Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2012, 20:13   #11
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non esistono microfratture nei vetri se ci sono rigature ok altrimenti basta una semplice ispezione visiva e se il vetro è trasparente non si distingue.. una volta pulito ... da vetro nuovo di fabbrica.
Di fatto il vetraio potrebbe rifilarti vetro recuperato per nuovo
il vetro non deperisce praticamente mai ... ne cambia caratteristiche come i metalli
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2012, 22:09   #12
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie per i consigli, ora posto qualche foto di ciò che ho fatto in questi giorni, sono riuscito a fare il sostegno che è venuto meglio di quanto m'aspettassi, multistrato da 21 sopra, anch'esso forato naturalmente e vasca in posizione





ecco come si presenta ora il tutto





Domani dovrebbe arrivarmi lo schiumatoio nuovo, un Bubble Magus NAC3, ho letto che non sono male, rapporto qualità/prezzo ottimo, che ne pensate? In più il bulbo nuovo, HQI Aqualight 14000 °K HQI 250 watt
Inoltre domani se trovo il tempo monto il ripiano inferiore per l'appoggio della sump e il resto dell'attrezzatura, spero di finire i collegamenti idrici e fare quindi test generale.
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 22:31   #13
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Io purtroppo e a volte per fortuna non mi affido mai alla mia esperianza, ma vado sempre chiedendo se faccio bene o faccio male, questo brevemente per dare e darmi una risposta riguardo la vecchia lastra di vetro. Ragionando un attimo pensavo che in tutti questi anni ne ho visti di acquari e la maggiorparte hanno avuto col tempo danni e perdite sugli incollaggi, che da me sono tutti rifatti a nuovo, mentre spaccature rare, nessun acquario che si sia aperto da solo per 'vecchiaia', mentre ho visto acquari nuovi di pacca spaccarsi per cadute accidentali di rocce o colpi esterni. C'è il mio negoziante che ha una parte del negozio con vasche che conosco da vent'anni fa e stanno iniziando ora a perdere da qualche giuntura, ma ancora nessun vetro andato in pezzi. Certo, mai dire mai, ma il ragionamento di supercicci è giusto, e non perchè mi da ragione. Inoltre tutti quelli che hanno un acquario in casa dopo un tot di anni lo dovrebbero cambiare perchè vecchio.
Anthias71, non ti offendere, ma non ho mai visto nessuno 'appiccicare' delle tavolette sul vetro dell'acquario perchè spanciava, a quel punto poteva mettere i pesci in un mobiletto di legno semmai essendo vetro, con listelli di vetro, magari più spesso che avendo però le stesse proprietà, mantiene elasticità e rigidità invariate mentre aumenterebbe la resistenza della parete, come fosse un vetro più spesso. Comunque grazie lo stesso a tutti -28
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 23:03   #14
McRogers
Pesce rosso
 
L'avatar di McRogers
 
Registrato: Aug 2008
Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 963
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
non esistono microfratture nei vetri se ci sono rigature ok altrimenti basta una semplice ispezione visiva e se il vetro è trasparente non si distingue.. una volta pulito ... da vetro nuovo di fabbrica.
Di fatto il vetraio potrebbe rifilarti vetro recuperato per nuovo
il vetro non deperisce praticamente mai ... ne cambia caratteristiche come i metalli
Ammetto che, come ho scritto precedentemente, tendo al pessimismo per cui non avrei usato quelle lastre per risparmiare 50-100 euro di vetri nuovi...

e ok...

però leggendo quello che dici tu, la gente a questo punto non dovrebbe fare la polizza cristalli alle automobili. Mai crepato un parabrezza?

Originariamente inviata da david81 Visualizza il messaggio
Certo, mai dire mai, ma il ragionamento di supercicci è giusto, e non perchè mi da ragione. Inoltre tutti quelli che hanno un acquario in casa dopo un tot di anni lo dovrebbero cambiare perchè vecchio.
Sono due cose ben diverse, tenere un acquario per 20 anni sempre pieno d'acqua dallo svuotarlo e lasciarlo vuoto per tanto tempo. Il vetro spancia, non me lo sono inventato io...

Poi, casa tua pavimento tuo... -28
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 23:45   #15
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto, non è stato x risparmiare, mi sembra che nessuno capisca questo... E poi che c'entra il parabrezza della macchina con l'acquario? È come se prendo a martellate il vetro antiproiettile di una banca e poi mi stupisco se si scheggia. Non mi pare di aver detto che il vetro sia indistruttibile, sto solo dicendo che non usare un vetro solo perché vecchio, mi sembra sbagliato, altrimenti ogni tot anni dovremmo rinnovare tutti i nostri acquari.
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 12:05   #16
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david81 Visualizza il messaggio
Dove vedete quell'ammasso di silicone (che non è stato per nulla semplie da togliere) immaginate che c'erano incollate delle tavolette di legno... non chiedetemi il motivo
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
ah, forse le tavole di legno incollate servivano perchè la vasca "spanciava"
Originariamente inviata da david81 Visualizza il messaggio
Anthias71, non ti offendere, ma non ho mai visto nessuno 'appiccicare' delle tavolette sul vetro dell'acquario perchè spanciava, a quel punto poteva mettere i pesci in un mobiletto di legno semmai essendo vetro, con listelli di vetro, magari più spesso che avendo però le stesse proprietà, mantiene elasticità e rigidità invariate mentre aumenterebbe la resistenza della parete, come fosse un vetro più spesso. Comunque grazie lo stesso a tutti -28
Dal momento che scrivi "non chiedetemi il motivo" ho provato a fare un'ipotesi infatti ho scritto forse e ti assicuro che per evitare/diminuire lo spanciamento ho visto infinite zozzerie tra tiranti e cornici in legno, alluminio, ferro e chi più ne ha più ne metta.

p.s.: non preoccuparti, io non mi offendo........
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 13:56   #17
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ancora, ma ho immaginato la scena, un uomo afflitto dai dubbi difronte all'acquario, con tavolette, silicone, addirittura un paio di viti e trapano in mano, che dai, diciamo la verità, se avviti la tavoletta al vetro regge sicuramente meglio... ahahahahahah!!!!!!!!! scusa ma mi sto pisciando sotto, ne ho viste anche io di cose inimmaginabili!!!
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:32   #18
cescu
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai gia provato a riempirla?
cescu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 22:20   #19
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo lavoro io non metterei il ripiano per la sump ma la appogerei direttamente in terra sopra del neoprene o un tappettino da palestra
mettito anche sotto la vasca
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 23:53   #20
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Davide56, sai che l'idea di appoggiare la sump a terra non mi dispiace?! Proprio oggi ho realizzato il piano inferiore, ma se mi gira lo tolgo in un attimo. Ps: un foglio tipo polistirolo o neoprene è utile, ma visto che la mia vasca poggia su una tavola di legno 'pulita' e levigata, é ugualmente necessario mettere qualcosa sotto?
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
residuato , vecchio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23256 seconds with 13 queries