Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2016, 08:04   #1
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolazione comunità con Pelvicachromis Pulcher

Buongiorno, ho acquari da 3 anni e senza essere un espertone, sono cmq riuscito a creare belle vasche.

Ho maturato finora esperienza solo con monospecifici o acquari biotopo e vorrei ora cimentarmi in un acquario di comunità. Chiedo quindi consiglio sulla popolazione. Lo scopo non è altro che un acquario dove gli adulti possano vivere discretamente bene ed a lungo.

La mia vasca è 125 litri lordi (rio 125 juwel), filtro interno, ghiaia scura, molto piantumato (pogostemon stellatus in sovrabbondanza).
Valori: ph 7.3; kh 6. No2 no3 a posto.

La mia idea è la seguente, basata su valori dell'acqua compatibili in base alle schede. Non miro alla riproduzione:
Pelvicachromis pulcher, coppia
Neon neri, 8 (attenzione, i valori non sono quelli dei neon...nome simile, specie differente)
Black molly, trio
Portaspada, trio
Ampullarie (tbc perché i pelvicachromis potrebbero attaccarle)

La compatibilità caratteriale... non la conosco. I pelvicachromis sono aggressivi, suggerimenti su molly e ampullarie? I portaspada sono aggressivi solo fra loro o anche con altri?
Vi sembra una discreta comunità, un fritto misto inverecondo o un po' entrambe le cose? Tengo molto ai pelvicachromis ma preferirei evitare di dover piazzare i loro figli ad amici e parenti, visto che nessun negozio dei 3 che frequento ne accetta. Penserei che questo mix possa funzionare. Voi?

Grazie!!
Explorer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2016, 09:46   #2
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono amante di questi accostamenti, ma molti li fanno senza avere problemi. Tieni conto che i Pulcher diventano piuttosto aggressivi durante la riproduzione (nulla a che vedere con l'aggressività di un cicli de dei laghi africani), però possono essere potenzialmente pericolosi per gli altri ospiti. Per le ampullarie non ci son problemi, per i miei manco esistono, se proprio vuoi andare sul sicuro metti neritine, che non hanno antenne appetibili.
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 13:42   #3
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'input. Altri hanno esperienze simili? In particolare black molly e ampu dovrebbero saper gestire i pelvicachromis?
Inoltre, mi aspetterei che neon neri e portaspada mi aiuteranno ad evitare il proliferare di piccoli pulcher. Sembra plausibile?
Grazie
Don
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 14:48   #4
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto difficile che neon e portaspada riescano a predare gli avanotti di Pulcher, dovresti vedere come i genitori difendono la prole, è più facile avere perdite tra i primi
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace balantio Piace questo post
Vecchio 02-06-2016, 15:26   #5
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok... suggerimenti alternativi su come gestire questo aspetto? Dopo guppy ed endler, mi sto cimentando con i Brichardi e in fatto di avannotti da dar via... sono appagato cosí. Visto che è ben noto che i piccoli pulcher nessuno li vuole, quali suggetimenti sulla gestione di questo aspetto? Il nio piano era appunto fare affidamento sui neon neri...
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 00:22   #6
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
Predare avannotti ai pulcher non è per nulla facile, in riproduzione scavano anche buche varie nella vasca e i genitori li tengono tutti raggruppati, in più se ne scappa uno, i genitori a turno vanno a riprenderlo con la bocca e lo sputano in mezzo al gruppo, e mentre uno sta coi piccoli (di solito la femmina) il maschio gira intorno e niente gli si avvicina, anzi forse rischiano anche la vita i temerari che tentano di predarli.
Io avevo lo stesso problema nessun negozio li prendeva i loro avannotti
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 07:08   #7
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appello a tutti gli allevatori passati e presenti di Pulcher: come avete gestito voi la questione avannotti? Cosa consigliate?
Grazie!
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 11:38   #8
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono i neon neri a predare i pulcher ma i pulcher a predare i neon neri quando vanno in riproduzione.
Io ho il tuo stesso acquario, avevo una coppia di pulcher, quando la femmina ha deposto mi hanno fatto fuori 3 neon cardinali che avevo in vasca, ho dovuto dar via i superstiti prima che li uccidessero tutti e 8.
La convivenza in quei litri è possibile solo con pesci che sono fuori portata dei pelvicachromis, quindi o più grandi o che nuotano solo nella parte alta della vasca.
Gli avannotti se non li vuoi allevare puoi non alimentarli, se non gli dai i naupli di artemia non sopravvivono sicuro, resti di cibo non li mangiano, la prima covata che ho avuto l'ho alimentata col mangime in polvere, non ne è sopravvissuto nessuno.


inviato dal mio Moto G lte
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 20:55   #9
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, si... piange un po' il cuore, ma sembra effettivamente una soluzione. Tornando alla combinazione iniziale, cosa te ne pare? Puó funzionare pulcher, molly, portaspada, black neon, ampullarie? I valori, se le schede non sono sbagliate, sono compatibili... in 125 litri ci sta presumere che questa popolazione sia in grado di evitare di andare ad attaccar briga coi pulcher?
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 10:38   #10
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il rischio c'è lo stesso perché i poecilidi nuotano un po' dappertutto certo è meno rispetto ai neon o altri pesci che nuotano più in basso.
I pesci che rischiano di meno secondo me sono i carnegiella, che nuotano solo sotto il pelo dell'acqua e quindi sono quelli che in teoria i pulcher vedrebbero meno.

inviato dal mio Moto G lte
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunità , con , pelvicachromis , popolazione , pulcher

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22905 seconds with 16 queries