Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2011, 16:09   #11
mbj
Avannotto
 
L'avatar di mbj
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 ryoboku, 3 iwagumi
Età : 53
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto luciopullo
anche io uso ed ho usato sia quelli a strisce sia a reagente e devo dire che se si rispettano le tempistiche, i risultati delle strisce non sono così lontani dai valori reali dell'acqua..

io ho usato quelli della JBL http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-3785.html (ed uso tutt'ora) e mi sono sempre trovato benissimo.

un mio amico negoziante mi ha offerto una scatola campione Tropical http://www.aquariumline.com/catalog/...ua-p-6249.html che presto testerò... ma sono sicuro che anche con queste ultime il risultato sarà buono
__________________
Marco.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno cit.
mbj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2011, 19:17   #12
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luciopullo Visualizza il messaggio
Quindi, se ho capito bene, con le stiscette tetra, rispettando le tempistiche delle istruzioni riesci ad essere più preciso dei test a reagente?

Non esattamente. Sono cose diverse.

A parte il pH, le striscette misurano un ordine di grandezza, non un valore preciso.
Per capirci, ti dicono se hai i Nitrati a 20 o a 50 mg, non a 20 o 22.
Ed è esattamente quello che serve a noi.

Usate all'interno dei loro limiti, non sbagliano mai se si rispetta la tempistica.
Se ne prendi 10 a caso e le metti in acqua tutte insieme, dopo un minuto daranno tutte lo stesso risultato, anche se provengono da barattoli diversi comprati a mesi di distanza.
Inoltre, l'unico errore che puoi fare è nella tempistica di lettura, come ho già detto.
Sono semplicissime da usare, lo saprebbe fare anche mio figlio di 5 anni.

I reagenti, invece, pretendono di darti il valore esatto, distinguendo tra GH 12 e GH 13.
Questo li fa apparire più precisi, più professionali.
In realtà hanno tolleranze notevoli che variano da confezione a confezione, e anche lo stesso reagente, dello stesso flacone, misura valori diversi quando è nuovo o dopo qualche mese.

A questo devi aggiungere l'errore umano, sempre possibile con i reagenti.
Intanto, per avere i 5 valori devi fare 5 test con 5 campioni d'acqua.
Ogni volta devi metterti a tavolino con la luce giusta e in posizione comoda.
Poi, mentre conti le gocce, non ci dev'essere mai un bambino che gioca, un telefono che squilla, una porta che sbatte, un telegiornale che ti distrae...

Tutto questo per ottenere un risultato che ha una tolleranza del 20%, ovvero un KH 10 può essere compreso tra 8 e 12.

I migliori test del Mondo li abbiamo gratis, nell'acquario. Sono le piante e le alghe.
Ci vogliono anni e anni per imparare a capirle, ma gradualmente ci si arriva.
Però bisogna iniziare. Attaccandosi sempre ai test chimici non si impara mai.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 21:32   #13
luciopullo
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
su acquarium line ci sono anche delle OTTIME ciste di artemia da far schiudere? Ho provato 2 tipi diverse di quelle in barattolo ma non sono riuscito a schiuderne neanche una. Mi hanno consigliato di prenderle da goosefish ma li non hanno i test 5in1. E per pagare una volta sola le ss vorrei prendere tutto nello stesso shop.

su acquarium line ci sono anche delle OTTIME ciste di artemia da far schiudere? oppure su goosefish ci sono degli OTTIMI test a strisce 5in1 per l'acqua?

grazie
luciopullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 14:36   #14
luciopullo
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luciopullo Visualizza il messaggio
su acquarium line ci sono anche delle OTTIME ciste di artemia da far schiudere? Ho provato 2 tipi diverse di quelle in barattolo ma non sono riuscito a schiuderne neanche una. Mi hanno consigliato di prenderle da goosefish ma li non hanno i test 5in1. E per pagare una volta sola le ss vorrei prendere tutto nello stesso shop.

su acquarium line ci sono anche delle OTTIME ciste di artemia da far schiudere? oppure su goosefish ci sono degli OTTIMI test a strisce 5in1 per l'acqua?

grazie


Nessuno? insomma un sito affidabile ed economico dove posso trovare OTTIME cisti di artemie e OTTIMI test a strisce 5in1?????????
luciopullo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
migliori , strisce , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21079 seconds with 13 queries