Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2015, 22:26   #231
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
O lasci la torba e tieni un pH molto basso (cosa non necessaria nel tuo caso) oppure alzi il KH a 4 almeno per avere un pH più alto e più stabile. Tenere KH 2 senza torba è rischioso perché comunque quel valore tende a diminuire con il tempo. Dovresti fare un controllo di tutti i valori per cercare di capire che acqua hai dalla rete. E' molto importante anche il GH.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2015, 22:56   #232
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
O lasci la torba e tieni un pH molto basso (cosa non necessaria nel tuo caso) oppure alzi il KH a 4 almeno per avere un pH più alto e più stabile. Tenere KH 2 senza torba è rischioso perché comunque quel valore tende a diminuire con il tempo. Dovresti fare un controllo di tutti i valori per cercare di capire che acqua hai dalla rete. E' molto importante anche il GH.
Dalla rete l'acqua esce con gH 7, mentre in acquario ho gH 4. Ma come faccio ad alzare il kH?

Ultima modifica di Orinoco; 23-06-2015 alle ore 22:01.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 22:04   #233
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo l'Albino ha avuto altre crisi ed ha mulinellato. Quando stasera sono tornato a casa era disteso sul fondo e respirava male. Perciò l'ho preso e l'ho messo in un secchio, ma proprio poco fa ha smesso di respirare. Forse non erano i vermi delle branchie, ma proprio la cosiddetta malattia del mulinello, che non lascia quasi mai scampo. Leggendo qua e là, ho notato che secondo alcuni questa malattia colpisce soprattutto il Discus dominante (il cosiddetto "elemento alpha"), come nel mio caso. Infatti era il più bello, il più grande ed era quello che "comandava" su tutti gli altri pesci. Speriamo che ora questa perdita non crei problemi di comportamento negli altri pesci, che per il momento sembrano stare bene e mangiano regolarmente. Il dominante ora è il Leopard Ring, speriamo che non gli accadrà la stessa cosa...
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 22:20   #234
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mulinello è una sorta di mito al quale si riconducono le più svariate patologie, io stabilizzerei i valori e farei un bel controllo completo dei valori che hai dalla rete.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 22:31   #235
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il mulinello è una sorta di mito al quale si riconducono le più svariate patologie, io stabilizzerei i valori e farei un bel controllo completo dei valori che hai dalla rete.
Per stabilizzare i valori sto facendo dei cambi d'acqua frequenti, soprattutto per alzare il kH. Riguardo al controllo dell'acqua di rete, i valori sono sempre gli stessi, non è cambiato nulla.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 15:03   #236
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo vari cambi d'acqua e dopo aver tolto la torba, i valori dell'acqua ora sono i seguenti:

kH 3 (speriamo che riuscirò a farlo arrivare a 4)
gH 5
pH 7,2
NO2 0
NO3 18
PO4 0,8
temperatura 29°C

Spraybar leggermente sopra il livello dell'acqua, per smuovere la superficie e favorire lo scambio gasoso. A breve aggiungerò anche un aeratore. Inoltre, sto per sostituire i 4 neon T5 da 9000 K, attualmente montati, con 2 T5 da 6000 K + 2 T5 da 3000 K della Dennerle, per ottenere una luce più calda e meno fastidiosa. Sto cercando di fare di tutto per farli stare bene

Dopo la perdita del dominante, ora i pesci sembrano essersi ripresi. Mangiano con appetito, nuotano nella vasca e la respirazione non è più accelerata. L'unico Discus che ogni tanto respira più affannato è il Red Spot Green, ma più che altro perchè è il più sottomesso e due altri Discus lo infastidiscono in continuazione, stressandolo. L'unico che non ha mai scacciato nessuno e che non è mai stato scacciato è il Mandarin Passion: viene rispettato da tutti gli altri pesci, ma non credo che sia lui il dominante, bensì il Leopard Ring. Per evitare che il Green venga infastidito troppo, vorrei aggiungere altri 2 Discus, di uguali dimensioni, in modo da avere 6 Discus in vasca. Faccio bene?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 18:06   #237
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai spazio più sono e meglio è.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 23:44   #238
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, domani vado al negozio e vedo se trovo qualcosa di interessante. Nel frattempo ho sostituito i neon Juwel che erano 9000° Kelvin con altri 4 della Dennerle (2 Amazon Day da 6000° K e 2 Special Plant da 3000° K). Comunque, anche tenedone accesi solo 2, credo che l'illuminazione sia più che sufficiente (nel video che segue sono accesi solo 2 neon). Inoltre, ho installato anche un aeratore Eheim 400. Nelle istruzioni leggevo che oltre a poter regolare la portata d'aria, è possibile regolare anche la quantità di bollicine sui due deflussori. Se volessi avere bollicine più piccole, come devo agire sui deflussori? Devo aumentare o diminuire la quantità di bollicine? Ad occhio non riesco a rendermene conto.

Ecco un video dei pesci mentre mangiano:

https://youtu.be/nhXeYuhGtr4

Secondo voi stanno bene?

Ultima modifica di Orinoco; 03-07-2015 alle ore 08:51.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 23:41   #239
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per avere bolle più piccole devi cambiare il tipo di porosa che attualmente immagino sia una pietra classica, non ricordo bene ma mi pare che quelle in ceramica facciano bolle più fini.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 07:10   #240
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma come mai hai messo un areatore
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , cardinali , corydoras , discus , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22874 seconds with 13 queries