Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2017, 17:52   #11
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario più lo prendi grande (soprattutto in lunghezza) e meglio è. siti ottimi dove comprare sono acquariumline e acquariomania
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2017, 17:28   #12
Tizianot
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli,

ho visto un po i prezzi e le misure degli acquari intorno a 80 litri e credo che dovrò optare per un 60 litri.
Il mobile dove andrà posizionato è lungo 60 cm e da quello che ho visto oltre i 60L diventano tutti di 80cm.

A questo punto volendo metterci dei guppy quale potrebbe essere la configurazione migliore?
Grazie
Tizianot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 17:38   #13
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1m e 3f poi il resto lo faranno loro. Poi lumache

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 17:43   #14
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho appena preso un acquario da 68 litri lordi, (dimensioni base 56x36) e secondo me puo essere una buona idea per iniziare in modo soft:

Pro:
1) design bello e pulito
2) tutta la tecnica e contenuta nel coperchio (lunica cosa che vedrai uscire sono un gruppetto di 3 fili, niente tubi e tubetti)
3) pratico da pulire e controllare
4) completamente programmabile per timer e luci a led (effetto lunare blu molto scenografico)

Contro:
1) il filtro e davvero essenziale, fa il suo ma se cominci a sovraccaricare la vasca potrebbe non stargli dietro
2) illuminazione al minimo sindacale, va bene per piante poco esigenti in termini di luce
3) qualita delle plastiche sufficiente..sono molto fini, e per di piu lucide...si notano subito piccoli graffietti e se le dai in mano ai bimbi secondo me te le sbriciolano...

Detto questo io mi ci sto trovando molto bene (tieni conto che e il mio primo acquario quindi il mio e un parere puramente soggettivo!!).

Io nuovo su internet spedizione compresa lo ho pagato 165 cucuzze....ma se cherchi un usato secondo me con 120 euro te lo porti a casa !

Ti allego qualche foto per darti un idea di cosa sto facendo :)












invia immagini
------------------------------------------------------------------------
Tutta sta pantomima e non ti ho detto nemmeno il modello......haah
askoll pure led L !

Ultima modifica di Simone1988; 11-01-2017 alle ore 17:44. Motivo: Unione post automatica
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 18:57   #15
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente invece consiglio di acquistare i vari pezzi e di assemblarselo da se. Con questo sistema spendi meglio i tuoi soldi perché compri esattamente ciò che ti serve ed è più semplice poi fare degli upgrade.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 19:10   #16
Tizianot
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla luce di quello che hai detto stavo valutando la Vasca 75L Ferplast tank 60

Però ho alcuni dubbi:

Che filtro e riscaldatore potrebbero andare bene?
Che altri accessori devo acquistare?
Per l'illuminazione come posso fare?
Grazie
Tizianot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 19:20   #17
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Quando avevo guardato io per l'acquisto la vasca assemblata scegliendo ogni parte separatamente veniva sempre a costarmi di piu (ovviamente la qualita dei singoli componenti e maggiore !) devi pero accettare di documentarti di piu sulla scelta di illuminazione, filtri supporti riscaldatori etc...anche l scelta vasca chiusa o aperta e da prendere in considerazione in base a gusti ed esigenze...un acquario gia pronto ti facilita un po il compito diciamo....dipende tutto da cosa vuoi ottenere :) io quando mi documentavo ad un certo punto stavo sbroccando perche poi entri in una spirale di "forse questo piu potente e meglio" "magari meglio qursto che ha un po piu di portata" ecc ecc...almeno per me e stato cosi :p
------------------------------------------------------------------------
Tanto per darti un idea questo me lo aveva postato un amico... : vasca "cinese" €35, filtro JBL e401 €70 (o puoi prendere il 701 con altri €10), plafoniera led AQL Hi lumen 6500k €39, riscaldatore Jager 75w € 14.50.

Ultima modifica di Simone1988; 11-01-2017 alle ore 19:23. Motivo: Unione post automatica
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 19:26   #18
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come riscaldatore va bene uno da 100w e puoi scegliere quello che vuoi. Come filtro ti consiglio uno esterno, costano un pochino di più rispetto ad altre soluzioni ma sono esteticamente migliori perché non hai niente in vasca a parte i tubi di aspirazione e mandata, sono molto performanti e quindi ti salvano da eventuali errori accidentali che sono frequenti nei principianti. Ti consiglierei il pratiko 100 che è un po' caro in effetti ma non ho mai sentito nessuno lamentarsene anzi (sul filtro si può comunque risparmiare ancora qualcosa, ti ho indicato quello che secondo me è il migliore e che comprerei io). Illuminazione dipende da te ma starei sui neon t5, se vuoi avere un minimo di libertà nella scelta delle piante cercherei una plafoniera da 2x24w se vuoi spingerti su piante più spinte (con tutte le spese extra connesse) andrei su una da 4x24w.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 19:27   #19
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Qualsiasi cosa cosa tu decida di fare comunque, l'unico vero consiglio che ti posso dare è NON avere fretta....documentati bene, senti piu pareri possibilie (occhio che i negozianti tendono a voler " solo" vendere, qui sul forum troverai gente molto preparata
) e vedrai che se parti col piede giusto sara una bella esperienza da condividere anche coi bambini !!!
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace stekt98 Piace questo post
Vecchio 14-01-2017, 20:34   #20
Tizianot
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento... ho acquistato il mio primo acquario!!
Ho preso un Acquatlantis bermudes 80 con mobile annesso..in offerta
Quindi i miei progetti devono necessariamente cambiare....se non ho calcolato male dovrebbero essere circa 90L netti... Misure sulla scatola 80x30x50h
Mi devo mettere a studiare...Ovviamente consigli sono ben accetti..l'obiettivo è sempre quello di avere un acquario coloratissimo con pesci e piantine facili da gestire..
So che forse il neon t8 che è compreso non è il massimo come forse il filtro..ma vorrei al momento evitare di spendere altri soldi..visto che sono partito per inserire i pesci nell'acquario che avevo da 34l e mi ritrovo ad aver acquistato un nuovo grande acquario..
Tizianot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26957 seconds with 14 queries