Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2015, 00:52   #41
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante preferisce quello di cattura perché lo compra a poco e quelli che riesce a vendere vende, gli altri muoiono, ma lui ha comunque un guadagno. Se invece questi animali avessero un prezzo maggiore il negoziante avrebbe degli animili sui quali fare un grosso guadagno, quindi credo che andrebbe a scegliere quegli esemplari xhe tenuti in negozio riescano a sopravvivere e ad arrivare fino al compratore.
Non so se mi spiego, di orientalis una grossissimo percentuale muore in negozio, al venditore non interessa perché ci guadagna poco se invece ci guadagnare di più cercherete di far sopravvivere il maggior numero possibile di esamplari, ed il modo migliore per farlo sarebbe quello di acquistare animali in salute e capaci di sopravvivere nelle vasche da negozio. Ovviamente non è una cosa che basta da sola. Inoltre non parleremmo di animali allevati dall'appassionato, ma di animali allevati dalla grande distribuzione, che quindi può fornire animali in ottime indizione, senza dover fare prezzi eccessivamente alti rispetto a quelli di cattura.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2015, 14:38   #42
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il negoziante preferisce quello di cattura perché lo compra a poco
mah questo non è assolutamente vero....il 99% dei pesci riproducibili in una farm costano sempre meno di allevamento che di cattura, a meno che non si parli di selezioni particolari

i casi in cui il grossista (e di conseguenza il negozio) ha convenienza a comprare animali di cattura sono quelli in cui la riproduzione è veramente sporadica o problematica (un esempio, anche se non sono pesci, sono i tritoni, visto che si riproducono una volta all'anno e dopo un periodo di brumazione, se non si prendessero esemplari di cattura a queste condizioni costerebbero diverse centiaia di euro, non una decina ) oppure dove la riproduzione non è stata proprio ottenuta (tipo i botia pagliaccio)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 16:00   #43
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì infatti il mio esempio si basava proprio sui cynops orientalis, che comune si possono far riprodurre anche più volte l'anno, ma non sarebbe sicuramente un allevamento ottimale, ma come sappiamo le farmacie puntano a spremere gli animali.
Ad esempio pleurodeles Walt, axolotl e altri ambistoma sono spessissimo cb. E infatti hanno unborezzo in media maggiore. Casi sismici credo ci siano anche con i pesci.
Ad esempio danio margaritatus ed erythromicron sono ancora di cattura, forse proprio perché un allevamento intensivo diluente specie non è semplice?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 23:31   #44
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi secondo la mia modesta impressione (parlo di discus ibridi e discus wild) per me i secondi sono letteralmente superiori...
Anche a me da fastidio che un animale venga catturato dal suo habitat naturale ma i pesci in questione per me son superiori...
Infatti sto pensando di allestire una 1200 litri di biotopo amazzonico con 20 red rio trombetas
__________________
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 18:16   #45
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquariusfantasy Visualizza il messaggio
Ragazzi secondo la mia modesta impressione (parlo di discus ibridi e discus wild) per me i secondi sono letteralmente superiori...
Anche a me da fastidio che un animale venga catturato dal suo habitat naturale ma i pesci in questione per me son superiori...
Infatti sto pensando di allestire una 1200 litri di biotopo amazzonico con 20 red rio trombetas
Non si discuteva della superiorità di uno o meno sull'altro, era per lo più una discussione a carattere morale, secondo me.
io prediligo sempre pesci con caratteri estetici "naturali", commercialmente definiti wild, però se posso attingere dalle farm preferisco.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 18:54   #46
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquariusfantasy Visualizza il messaggio
Ragazzi secondo la mia modesta impressione (parlo di discus ibridi e discus wild) per me i secondi sono letteralmente superiori...
Anche a me da fastidio che un animale venga catturato dal suo habitat naturale ma i pesci in questione per me son superiori...
Scusa per la schiettezza ma quello che hai scritto non ha senso.

Paragoni pesci ibridi (che sono sempre sconsigliati) a pesci wild come se fossero le uniche alternative possibili. Qui c'è un errore di fondo perchè sul mercato non esistono solo questi animali, anzi, la stragrande maggioranza di pesci (compresi quelli che ti piacciono) sono di riproduzione nelle farm.
Seguono linee pure ed hanno una genetica stabile il che è sempre consigliato, ma sono animali di riproduzione.

La maggior parte dei discus chiamati "wild", di selvatico hanno solo il colore della livrea e l'etichetta del nome, perchè in realtà sono esemplari riprodotti in cattività.

Poi ci sono i discus selvatici, che personalmente non comprerei mai per nessun motivo al mondo e dopo ancora i discus ibridi e miscugli vari di genetica che sono altrettanto sconsigliabili.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cattura , contro , pesci , pro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30916 seconds with 13 queries