Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2011, 20:55   #1
luciopullo
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
i migliori test a strisce?

Salve, sono in procinto di prendere i test a strisce 5in1 oppure 6in1. Lo so che tutti voi mi consiglierete di prendere quelli a reagente liquido perchè sono migliori ma ho già avuto esperienze negative. Sono un po' daltonico e non riesco bene a distinguere le sfumature del liquido. Avevo la valigetta della tetra con tutti i valori ma dopo averla usata 3 volte ho dovuto darla via.

Mi hanno detto che quelli a strisce sono più distinguibili. Ora mi chiedo: perchè di preciso quelli a strisce sono peggiori? Quali sono i migliori? Li vorrei prendere da goosefish (prenderei anche le artemie) ma non ci sono quelli 5in1

grazie
luciopullo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2011, 21:54   #2
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test a striscetta hanno una attendibilità precaria dovuta al fatto che la percentuale di reagente disciolto su di esse è soggetto ad alterazioni. Inoltre i tempi di lettura talvolta danno valori altalenanti e quello che leggi dopo un minuto può variare in una lettura effettuata trenta secondi dopo. Io uso striscette Quik aqua test della Esha ma solo per avere una visione d'impatto della situazione. E' chiaro che se vedo che un valore è oltremodo sbilanciato (esempio No2 o No3) eseguo poi con calma i test a reagente. Io ho il tuo stesso problema, non distinguo i colori blu e verde. Indovina di che colore sono la maggior parte dei test ? Allora interviene l'occhio sano di mia moglie.
Il test a striscette ha una variabilità di lettura ampia, ma in ogni caso non dice menzogne. Se il Ph invece di essere a 7, è due decimali più o meno, non è un danno incalcolabile. Spesso c'è gente che pur sapendo quali sono i valori certi dell'acqua, non saprebbe lo stesso come correggerli...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 04:37   #3
luciopullo
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie atomyx.

qualcun'altro può intervenire per farmi sapere quali sono i migliori test a strisce 5in1 oppure 6in1?

i 5in1 sono sufficienti? qual'è il sesto valore dei 6in1?
luciopullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 07:14   #4
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo sia il cloro... Inutile test... in quanto se fai decantare l'acqua per qualche ora, il cloro evapora da solo.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 20:43   #5
luciopullo
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi i migliori test oltre a Quik aqua test della Esha quali sono?
luciopullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 22:46   #6
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io uso quelli della esha e devo dire che non sono male...
ma come detto vanno bene per una indicazione di massima..che per vasche come le mie (tanganika) vanno bene, in quanto basta che l'acqua sia generalmente dura e il ph alto...

se già dovessi dosare co2 andrei nel panico con le striscette..

cmounque quelli della esha hanno anche un bel foglietto illustrativoe le scale sono tra le più ridotte..
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 01:41   #7
luciopullo
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Goose Visualizza il messaggio
io uso quelli della esha e devo dire che non sono male...
ma come detto vanno bene per una indicazione di massima..che per vasche come le mie (tanganika) vanno bene, in quanto basta che l'acqua sia generalmente dura e il ph alto...

se già dovessi dosare co2 andrei nel panico con le striscette..

cmounque quelli della esha hanno anche un bel foglietto illustrativoe le scale sono tra le più ridotte..
sono 5 valori in 1? quanto le hai pagate?
luciopullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 09:00   #8
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io usavo quelli della Esha 5in1.. ora li ho abbandonati o li uso come Atomix (per visione rapida e generale di una vasca avviata da 11 anni...).
So già di partenza come segna e mi taro di conseguenza... le durezze sono piu' basse della realtà e il Ph (se ben ricordo) anche.
Le ho comprate on line per 11/12 euro circa.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 11:32   #9
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sto usando da parecchi anni quelle della Tetra che trovi anche in alcuni supermercati.
Prima erano 5 in 1, poi hanno aggiunto anche l'inutile Cloro proponendo il 6 in 1.

In dieci anni di Acquariofilia ho avuto modo di confrontami spesso con chi usa i test a reagente, e sono arrivato alla conclusione che la presunta mancanza di precisione non è nelle striscette, ma in chi le usa.

Come ti hanno gia detto, il colore cambia con continuità, nel tempo.
In quelle della Tetra, il primo minuto produce un cambiamento veloce, poi si stabilizza un po', ma lentamente continua a cambiare.

Se ti dicono di aspettare un minuto, devi aspettare UN MINUTO. Punto e basta.
Poi devi fare la lettura entro 30 secondi o poco più.
Seguendo scrupolosamente la tempistica scritta sulle istruzioni, non ho mai avuto problemi.

Per quattro volte, confrontandomi con amici che usano i test a reagente, ho ottenenuto valori significativamente diversi dai loro, sempre sui Nitrati, e ogni volta ho organizzato una scommessa.
Siamo andati dal negoziante per farci dare dei risultati da lui, e pagava il conto chi aveva sbagliato di più.
Non ho mai sborsato un centesimo.

In altre parole, credo ci sia tanta gente che misura in fretta, dopo pochi secondi; altri lasciano lì la striscetta e la vanno a guardare dopo un quarto d'ora.
In entrambi i casi rilevano valori sballati, e poi danno la colpa alle striscette inattendibili.

Questa è l'idea che mi sono fatto, nella mia esperienza personale.
Ma ovviamente è solo la mia opinione. Non possiedo un laboratorio chimico.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 15:10   #10
luciopullo
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Io sto usando da parecchi anni quelle della Tetra che trovi anche in alcuni supermercati.
Prima erano 5 in 1, poi hanno aggiunto anche l'inutile Cloro proponendo il 6 in 1.

In dieci anni di Acquariofilia ho avuto modo di confrontami spesso con chi usa i test a reagente, e sono arrivato alla conclusione che la presunta mancanza di precisione non è nelle striscette, ma in chi le usa.

Come ti hanno gia detto, il colore cambia con continuità, nel tempo.
In quelle della Tetra, il primo minuto produce un cambiamento veloce, poi si stabilizza un po', ma lentamente continua a cambiare.

Se ti dicono di aspettare un minuto, devi aspettare UN MINUTO. Punto e basta.
Poi devi fare la lettura entro 30 secondi o poco più.
Seguendo scrupolosamente la tempistica scritta sulle istruzioni, non ho mai avuto problemi.

Per quattro volte, confrontandomi con amici che usano i test a reagente, ho ottenenuto valori significativamente diversi dai loro, sempre sui Nitrati, e ogni volta ho organizzato una scommessa.
Siamo andati dal negoziante per farci dare dei risultati da lui, e pagava il conto chi aveva sbagliato di più.
Non ho mai sborsato un centesimo.

In altre parole, credo ci sia tanta gente che misura in fretta, dopo pochi secondi; altri lasciano lì la striscetta e la vanno a guardare dopo un quarto d'ora.
In entrambi i casi rilevano valori sballati, e poi danno la colpa alle striscette inattendibili.

Questa è l'idea che mi sono fatto, nella mia esperienza personale.
Ma ovviamente è solo la mia opinione. Non possiedo un laboratorio chimico.


Quindi, se ho capito bene, con le stiscette tetra, rispettando le tempistiche delle istruzioni riesci ad essere più preciso dei test a reagente?

wow!!! ci riesci con tutti i valori o solo con i nitrati? quanto li hai pagati nei supermercati? Questi test hanno una data di scadenza?
luciopullo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
migliori , strisce , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22908 seconds with 15 queries