Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2012, 15:23   #51
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto da qualche parte,(non mi ricordo dove se ritrovo lo posto)che in america stiano allestendo le vasche con dsb non più alto di 5 o 6 cm contro i 12 max 15 cm precenedti.
questo per il semplice fatto che dopo un tot di anni, per quanto la vasca possa essere gestita bene "collassi" inevitabilmente, perchè schiacciato dal peso della stessa sabbia..mentre un altezza minore garantisce minor peso e maggior ossigenazione...stiamo sempre parlando di un acquario quindi di un circolo chiuso che non può godere di tutti i benefici della natura che invece richiederebbe questo metodo...comunque
ora la domanda che mi faccio è se con una colonna di 5 cm abbiamo effettivamente la stessa denitrificazione comparabile a una alta 12 o 15
la risposta sembrerebbe ovvia..........
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2012, 15:38   #52
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce chirurgo blu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 858
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me potresti farlo,per esempio inserendo in una vasca campione da 300 litri 5 centimetri di sabbia VIVA e 35-40 di rocce vive solo 5 cm di dsb solamente sono pochini a mio parere
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 15:47   #53
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu Visualizza il messaggio
Per me potresti farlo,per esempio inserendo in una vasca campione da 300 litri 5 centimetri di sabbia VIVA e 35-40 di rocce vive solo 5 cm di dsb solamente sono pochini a mio parere
lo ha già fatto....

-----------------------------------------------------------------------------

5cm potrebbero tranquillamente bastare, anche perchè si deve tenere in considerazione la granulometria della sabbia. Più è piccola, e più la colonna può essere bassa pur garantendo la zona anaerobica
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 15:55   #54
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu Visualizza il messaggio
Per me potresti farlo,per esempio inserendo in una vasca campione da 300 litri 5 centimetri di sabbia VIVA e 35-40 di rocce vive solo 5 cm di dsb solamente sono pochini a mio parere
lo ha già fatto....

-----------------------------------------------------------------------------

5cm potrebbero tranquillamente bastare, anche perchè si deve tenere in considerazione la granulometria della sabbia. Più è piccola, e più la colonna può essere bassa pur garantendo la zona anaerobica
già
__________________
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno a cui dare la colpa
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 16:18   #55
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Berlinese= niente fondo, mantenuto del resto sempre ben sifonato ed un rapporto "MOLTO TEORICO" di 1Kg di rocce vive, ogni 5Lt. d'acqua. Ovviamente va' calcolata l'acqua netta che resterebbe in vasca e non l'acqua lorda senza rocce. In piu' il rapporto non e' una regola, dipende solo ed unicamente dalla qualita' delle rocce, rocce piu' leggere=rocce piu' porose e quindi migliori. Con rocce di prima scelta, il rapporto puo' anche scendere ad 1Kg ogni 7-8Lt.

DSB= fondo in primis, da 7 a 15cm, in base alla qualita' della sabbia, la granulometria e la presenza di rocce in vasca. meno di 7cm, e' possibile, ma parliamo di almeno 5cm, composti da sabbia viva sugarsize e sotto il supporto di molte rocce vive. Resta comunque un rischio, perche' facilmente collassabile e non funzionale al massimo, resterebbe sempre una sostanziale produzione di N03, impensabile in un acquario di SPS.Un fondo di 5cm, potrebbe essere comunque compensato da una sostanziale rocciata, ma a questo punto perche' avere un mezzo DSB, quando potrei avere semplicemente un fondo estetico? Oltre i 15cm, non e' un problema, funzionerebbe comunque al meglio, ma esteticamente e' un grosso azzardo.

Fossi in te, aspirerei quella mezza sabbia che ti ritrovi in vasca, e farei un fondo di un paio di centimetri di sabbia corallina.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 16:46   #56
rafamar
Guppy
 
L'avatar di rafamar
 
Registrato: Dec 2002
Città: Termoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Berlinese= niente fondo, mantenuto del resto sempre ben sifonato ed un rapporto "MOLTO TEORICO" di 1Kg di rocce vive, ogni 5Lt. d'acqua. Ovviamente va' calcolata l'acqua netta che resterebbe in vasca e non l'acqua lorda senza rocce. In piu' il rapporto non e' una regola, dipende solo ed unicamente dalla qualita' delle rocce, rocce piu' leggere=rocce piu' porose e quindi migliori. Con rocce di prima scelta, il rapporto puo' anche scendere ad 1Kg ogni 7-8Lt.

DSB= fondo in primis, da 7 a 15cm, in base alla qualita' della sabbia, la granulometria e la presenza di rocce in vasca. meno di 7cm, e' possibile, ma parliamo di almeno 5cm, composti da sabbia viva sugarsize e sotto il supporto di molte rocce vive. Resta comunque un rischio, perche' facilmente collassabile e non funzionale al massimo, resterebbe sempre una sostanziale produzione di N03, impensabile in un acquario di SPS.Un fondo di 5cm, potrebbe essere comunque compensato da una sostanziale rocciata, ma a questo punto perche' avere un mezzo DSB, quando potrei avere semplicemente un fondo estetico? Oltre i 15cm, non e' un problema, funzionerebbe comunque al meglio, ma esteticamente e' un grosso azzardo.

Fossi in te, aspirerei quella mezza sabbia che ti ritrovi in vasca, e farei un fondo di un paio di centimetri di sabbia corallina.
Che granulometria consigli??
Ciao
__________________
Indietro??....., nemmeno per prendere la rincorsa!

rafamar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 23:56   #57
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Se un paio di centimetri, sabbia corallina grossa. e' composta unicamente da pezzetti di scheletro di corallo e qualche conchiglia. e' facilmente sifonabile ed e' apprezzatissima dai vermocani, ottimi divoratori di residui di cibo. se intendi andare oltre o preferisci la sugar size, arriva almeno a 5cm di argonite viva e monta una rocciata da berlinese.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 18:35   #58
tania80
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: pray
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho la vasca alta 50 con 6 cm e 40 kg di rocce, io sono in fase di attesa perche ho fatto un trasloco quindi non so dirti se funzionava, cmq quello prima di me lo ha avuto 6 anni e girava. poi non so che dirti
tania80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:59   #59
alex b
Guppy
 
L'avatar di alex b
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ghedi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma perche non fare una via di mezzo tra i 5 ed i 15 cm via alla sperimentazione
alex b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21187 seconds with 15 queries