Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2008, 09:16   #1
Nicola Iannelli
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario con molti muschi e epifite un po caotico

Mi sono avvicinato all'acquariofilia per caso e ad allestito questo acquario in modo un po' approssimativo perchè non ero sicuro di voler continuare questo hobby. Finora, però, devo dire che mi sto divertendo parecchio, quindi proseguo.

ricopio dal mio profilo:

25 Lt - vasca economica

filtro esterno eden meccanico e biologico caricato con spugne e cannolicchi

illuminazione 2 lampade economiche da 20 W ciascuna, una 2700K l'altra 6500K

Fotoperiodo 12 ore lampada 2700K 10 ore lampada 6500K

Weeping Moss sulle pareti
Spiky Moss sul fondo
Pellia sul fondo e a destra
Riccia fluitans galleggiante
Lemna Minor galleggiante
Limnophila sessiliflora sulla sinistra
Microsorum pteropus a destra

Fondo inerte con un piccolo strato di flourite sulla sinistra

Fertilizzazione con protocollo seachem base a dosi dimezzate

impianto Co2 artigianale senza diffusore con uscita direttamente nel tubo di uscita del filtro

acqua di osmosi con sali

Temp 24 C
KH 5
PH 6,5 (non mi sento di dare troppo peso a questo dato perchè con la Co2 artigianale l'emissione del gas non è costante)

Ammoniaca/Ammonio, Nitrati e Nitriti non misurati in quanto il filtro biologico deve essere ancora avviato

Le piante sono state inserite da un paio di settimane e mi pare crescano abbastanza, specie la Limnophila che, probabilmente, non è adatta per questo acquario e non è neanche posizionata bene.

Ci sono un po' di diatomee che ho ridotto aumentando la percentuale di acqua di osmosi. Sono riuscito a ridurre le alghe filamentose verdi aumentando l'uso di flourish excel, ma, comunque, non sono mai state eccessive.

Ho un paio di lumachine senza permesso di soggiorno e forse aggiungerò in futuro qualche red cherry

Sulla destra avevo un piccolo filtro interno ma l'ho tolto da qualche giorno ed ho messo un filtro esterno. In quel punto penso che metterò un'altra parete di muschio.

Sono abbastanza esperto di fotografia ma ammetto che questa foto è una schifezza. Presto spero di aggiornare il mio profilo con una foto migliore.

Ho un problema con una pianta sconosciuta dalla creascita molto veloce di cui parlo in un altro topic nella sezione "piante"
__________________
Nicola - Macerata
Nicola Iannelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2008, 09:16   #2
Nicola Iannelli
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario con molti muschi e epifite un po caotico

Mi sono avvicinato all'acquariofilia per caso e ad allestito questo acquario in modo un po' approssimativo perchè non ero sicuro di voler continuare questo hobby. Finora, però, devo dire che mi sto divertendo parecchio, quindi proseguo.

ricopio dal mio profilo:

25 Lt - vasca economica

filtro esterno eden meccanico e biologico caricato con spugne e cannolicchi

illuminazione 2 lampade economiche da 20 W ciascuna, una 2700K l'altra 6500K

Fotoperiodo 12 ore lampada 2700K 10 ore lampada 6500K

Weeping Moss sulle pareti
Spiky Moss sul fondo
Pellia sul fondo e a destra
Riccia fluitans galleggiante
Lemna Minor galleggiante
Limnophila sessiliflora sulla sinistra
Microsorum pteropus a destra

Fondo inerte con un piccolo strato di flourite sulla sinistra

Fertilizzazione con protocollo seachem base a dosi dimezzate

impianto Co2 artigianale senza diffusore con uscita direttamente nel tubo di uscita del filtro

acqua di osmosi con sali

Temp 24 C
KH 5
PH 6,5 (non mi sento di dare troppo peso a questo dato perchè con la Co2 artigianale l'emissione del gas non è costante)

Ammoniaca/Ammonio, Nitrati e Nitriti non misurati in quanto il filtro biologico deve essere ancora avviato

Le piante sono state inserite da un paio di settimane e mi pare crescano abbastanza, specie la Limnophila che, probabilmente, non è adatta per questo acquario e non è neanche posizionata bene.

Ci sono un po' di diatomee che ho ridotto aumentando la percentuale di acqua di osmosi. Sono riuscito a ridurre le alghe filamentose verdi aumentando l'uso di flourish excel, ma, comunque, non sono mai state eccessive.

Ho un paio di lumachine senza permesso di soggiorno e forse aggiungerò in futuro qualche red cherry

Sulla destra avevo un piccolo filtro interno ma l'ho tolto da qualche giorno ed ho messo un filtro esterno. In quel punto penso che metterò un'altra parete di muschio.

Sono abbastanza esperto di fotografia ma ammetto che questa foto è una schifezza. Presto spero di aggiornare il mio profilo con una foto migliore.

Ho un problema con una pianta sconosciuta dalla creascita molto veloce di cui parlo in un altro topic nella sezione "piante"
__________________
Nicola - Macerata
Nicola Iannelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 13:39   #3
MatteoS86
Guppy
 
L'avatar di MatteoS86
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Foto!!
Anche a me interesserebbe fare una vasca simile..e sono curioso di vedere bene come hai legato il muschio al fondo!!
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 13:39   #4
MatteoS86
Guppy
 
L'avatar di MatteoS86
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Foto!!
Anche a me interesserebbe fare una vasca simile..e sono curioso di vedere bene come hai legato il muschio al fondo!!
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 14:59   #5
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Mi piace, hai ragione però sulla limnophila che stona 1 po'.
Con tutto quel muschio ti converrà non inserir pesci ma solo neritine e neocaridine/caridine altrimenti ti sarà molto dura pulire/sifonare.
Ankio ho 1 35 L di muschi e sul fondo ho messo del weeping e java ancorato a fini rondelle di legno (che ho tagliato io), son curiosa ankio di saper come lo hai ancorato tu. Nel 60 L invece x coprir il filtro interno ho adottato il tuo stesso metedo x far le pareti sta venendo bellissimo.
Attendo foto migliori
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 14:59   #6
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Mi piace, hai ragione però sulla limnophila che stona 1 po'.
Con tutto quel muschio ti converrà non inserir pesci ma solo neritine e neocaridine/caridine altrimenti ti sarà molto dura pulire/sifonare.
Ankio ho 1 35 L di muschi e sul fondo ho messo del weeping e java ancorato a fini rondelle di legno (che ho tagliato io), son curiosa ankio di saper come lo hai ancorato tu. Nel 60 L invece x coprir il filtro interno ho adottato il tuo stesso metedo x far le pareti sta venendo bellissimo.
Attendo foto migliori
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 22:49   #7
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
per ancorare la rete allla parete hai usato delle ventose o qualche altro sistema?? vorrei farlo anche io ma non capisco come anche perchè ho paura che ci finiscano dietro incastrate le red e le cristal
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 22:49   #8
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
per ancorare la rete allla parete hai usato delle ventose o qualche altro sistema?? vorrei farlo anche io ma non capisco come anche perchè ho paura che ci finiscano dietro incastrate le red e le cristal
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2008, 12:25   #9
Nicola Iannelli
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuove foto

Ecco una foto migliore. Devo dire che non è affato facile fotografare un acquario. Io mi considero un fotografo amatoriale ma abbastanza esperto, però devo dire che per fotografare con vetri che fanno riflesso e con contrasti così forti occorre studiarci un attimo. Comunque questo è il massimo che sono riuscito a fare. A parte che l'acquario è quello che è, quindi non è che posso fare miracoli
http://www.webalice.it/playtesting/a...o/acquario.jpg

Per quanto riguardo il weeping moss sul lato l'ho attaccato con dellla lenza per pescatori a un retino di plastica. Il retino, forando una maglia, è stato agganciato al vetro con un paio di ventose.
Il retino non è orizzontale ma forma una curva. Questo non è stato un effetto voluto ma è dipeso dal fatto che usando la lenza la plastica si è incurvata.

L'effetto finale, però, ha avuto una sua inaspettata utilità perchè le pareti sul fondo curve hanno creato delle specie di nicchie nascoste in cui ho messo il riscaldatore e il l'entrata della pompa del filtro.

E' ovvio che mettere il tubo di entrata del filtro dietro una parte di muschio non è una cosa che consiglierei a nessuno. Però il mio acquario nasce come acquario solo di piante quindi posso immaginare poca sporcizia. D'altra parte in 25 litri in gran parte occupati dal muschio no npenso che si possano mettere pesci. Forse i gamberetti, ma anche quì sorgerebbe il problema che, come qualcuno mi ha fatto notare, potrebbero infilarsi in posti inaccessibili.


Quì una foto del retro della parete.
http://www.webalice.it/playtesting/a...uario_lato.jpg

La limnophlia ci sta male. Pensavo che il cespuglio sarebbe venuto più pieno e che avrebbe coperto la parte finale della rete.
Però mi dispiace toglierla. Se osservate la seconda foto in basso a destra noterete che questa pianta ha una disperata voglia di crescere.

Il muschio sul fondo non è stato legato. Ne ho appoggiato una parte sul fondo. Ho lasciato cadere sopra qualche pietruzza per spingerlo in basso, poi l'ho schiacciato sul fondo con il manico di una pinza, infine ho coperto con altri rametti e ho aspettato che crescesse.

Ciao e grazie a tutti
__________________
Nicola - Macerata
Nicola Iannelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2008, 12:25   #10
Nicola Iannelli
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuove foto

Ecco una foto migliore. Devo dire che non è affato facile fotografare un acquario. Io mi considero un fotografo amatoriale ma abbastanza esperto, però devo dire che per fotografare con vetri che fanno riflesso e con contrasti così forti occorre studiarci un attimo. Comunque questo è il massimo che sono riuscito a fare. A parte che l'acquario è quello che è, quindi non è che posso fare miracoli
http://www.webalice.it/playtesting/a...o/acquario.jpg

Per quanto riguardo il weeping moss sul lato l'ho attaccato con dellla lenza per pescatori a un retino di plastica. Il retino, forando una maglia, è stato agganciato al vetro con un paio di ventose.
Il retino non è orizzontale ma forma una curva. Questo non è stato un effetto voluto ma è dipeso dal fatto che usando la lenza la plastica si è incurvata.

L'effetto finale, però, ha avuto una sua inaspettata utilità perchè le pareti sul fondo curve hanno creato delle specie di nicchie nascoste in cui ho messo il riscaldatore e il l'entrata della pompa del filtro.

E' ovvio che mettere il tubo di entrata del filtro dietro una parte di muschio non è una cosa che consiglierei a nessuno. Però il mio acquario nasce come acquario solo di piante quindi posso immaginare poca sporcizia. D'altra parte in 25 litri in gran parte occupati dal muschio no npenso che si possano mettere pesci. Forse i gamberetti, ma anche quì sorgerebbe il problema che, come qualcuno mi ha fatto notare, potrebbero infilarsi in posti inaccessibili.


Quì una foto del retro della parete.
http://www.webalice.it/playtesting/a...uario_lato.jpg

La limnophlia ci sta male. Pensavo che il cespuglio sarebbe venuto più pieno e che avrebbe coperto la parte finale della rete.
Però mi dispiace toglierla. Se osservate la seconda foto in basso a destra noterete che questa pianta ha una disperata voglia di crescere.

Il muschio sul fondo non è stato legato. Ne ho appoggiato una parte sul fondo. Ho lasciato cadere sopra qualche pietruzza per spingerlo in basso, poi l'ho schiacciato sul fondo con il manico di una pinza, infine ho coperto con altri rametti e ho aspettato che crescesse.

Ciao e grazie a tutti
__________________
Nicola - Macerata
Nicola Iannelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , molti , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31518 seconds with 15 queries