Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2016, 22:03   #11
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le caridine sono red cherry diciamo che i valori non sono ottimali per nessun abitante
ma vi si adattano piuttosto bene tutti quanti.
Certo non pretendere di riprodurci i cardinalis ma non credo sia qs il tuo pensiero.
Poi conta che tranne i Cardinalis che ancora sono spesso frutto di cattura nel bacino
amazzonico , gli altri sono generalmente allevati nel sud-est asiatico con valori
dell'acqua differenti da quelli in cui vivono in natura , soprattutto i poveri Guppy .
detto in modo semplice il TDS ti dice la quantita' totale di sostanze disciolte nell'acqua , GH e KH misurano solo alcuni sali specifici .
KH = Misura INDIRETTA dei bicarbonati di calcio e bicarbonati di magnesio ma vi entrano
anche altre sostanze che non fungono da tamponi efficienti del Ph
GH = oltre ai bicarbonati di calcio e magnesio misura anche Magnesio e Calcio sotto
forma di nitrato, cloruro, solfato.
Purtroppo devi cercare da solo , in rete e qui sul forum ci sono centinaia di articoli , se vuoi sapere esattamente come sono in relazione e come non sia affatto facile essere sicuri con i normali test che utilizziamo che stiamo davvero misurando quello che cerchiamo perche' ci vuole qlc paginetta di spiegazione , anche perche' in acquario e' possibilissimo avere un Kh alto (sprtt quello misurato con il test comune) e Ph neutro o addirittura acido e i fattori che vi concorrono sono numerosi .
Cmq magari accertati di altri valori come NO2 NO3 e i fosfati , proprio qs ultimi possono spingere acqua con KH alto ad avere Ph Basso .....Sempre detto in soldoni....
Cmq tranquillo , i valori che hai misurato non uccideranno i tuoi pesci .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2016, 22:43   #12
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli otocinclus sono generalmente di cattura in Sudamerica almeno quanto i cardinali (le riproduzioni con successo sono ancora esigue e solo per le specie più comuni come macrospilus e vittatus, per il momento è più conveniente importarli dall"amazzonia dove sono comuni come i nostri girini). Hai ragione per quanto concerne l'allevamento di guppy ed altri in Asia nelle condizioni più disparate. A meno di comprare da allevatori amatoriali di casa nostra (cosa possibilissima per guppy, endler, caridine e neocaridine) è difficile conoscere i parametri d'origine quindi bisogna contentarsi del profilo di specie. Credo che comunque si abbiano maggiori possibilità di successo se uno sceglie specie provenienti dallo stesso habitat, che quindi hanno esigenze simili. In subordine si possono scegliere specie provenienti da zone geografiche diverse ma con esigenze simili piuttosto che dover trovare un compromesso tra specie con necessità opposte, che per forza di cose non riprodurra' le condizioni ideali per nessuna specie. Credo che il dover compensare parametri non idonei, ad esempio la pressione osmotica dell'acqua, costituisca un fattore stressante che influisce negativamente sulla qualità ed aspettativa di vita dei pesci/crostacei, perché complicarsi la vita?
Concordo che fosfati e nitrati (che in acqua sono in equilibrio con i loro acidi) possono alterare il pH nell'acquario ma nell'acqua di rubinetto? Se ci sono abbastanza di questi da alterare il pH io non la berrei... Io per prima cosa mi accerterei delle caratteristiche dell'acqua di rete, per decidere se tenere solo specie adatte a quei parametri o ricorrere ad osmosi inversa per un verso o aggiunta di sali per l'altro se si vogliono specie con esigenze diverse.
La mia acqua di rete ha una TDS di 93ppm, kh3. Per sudamericani uso osmosi inversa, per le caridine con aggiunta di sali GH+, per gli mbuna aggiungo sali sera e bicarbonato fino a 300 ppm.
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 11:03   #13
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il nostro amico ha scrritto di aver rilevato quei valori nel suo acquario non nell´acqua di rete.
Dopo pochi giorni in acquario i valori spesso si discostano notevolmente da quelli di partenza a meno di non fare continui cambi dell´acqua .
Cmq se si dotasse di un impianto a osmosi non farebbe certo male ai pesci , costa poco e ci si
possono fare tante altre cose , anche per pulire vetri , pavimenti , x il ferro da stiro , preparare tisane , cucinare......
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 12:06   #14
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora una volta concordo che la misurazione sia avvenuta nell'acquario, credo che anche noi in genere testiamo l'acqua nel nostro acquario e non nell'acqua di rubinetto ma quando si tratta di decidere quali specie sia più idoneo tenere senza fare cambiamenti all'acqua a nostra disposizione o quali provvedimenti adottare per modificare l'acqua se si vogliono tenere specie diverse in questo caso è l'acqua di rubinetto che va analizzata e non quella magari come giustamente dici tu piena di fosfati e nitrati che sta nell'acquario da chissà da quanto. Che poi questa vada analizzata regolarmente siamo d'accordo ma non vorrei dare l'idea che un accumulo di nitrati e fosfati in vasca sia un metodo consigliabile per correggere il pH in vasca. Secondo me è più chiaro spiegare che è prassi migliore avere un'acqua di partenza con parametri idonei e priva per quanto possibile di sostanze di rifiuto (tramite buona pratica di pulizia vasca, filtrazione meccanica e biologica e cambi parziali d'acqua adeguati al carico biologico), che cercare di correggere squilibri quando sono già avvenuti. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 23:05   #15
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si , ma in pratica i cardinalis in quell'acqua ci vivono senza problemi ,
i miei vecchi di diversi anni e di dimensioni ormai record li ho regalati
6 mesi fa a causa della necessita' di partire per lunghissimo tempo.
Sono vissuti in acqua con valori leggermente superiori a quelli del ns amico.......
Tutti abbiamo iniziato col fritto misto , gli fa onore che cerchi info piu' dettagliate.
In alcuni ambienti in Sud America ci sono acque con Kh inferiore a 1 e i pesci ci vivono
ovviamente alla grande ma consiglieresti mai ad un novizio un Kh 1 o meno ?
Il rischio di creare disastri sarebbe enorme , un Kh tra 4 e 9 consente una buona stabilita'
dei valori di Ph e qs e' piu' importante per i pesci (riproduzione e schiusa delle uova a parte ovviamente ) dell'avere un valore basso in se .
In altri ambienti in Sud America potrai invece trovare valori simili a quelli del ns amico e i cardinalis ci vivono cmq .
Nell'acqua scura ed acidissima i cardinalis abbondano ,e' il loro ambiente preferito, ma tu lo faresti un acquario stracarico di acido umico tanto da non vedere un piatto bianco di ceramica a 25 cm di profondita' ? Eppure e' l'ambiente preferito dai cardinalis , in passato qlc lo faceva e l'ho fatto anche io , oggi non e' necessario se non a volte per la riproduzione.
I pesci di acqua dolce hanno capacita' di adattamento notevoli , dato che si trovano anche in natura a cambiamenti di ambiente repentini .
Con i pesci marini (la maggior parte) la questione e' molto differente , vivono in ambienti stabilissimi e piccole variazioni ne possono compromettere la stessa sopravvivenza , e oltre il 90% e' ancora di cattura . E' indispensabile rispettare scrupolosamente le condizioni di vita in natura .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 12:28   #16
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei che questa nostra amichevole diatriba confonda le idee a Lorenzo più di quanto lo aiuti.
Siamo d'accordo che i valori che ha misurato sono intermedi e che quindi molte specie di pesci non faranno presto il morto a galla. Il fatto che si sia preso la briga di chiedere informazioni sul forum forse significa che cerchi qualche cosa che vada oltre il "ci campano tutti, metti quello che vuoi che poi si adattano". Siamo ancora d'accordo che il P axelrodi provenga da un areale enorme, con popolazioni in rami del Rio Negro che vivono come dici tu a pH e KH bassissimi in acqua "negra" fino a popolazioni nell'Orinoco che vivono in acqua limpida con pH fino a 7.5. Senza parlare della temperatura (l'optimum per loro è tra 26 e 29, quindi tropo calduccia per molte altre specie, tranne discus ed Hemigrammus bleheri o rhodostomus - non a caso saranno gli abitanti della mia prossima vasca). Per mia natura e (de)formazione professionale tengo fermi i principi alla base dei moderni sviluppi sia etologici che legislativi a cui ogni detentore di animali dovrebbe mirare, le cosidette 5 libertà:
-dalla sete, fame o cattiva nutrizione
-dal vivere in un ambiente fisico non adeguato
-dal dolore, ferite e malattie.
-di manifestare le caratteristiche specie-specifiche normali
-dalla paura e dal disagio.
Ogniuno le può interpretare come vuole, se uno mi chiede consiglio io gli farei un disservizio se dicessi cose diverse da quelle in cui credo e che sono alla base di come ho impostato i miei acquari. Quindi popolazioni con requisiti simili, tenute in acquari di dimensioni proporzionate con un habitat idoneo al loro comportamento naturale, con acqua ragionevolmente "pura" e nei limiti del fattibile non troppo dissimile da quella ideale, con specie compatibili che non si stressino o sbranino e nutrite con cibo adeguato (gli otocinclus sono vegani, adorano i cetrioli apena sbollentati)
Tutto questo rimanendo nei limiti del ragionevole, non sono un'estrmista di quelli che vuole ricostrure nella vasca il biotopo del "Rio Vattelappescanji" perfetto fino all'ultimo dettaglio
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 20:18   #17
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io nel suo "se possono andare bene o no " ho letto un desiderio di essere rassicurato
su quello che stava facendo , un desiderio di conferma piu´ che una spinta verso il grande
salto . Ha 23 anni , se cerca di garantire ai suoi pesci il meglio
del meglio non credo che abbia problemi a cercare sulla rete le info necessarie.
In definitiva i pesci ormai li ha , se portasse indietro al negozio quelli a cui non puo´
garantire le condizioni migliori farebbe loro solo del male , in genere le vasche di un negozio
non offrono la condizione di vita ottimale .
Poi che fa allestisce 3- 4 acquari differenti per dare a ciascuno il meglio ? A casa glielo permettono ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 12:20   #18
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dico di riportare nulla in negozio, io stesso nella vasca sudamericana con i valori mirati per tetra, apistogramma, nannostomus, otocinclus e carnegiella ho un Barbus titteya che il pescivendolo mi ha rifilato per sbaglio. Sono 3 anni che sta li e campa indisturbato. Riprto però che secondo me è mancanza di rispetto a chi a chiesto consiglio non dargli il beneficio di una spiegazione perché "tanto non è in grado di seguire i consigli". Ripeto sarà una mia deformazione professionale ma se a un cliente (soprattutto negli USA o in GB dove ho lavorato per anni) dai indicazioni incomplete per i suddetti motivi (quello che loro chiamano "patronizing") come minimo ti fanno un reclamo all'ordine dei veterinari, talora può essere difficile dare una spiegazione esaustiva senza scendere in tecnicismi eccessivi. Nessuno dice che debba ripartire da zero, anche perché la sua popolazione è ancora numericamente ridotta ma magari sulla base di quanto appreso può fare una scelta più "a ragion veduta" al momento di decidere altre eventuali aggiunte. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 22:41   #19
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei un veterinario ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 12:45   #20
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ma a riposo anticipato per motivi di salute. Ora mi curo solo delle mie bestiacce, ma dato che oltre ai pesciolini ci sono 22 cani, 16 gatti, 3 cavalli, 3 maiali e una 50ina di pennuti ornamentali non mi riposo troppo sugli allori. Come procede?
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
kh or gh , tds

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30683 seconds with 13 queries