Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2006, 12:34   #1
arriva jack
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.278
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe coralline, calcio, magnesio e oligoelementi

Ciao, sono un po' confuso riguardo alle varie integrazioni che ho iniziato a fare e ho un paio di dubbi riguardo a come sto gestendo ora la vasca.

Fermo restando che gli ultimi valori sono: NO3:0 / PO4:0,01 / KH: 9 / PH 8.2-8.4 / Redox 350 / Temp: 26 / Ca: 450 / Mg: 1300.

1. Dopo un momento - post maturazione - in cui mi si stavano sviluppando rapidamente alghe coralline, mi sembra che il fenomeno si sia bloccato o molto rallentato.
2. 2 settimane fa ho cambiato la plafo: da 3x150 a 3x250. Può aver rallentato la formazione di alghe coralline ?
3. faccio una gran fatica a tener su Ca e Mg. Per ora ho integrato con T.Calcium e Supebuffer e ora sto passando a Kent Tech A + B. Tra poco dovrei mettere in funzione il reattore di calcio.
4. Poi integro giornalmente il Mg e lo Iodio e ogni 4 gg lo stronzio (avevo fatto il test sia Iodio che Stronzio ed era bassissimo - non ricordo la misurazione)
5. Ho le Rowaphos fisse da quando sono in maturazione e un pugnetto di carbone attivo in sump che cambio ogni 30gg. Possono questi assorbire elementi utili alla formazione di alghe coralline ?
6. Da una settimana sto dosando Fito della DT's in attesa di fare la mia coltura.

Le domande sono:
a - una volta messo in funzione il reattore di calcio, faccio bene a mettere in funzione anche un reattore di Kalkwasser in cui magari mettere anche Magnesio e Stronzio ?
b - Gli oligoelementi della Tropic Marine mi conviene iniziare a dosarli ? Se si, mi vanno a sostituire tutte le altre integrazioni ? (iodio e stronzio)
c - Le Rowaphos le stacco ? O mi conviene tenerle fisse ? E il carbone attivo ?

Grazie

AJ
__________________
Il blog del piccolo Jack, aggiornato ogni giorno, con foto e storie dei suoi coinquilini:
http://jackhaslandedinanunderwa.splinder.com/
arriva jack non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2006, 14:03   #2
arriva jack
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.278
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Il blog del piccolo Jack, aggiornato ogni giorno, con foto e storie dei suoi coinquilini:
http://jackhaslandedinanunderwa.splinder.com/
arriva jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 09:16   #3
lucayale
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Luino (VA)
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: alghe coralline, calcio, magnesio e oligoelementi

Ciao, sono un po' confuso riguardo alle varie integrazioni che ho iniziato a fare e ho un paio di dubbi riguardo a come sto gestendo ora la vasca.

Fermo restando che gli ultimi valori sono: NO3:0 / PO4:0,01 / KH: 9 / PH 8.2-8.4 / Redox 350 / Temp: 26 / Ca: 450 / Mg: 1300.

OTTIMI VALORI!

1. Dopo un momento - post maturazione - in cui mi si stavano sviluppando rapidamente alghe coralline, mi sembra che il fenomeno si sia bloccato o molto rallentato.
2. 2 settimane fa ho cambiato la plafo: da 3x150 a 3x250. Può aver rallentato la formazione di alghe coralline ?
POSSIBILISSIMO, LE CORALLINE TENDONO A REGREDIRE IN PRESENZA DI FORTE ILLUMINAZIONE. NOTERAI SICURAMENTE CHE SULLE ROCCE POCO ILLUMINATE LE ALGHE CALCAREE CRESCONO MEGLIO
3. faccio una gran fatica a tener su Ca e Mg. Per ora ho integrato con T.Calcium e Supebuffer e ora sto passando a Kent Tech A + B. Tra poco dovrei mettere in funzione il reattore di calcio. SIGNIFICA CHE HAI UN FORTE CONSUMO DI CALCIO. IL KENT A+B VA' BENISSIMO MA ALLA LUNGA TI COSTA INTEGRARLO. SE HAI IL REATTORE ALLACCIALO E TROVA TESTANDO CA E KH QUOTIDIANAMENTE IL GIUSTO FLUSSO DI USCITA DELL'ACQUA DAL REATTORE
4. Poi integro giornalmente il Mg e lo Iodio e ogni 4 gg lo stronzio (avevo fatto il test sia Iodio che Stronzio ed era bassissimo - non ricordo la misurazione) INTEGRA ANCHE QUOTIDIANAMENTE IL MG NELLA GIUSTA MISURA. OCCHIO A NON SOVRADOSARE LO IODIO!
5. Ho le Rowaphos fisse da quando sono in maturazione e un pugnetto di carbone attivo in sump che cambio ogni 30gg. Possono questi assorbire elementi utili alla formazione di alghe coralline ? MINIMISSIMAMENTE. RIDUCI GRADUALMENTE, MONITORANDO SETTIMANALMENTE I PO4, LE RESINE. IL SISTEMA DEVE SAPERNE FARE A MENO...
6. Da una settimana sto dosando Fito della DT's in attesa di fare la mia coltura.
COSA NOTI RISPETTO A QUANDO NON LO SOMMINISTRAVI?
Le domande sono:
a - una volta messo in funzione il reattore di calcio, faccio bene a mettere in funzione anche un reattore di Kalkwasser in cui magari mettere anche Magnesio e Stronzio ? PROVA
b - Gli oligoelementi della Tropic Marine mi conviene iniziare a dosarli ? Se si, mi vanno a sostituire tutte le altre integrazioni ? (iodio e stronzio) PURTROPPO NON LI CONOSCO
c - Le Rowaphos le stacco ? O mi conviene tenerle fisse ? E il carbone attivo ? IL CARBONE? METTINE 300G IN UNA CALZA, LA APPOGGI IN SUMP E LA TIENI LI' A MOLLO PER UNA VENTINA DI GG.

Grazie

AJ
LUKE
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , calcio , coralline , magnesio , oligoelementi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18473 seconds with 15 queries