Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2015, 12:17   #1
malvyn
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiegate la differenza tra tracimatore/overflow e vasca forata?

Vorrei un aiuto dai più esperti.

E' da un po' che sto cercando informazioni per aggiungere la sump al mio nanetto in maturazione (dennerle 60lt)
Mi sono arenato al sistema di carico/scarico.

In decine di discussioni ho letto che il sistema a tracimazione/overflow non è molto affidabile e che il rischio di allagare la casa è sempre dietro l'angolo.
Al contrario, forando la vasca, questo pericolo non c'è.

Non riesco a però a capire quale differenza fondamentale ci sia tra i due sistemi e perchè quello con i fori è più sicuro.

In entrambi i casi se qualcosa ostruisce lo scarico e la pompa continua a mandare acqua la vasca si riempirà fino a traboccare, o no?

E in entrambi i casi se la pompa di risalita si blocca (mancanza di corrente/guasto) la vasca superiore si svuoterà fino al livello del tracimatore/foro di scarico, o no?

Potete illuminarmi?
malvyn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2015, 13:14   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
credo sia più sicuro per il semplice fatto che, a differenza del tracimatore, i classici fori non prevedono un "innesco". D'altronde, più lo scarico è semplice, e meno sono possibilità che qualcosa vada storto.

In entrambi i casi se qualcosa ostruisce lo scarico e la pompa continua a mandare acqua la vasca si riempirà fino a traboccare, o no? si, è così.

E in entrambi i casi se la pompa di risalita si blocca (mancanza di corrente/guasto) la vasca superiore si svuoterà fino al livello del tracimatore/foro di scarico, o no? come sopra
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 20:57   #3
malvyn
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi sostanzialmente non ci sono differenze a livello di possibili allagamenti?
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 12:51   #4
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in ogni caso, sono mille volte meglio i fori...a volte i tracimatori danno problemi, anche quando non dovrebbero
poi un'altro problema sarebbe in caso di blackout...basta una bolla d'aria che ti salta tutto.

anzi, direi di approfittarne ora che hai la vasca in maturazione...più avanti avrai maggiori difficoltà a forare
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 13:41   #5
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malvyn Visualizza il messaggio
Vorrei un aiuto dai più esperti.

E' da un po' che sto cercando informazioni per aggiungere la sump al mio nanetto in maturazione (dennerle 60lt)
Mi sono arenato al sistema di carico/scarico.

In decine di discussioni ho letto che il sistema a tracimazione/overflow non è molto affidabile e che il rischio di allagare la casa è sempre dietro l'angolo.
Al contrario, forando la vasca, questo pericolo non c'è.

Non riesco a però a capire quale differenza fondamentale ci sia tra i due sistemi e perchè quello con i fori è più sicuro.

In entrambi i casi se qualcosa ostruisce lo scarico e la pompa continua a mandare acqua la vasca si riempirà fino a traboccare, o no?

E in entrambi i casi se la pompa di risalita si blocca (mancanza di corrente/guasto) la vasca superiore si svuoterà fino al livello del tracimatore/foro di scarico, o no?

Potete illuminarmi?
NON ci sono differenze, se qualcosa va male...
Se si ottura lo scarico, l'acqua presente nella sump, andrà in vasca e se supera il limite del vetro, allaghi casa.
Se la pompa di mandata si blocca, non succede un gran che, se le guarnizioni sono fatte bene...
si tratta di dimensionare il tutto con margini di sicurezza elevati.
In 30 anni di acquario e almeno 20 con sump, non ho mai avuto problemi. (molto più spesso allago con l'osmosi....)
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
differenza , forata , spiegate , tra , tracimatore or overflow , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16641 seconds with 15 queries