Conosco casi di pesci che distruggevano tutto ed altri che invece non toccavano nemmeno le piante più delicate (come per fortuna succede a me).
C'è da dire che conta molto anche il rapporto tra il numero e le dimensioni dei pesci e il numero di piante: pochi pesci con tante piante, anche se le danneggiano, alla fine non creano danni rilevanti.
Le grosse carpe, oltre che cibarsi dei vegetali, finiscono anche per sradicarli o creare buche nei vasi o sul fondo.
Una soluzione che potresti adottare (forse l'unica nella tua condizione) è quella di piantumare un pò di ossigenanti in vasi e coprire il tutto con una gabbia con rete di dimensioni adeguate su 5 lati (quindi anche sopra):essendo sommerse sul fondo del laghetto, dall'esterno non si dovrebbe vedere niente.
Altrimenti puoi recintare completamente un settore o un angolo del laghetto, cosa più complessa da fare e sicuramente meno estetica.
La pianta ossigenante più robusta (l'ho vista pure in vasche con carpe, anche se questo non fa testo...) è Vallisneria gigantea, quella che si usa anche negli acquari: robusta, resistente al freddo (se immersa perlomeno in 40 cm di acqua) e lunga anche oltre il metro.
Altrimenti dentro la gabbia puoi inserire un mix delle specie più efficienti (Egeria, Elodea, Myriophyllum, Ceratophyllum, Vallisneria spiralis, Potamogeton).

Attenzione perchè i bambù (quelli veri, tipo Phyllostachys aurea e simili) e la stessa Cortaderia selloana (erba della pampa) non sono piante palustri ma, tutt'al più piante da terreno umido: possono sopportare sporadiche e brevissime sommersioni, ma muiono se sono tenute con le radici perennemente in acqua; conviene considerarle piante "terrestri" piuttosto che da laghetto.

La pontederia in questione è una vera pianta palustre originaria del Nord America: è la Pontederia cordata (famiglia Pontederiaceae).
__________________
Roberto Pellegrini
Pescia (PT), Toscana - Italia
USDA Z9 - 60 m. s.l.m.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12523 seconds with 15 queries