Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2014, 22:42   #1
Gabry92
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Ficarazzi (PA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy procambarus clarkii non mangia

salve, è da qualche mese che posseggo un procambarus femmina. l'ho preso molto giovane e alloggiato in un acquario di 20 litri a 24 gradi ,facevo dei cambi d'acqua settimanali . La alimento con varie verdure, pesce intero , pellet per tartarughe e pesci rossi,gamberi,avvolte carne ,lombrichi ,lumache.. insomma un po' di tutto. E' cresciuta molto velocemente e quel acquario è diventato troppo piccolo per lei allora ho allestito un acquario di 100 litri con filtro esterno fatto da me in previsione di prendere anche un maschietto . L' acquario lo mantengo a 22-23 gradi è arredato con sabbia legni e rocce prelevati da un fiume qui vicino per una questione economica e anche perchè sono a conoscenza che questi gamberi sono molto robusti infatti sono riusciti a infestare vari corsi d'acqua italiani.Per andare sul sicuro ho aggiunto qualche goccia di antimicotico nell'acquario . L'ho fatto maturare per 15 giorni e ho controllato i valori dell'acqua ph 8 kh 8 NO2 0. Giovedì 27 Febbraio dopo aver alimentato il procambarus l'ho inserito nella vasca, è abbastanza attiva, di giorno nella tana e la sera in giro x l'acquario.. ma è da allora che non mangia quindi con oggi sono passati 4 giorni , e mi sembra strano perchè quando l ho comprato ha cominciato a mangiare dal giorno successivo..allora ho pensato che fosse in premuta (l'ultima muta l'ha fatta un mese fa) ma le volte precedenti è stata un solo giorno senza mangiare prima di effettuare la muta. Due giorni fa ho fatto un cambio d'acqua del 30 per cento facendo attenzione a non causare sbalzi termici ma non è cambiato nulla.. Oggi ho analizzato di nuovo l' acqua e i valori sono questi : ph 8 kh 9 NO2 0. Non so ditemi voi ,ogni parere è ben accetto!
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/22/iihy.jpg][/IMG]

[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/34/yi5v.jpg][/IMG]
Gabry92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2014, 12:35   #2
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, posso dirti che crescendo con l'età è normale che qualche pausa alimentare la facciano, non ti preoccupare. Le mie femmine stavano anche per qualche settimana senza la minima voglia di uscire dalla tana per mangiare qualcosa. Hai provato ad avvicinarle un pezzetto di pesce con una pinzetta o con uno spiedino in legno? Difficile che possa resistere ...
------------------------------------------------------------------------
a proposito, davvero bella vasca =) Aumenterei un po' i rifugi con l'arrivo del partner, inoltre volevo chiederti: dove hai preso quella femmina? Acquistata o trovata in natura?

Ultima modifica di grigo; 05-03-2014 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 13:11   #3
Gabry92
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Ficarazzi (PA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta:)
non mi sembra ancora adulta, non ha il tipico colore rosso degli adulti ;) ha rifiutato tutto cio' che gli ho offerto .. pezzi di gambero,pezzi di pesce , lombrichi (il suo alimento preferito) , anche lasciandolo tutta la sera in acquario non ho avuto nessun risultato. Camminava piu' lenta del solito e si intanava piu' spesso. Mi hanno fatto notare che avendo inserito cose prelevate dal fiume ( 2 secchi di sabbia ) potevano esserci dei metalli pesanti nell'acqua dell'acquario (in effetti il fiume non è proprio pulitissimo) allora ieri l ho spostata nell acquario di venti litri dove era prima e in un solo giorno a ripreso a mangiare , non come prima pero' in questo poco tempo è un ottimo risultato! ora è molto piu' attiva appena mi avvicino mi viene in contro con le chele spalancate , sta tornando in forma come prima :). nell' acquario di 100 litri provvedero' a sostituire la sabbia del fiume con sabbia comprata e vediamo come va questa volta...
Gabry92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 14:04   #4
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, l'esemplare è sicuramente maturo sessualmente, il colore centra davvero poco. Varia in base all'inspessimento della corazza che allora diventa più densa e resistente quando passano dalla F1 alla F2 ( forma giovane-forma adulta) . Il colore dipende da tanti fattori: genetica, alimentazione, chimica dell'acqua, etc. Secondo me allora c'è qualcosa che la disturba non poco nell'altra vasca... Difficile capire cosa...
------------------------------------------------------------------------
Piuttosto mi piacerebbe sapere dove hai preso un esemplare con una colorazione tanto particolare =)

Ultima modifica di grigo; 05-03-2014 alle ore 14:14. Motivo: Unione post automatica
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 14:22   #5
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso se vuoi usare della sabbia sicura e risparmiare tanti soldi puoi prendere tranquillamente la sabbia edile, con crea problemi ai gamberi, anzi!
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 15:02   #6
Gabry92
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Ficarazzi (PA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa sempre piacere parlare con persone ben informate !!!
L'ho presa in un negozio a Bagheria, vado spesso li. Inizialmente era piccola e marrone come tutte le altre , poi crescendo è diventata grigia bluastra , e ora è tendente sull' arancione , bellissimaaa! questa è la prima che ho con questi colori , li ho sempre avuti rossi; è stato un colpo di fortuna trovarne una così XD

https://www.youtube.com/watch?v=doPiTqmcpPw questo video risale a circa un mese fa ;) poi notare la differenza di colore rispetto ad ora
------------------------------------------------------------------------
ah ok grazie penso proprio che usero' la sabbia da te consigliata!

Ultima modifica di Gabry92; 05-03-2014 alle ore 15:08. Motivo: Unione post automatica
Gabry92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 20:16   #7
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
posso dirti con una certa sicurezza che il gambero che stai allevando dev'essere nato da un mix di colori e infatti spesso si chiamano procambarus mix in commercio. Può essere nata con un bianco o con un blu... Quindi se la facessi accoppiare con un compagno selvatico potrebbe uscire qualcosa di interessante... Ti chiedevo dove l'avevi preso poichè a volte si trovano anche in natura di colorazione così particolare ma essendo solo voci che girano, ero curioso di verificare, la ricerca continua !
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 22:01   #8
Gabry92
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Ficarazzi (PA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei farla riprodurre con un esemplare bianco oppure se non lo trovo CN uno rosso. Di blu non ne ho mai trovati :( ma non ho capito una cosa... Esistono anche procambarus clarkii blu o questi esemplari sono procambarus alleni?
Gabry92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 17:01   #9
8daniel
Guppy
 
L'avatar di 8daniel
 
Registrato: Nov 2007
Città: Cuneo/Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 8daniel

Annunci Mercatino: 0
per cortesia, come si riesce a distinguere il sesso! ne ho preso uno questa mattina!
__________________
amare la natura è una delle cose più belle che ci sia. Daniele. in compendio di discipline sociali 09/10/07
8daniel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
clarkii , mangia , procambarus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22331 seconds with 17 queries