Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2009, 21:41   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Lumenarc III vs E-Power vs E-lite Vs Pl: misurazioni di PAR

In occasione del MagnaModena che si è tenuto domenica 8 febbraio abbiamo avuto la possibilità di effettuare alcune misure sulla quantità di illuminazione prodotta da varie tipologie di lampade per acquario.

Per farlo ci siamo avvalsi di un misuratore di Par Light Meter Li-Cor Li 250A e di un luxmetro HD9221.

Le lampade oggetto della nostra misurazione sono state:

* Lumenarc III con bulbo HQi BLV 400w da 10.000°K
* E-Power con bulbo HQi Elos Spectra 250w da 10.000°K
* E-lite con 18 led da 64w
* Plafoniera commerciale con 2×24w PL da 10.000°K

I Risultati delle misurazioni

Premetto che questa prova non ha pretesa di validità assoluta, a causa dei molteplici fattori che hanno concorso a costruirla. Però può essere altresi interessante per i valori misurati che abbiamo visto e che sicuramente dovranno essere interpretati.

Eravamo un gruppo di amici ed acquariofili che non ci aspettavamo tale prova e quindi non avevamo neanche pensato a cosa chiedere di fare per poter capire meglio le interazioni fra le varie soluzioni messe a nostra disposizione.

Per cominciare abbiamo avvicinato due tavoli e posto fra di essi una lastra di vetro extrachiaro sulla quale abbiamo posato le varie lampade.

La misurazione è stata effettuata sul pavimento, a circa 78 cm di distanza dal vetro.

I due bulbi HQi erano nuovi e sono stati estratti dalle rispettive scatole e poi montati. La misurazione si è protratta per circa 10 minuti fino a quando il risultato del misuratore di PAR era stabile, e quindi si presume che il valore misurato fosse più o meno quello di riferimento.

Abbiamo cominciato con il Diamond Lumenarc III in cui abbiamo inserito una lampadina BLV da 400w con attacco E40, non conosco in questo momento il tipo di ballast impiegato, se lo verrò a sapere o se qualcuno che c’era l’ha chiesto integrerò l’articolo.

Il risultato della misurazione è stato il seguente:



A 78 cm in posizione disassata il Lumenarc III con BLV da 400w ha fornito una misurazione di 307 PAR. Purtroppo non ho altre foto, ma posso assicurare che il valore era abbastanza costante anche spostando il misuratore di PAR.

A questo punto abbiamo collegato la E-power, con bulbo Elos Spectra da 10.000°K. Da notare che vi erano due vetri fra il bulbo e la zona di misurazione.



Poi abbiamo collegato la lampada a led E-lite, con 18 led da 3w per un totale di circa 64w. Anche in questo caso vi erano due vetri fra i led e la zona di misurazione.



Infine una plafoniera commerciale con due pl da 24w, di cui non conosco altre carateristiche



A me i risultati hanno sorpreso. E’ vero che tempo fa effettuai una prova fra Lumenarc III ed E-power da 150w ed i valori erano comparabili, ma non mi aspettavo una differenza tanto netta fra due wattaggi così diversi.

Certo bisogna considerare che il Lumenarc ha una parabola più ampia di illuminazione, mentre l’Epower più stretta, ed in tutta la sua parabola, perlomeno nello spazio compreso fra i tavolini, attorno ai 50 cm, il valore era stabile, mentre la E-power aveva meno potenza in centro rispetto quanta ne avesse ai bordi.

Ma in ogni caso il valore al centro era pari a quella del Lumenarc e BLV mentre ai bordi il valore era nettamente superiore con una lampadina che ha il 37,5% in meno di potenza.

Sarebbe carino ripetere la prova in funzione di parametri più controllati, con diverse lampadine, e fare anche una ipotetica area di copertura… ma già la prova fatta secondo me è molto indicativa.

Ai fini di un calcolo statistico e solo per quello, assumo come valore medio della E-power la media fra le due misurazioni ed ottengo la seguente tabella, largamente indicativa:

Combinazione Consumo in watt Misurazione PAR PAR per Watt
Diamond Lumenarc III con BLV da 400w; 400 w; 307; 0,77
E-Power con Elos Spectra da 250w; 250 w; 382 (max 449 min 315); 1,53 (max 1,8 min 1,26);
E-lite 64 w; 30; 0,47;
Pl da 39w 48 w; 15; 0,31;

Non essendo sicuro di quale fosse l’unità di misura non ho riportato nulla, ma aggiornerò il file appena saprò quale unità di misura è stata usata.

Quali sono i vostri commenti?

Il post integrale con tutte le foto lo trovate qua: http://www.danireef.com/2009/02/18/l...-e-lite-vs-pl/
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 21:52   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
ehm ehm...visto che sono sempre il primo a scriverti sui post ?

complimenti per le prova, io vorrei sapere invece come è stato verniciato quel lumenarc, mi interessa molto.



Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 21:59   #3
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ciao s_cocis, mi sa che non era verniciato, quello è l'effetto del lumenarc in ombra... cmq Lumaz ha le foto del lumenarc spento, così verifichiamo
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 22:04   #4
luke.san
Pesce rosso
 
L'avatar di luke.san
 
Registrato: Feb 2007
Città: fano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 541
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dani,
Non avevo dubbi su quello che mi aveva detto Simone e queste prove sono un'ulteriore conferma che le Epower da 250w fanno luce come una 400w
Il problema sono i costi di acquisto.
Purtroppo a causa di calo di lavoro mi vedo costretto a fare economia ed acquistare una plafo usata.
Complimenti sei un grande
P.S. Sto valutando anche la proposta che mi ha fatto un mio amico ing. elettronico esperto di costruire una plafo a led (logicamente me la fa lui)
__________________
I difetti degli uomini grandi sono la consolazione degli imbecilli
luke.san non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 22:06   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
***dani***, Dani, secondo me, la cosa fondamentale del risultato è l'area di copertura differente delle 2 lampade.

cosa dice l'elos come copertura REALE ??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 22:10   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI
***dani***, Dani, secondo me, la cosa fondamentale del risultato è l'area di copertura differente delle 2 lampade.
Sicuramente è la grossa differenza fra le due lampade. Ma vado oltre. Il lumenarc è anche molto costante, mentre la Epower mostra una differente distribuzione della luce centro-bordi.

Quote:
cosa dice l'elos come copertura REALE ??
La Elos non dice nulla... anche perché la copertura dipende da troppi fattori, quali la distanza dall'acqua (che più sei distante e meno scaldi...), ed il risultato che si vuole ottenere.

Da quello che ho visto 60 cm li copre molto molto bene, sui 70 invece comincia a perdere.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 22:33   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
be , 60 cm non sono mica pochi
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 22:33   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
avete misurato i par sui bordi sui 60 cm=???
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 22:35   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo no... perché la disponibilità del materiale ci ha preso un po' alla sprovvista e non abbiamo ragionato abbastanza...

Ma da quanto ho visto in giro credo che 60 cm siano facilmente copribili...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 23:03   #10
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
ma non ho capito una cosa leggendo i numerini sullo strumento....al di là della differenza tra lumen e power.
si vede anche una differenza tra E-lite e lumen....prevale la prima,di oltre 1000 non sò di cosa però...
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elite , epower , iii , lumenarc , misurazioni , par

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29364 seconds with 15 queries