Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2005, 12:16   #11
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cos'è uno show guppy

Lo show guppy è un guppy di alta selezione. Ogni show guppy è il risultato del lavoro di uno o più allevatori che ne hanno perfezionato e fissato le caratteristiche con un lavoro di anni. Lo show guppy si distingue per queste 3 caratteristiche.

1. conformità ad uno standard

Uno show guppy si differenzia dai guppy di larga produzione per la purezza e l'intensità dei colori e per la forme delle pinne che è il più vicino possibile a quella prescritta degli standard internazionali.

2. purezza genetica

Una coppia di show guppy produce prole estremamente omogenea (cioè i figli sono loro molto simili tra loro ed ai genitori) o comunque con una suddivisione prevedibile in tipi diversi (ad es. 50% rossi e 50% blu o 25% albini e 75% non-albini).

3. genealogia

Ogni show guppy ha una genealogia tracciabile. Può essere un ceppo puro (ad esempio, i rossi "Aldersen" creati da Jim Aldersen, o i gli half black white "Berger" creati da Jens Berger) o può essere il risultato dell'incrocio tra due è più ceppi puri. L' allevatore ha massima cura nel mantenerne la genealogia indicando da quale allevatore è stato ottenuto il ceppo originale, da quante generazioni è nelle mani dell'attuale allevatore e con quali ceppi e quando sono stati effettuati degli incroci per migliorarne le caratteristiche.

Queste tre caratteristiche servono ad assicurare chi acquista uno show guppy che riuscirà a mantenere e forse anche migliorare le carattaristiche del ceppo originario. Il prezzo di uno show guppy è sempre un investimento sulle future generazioni (di pesci, ovviamente), cioè al potenziale di quel pesce come riproduttore e non semplicemente il suo valore estetico.


Come distinguere uno show guppy


Se vi viene offerto uno show guppy informatevi circa

1. La genealogia del ceppo

2. Le caratteristiche del ceppo sia in termini di prolificità, restistenza che di riproducibilità delle generazioni

3. I criteri di selezione utilizzati (quali maschi e quali femmine sono state scelte per mantenere e migliorare il ceppo)

4. Eventuali punteggi ottenuti da quel ceppo in un concorso nazionale o internazionale (punteggi maggiori di 75 punti indicano un buon ceppo, punteggi maggiori di 80 punti indicano un ceppo eccellente).

Se il guppy che vi viene offerto non è corredato di nessuna delle informazioni sopra descritte non è uno show guppy
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2005, 12:30   #12
littlesea
Guppy
 
L'avatar di littlesea
 
Registrato: Feb 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto un mio vecchio messaggio (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1622) ...

Originariamente inviata da littlesea
appunto un guppy show non è un guppy bello (sebbene solitamente lo siano a detta di molte persone) ma appunto è un guppy che si attiene a quelle qualità (oggettive) scritte da gio
byeZ
__________________
Marino Policella aka Littlesea

Gruppo Guizzi di colore
www.guizzidicolore.com
littlesea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 12:57   #13
Silea
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 43
Età : 52
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Silea

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giò.
Ciao Marino.
Giò, ma sei di una precisione scientifica, mi hai fatto passare per un pincopallo :-D :-D :-D !!!
Silea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 13:08   #14
littlesea
Guppy
 
L'avatar di littlesea
 
Registrato: Feb 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Originariamente inviata da Silea
Giò, ma sei di una precisione scientifica, mi hai fatto passare per un pincopallo !!!
ehmm non per sminuire giò (anzi.. fa benissimo a citare sempre questo testo, che è l'unico in italiano che riesce a spiegare con una certa chiarezza la differenza tra guppy show e commerciali).. ma quel testo è stato scritto da un certo Alessandro Cellerino ;))

tra la'ltro lo si può trovare in home page su www.aig-italia.com (in basso dove c'è la foto di un guppy show ed un commerciale) e cliccando sui dettagli http://www.aig-italia.com/dettagli_differenze_show.php

byeZ
__________________
Marino Policella aka Littlesea

Gruppo Guizzi di colore
www.guizzidicolore.com
littlesea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 13:25   #15
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e due,
infatti ho preso proprio il testo in home page di AIG. Stavo ricercando il topic sul vecchio forum, visto che quest'argomento è stato trattato un sacco di volte, ma non sono riuscita a trovarlo. Io faccio sempre riferimento a questo e non mi sognerei mai di arrogarmi meriti che non ho. Cmq avendolo riportato spero di essere riuscita a chiarire alcuni punti.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 15:30   #16
Silea
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 43
Età : 52
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Silea

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ehmm non per sminuire giò (anzi.. fa benissimo a citare sempre questo testo, che è l'unico in italiano che riesce a spiegare con una certa chiarezza la differenza tra guppy show e commerciali).. ma quel testo è stato scritto da un certo Alessandro Cellerino ;))
Grazie Marino, i dovuti meriti a chi è riuscito a spiegare bene le differenze tra guppy e guppy show, non credo che Giovanna volesse arrogarsi tale merito, solo che è precisa, io invece sono rimasto più sul generico, tanto li avevo già mandati sul sito AIG.

Ecco cara Giovanna, adesso siamo in due pincopalli....
Silea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 21:57   #17
bolognesip
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: Copparo
Acquariofilo: Marino
Età : 64
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Silea
Ho visto adesso che sei marchigiana, se vuoi puoi venire a BO il 13 novembre, lì molti "guppisti" interverranno e qualcuno può portarti sicuramente qualcosa.
Ciao di nuovo.
Ciao Silea
io a Bologna ci sarò sicuramente e se vuoi i tuoi pesci e quelli di Paola te li posso allunagare in quall'occasione.
Inoltre porterò anche qualche chicca!

Ciao Pietro.

www.bolpi.it
bolognesip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 22:00   #18
bolognesip
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: Copparo
Acquariofilo: Marino
Età : 64
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da littlesea
ma quel testo è stato scritto da un certo Alessandro Cellerino ;))

tra la'ltro lo si può trovare in home page su www.aig-italia.com (in basso dove c'è la foto di un guppy show ed un commerciale) e cliccando sui dettagli http://www.aig-italia.com/dettagli_differenze_show.php

byeZ
Ah! Ecco! Mi sembrava di averlo gia' letto da un'altra parte -28d#

Ciao Pietro.

www.bolpi.it
bolognesip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 22:12   #19
bolognesip
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: Copparo
Acquariofilo: Marino
Età : 64
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote:a81fe96282="Xander Cage"]io vorrei vedere qualche foto di questi guppy show perchè non ho ancora capito come son fatti[/quote:a81fe96282]

Ciao,
ti metto qualche immagine .....

Ciao Pietro.

www.bolpi.it
bolognesip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 10:12   #20
Silea
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 43
Età : 52
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Silea

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pietro, volevo proprio scriverti che i pesci me li potevi portare a Bo il 13 novembr, avevo già sentito la Paola e va bene anche per lei.
A sto punto ci vediamo là, preparo l'elenco esatto, qualche nota, e te lo mando.
Ciao
Stefano
Silea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , show

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21860 seconds with 15 queries