Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2008, 16:29   #161
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CILIARIS, Supporta il lavoro di ZEObak.
Esalta la performance dello schiumatoio.
Risolve il problema delle alghe patinose ed elimina sostanze nocive. .

e non finisce quì.............

Korallen Zucht Immun Stabil Fish:

Per Koi e tutti i pesci d’acqua dolce o salata.
Incrementa la colorazione e la vitalità di tutti i pesci.
Ai primi sintomi di qualsiasi tipo di malattia miscelatelo con il cibo o utilizzatelo per creare un pastone.


Stanno cominciando anche a creare linee per i pesci........
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2008, 16:29   #162
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CILIARIS, Supporta il lavoro di ZEObak.
Esalta la performance dello schiumatoio.
Risolve il problema delle alghe patinose ed elimina sostanze nocive. .

e non finisce quì.............

Korallen Zucht Immun Stabil Fish:

Per Koi e tutti i pesci d’acqua dolce o salata.
Incrementa la colorazione e la vitalità di tutti i pesci.
Ai primi sintomi di qualsiasi tipo di malattia miscelatelo con il cibo o utilizzatelo per creare un pastone.


Stanno cominciando anche a creare linee per i pesci........
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 20:41   #163
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VIC
altro prodotto da Zeovit...................Zeozyn
Zeozym Vincenzo, con la M ma non l' ho provato.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 20:41   #164
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VIC
altro prodotto da Zeovit...................Zeozyn
Zeozym Vincenzo, con la M ma non l' ho provato.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 16:48   #165
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mannaggia.............M ok
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 16:48   #166
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mannaggia.............M ok
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2008, 16:16   #167
jackal69
Avannotto
 
L'avatar di jackal69
 
Registrato: Nov 2004
Città: Melegnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a jackal69

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver letto tutto il post e volendo ricapitolare con dei punti fermi (vediamo se ho capito bene):

-a volori di nutrienti (no3 e po4) stabili, ovvero prossimi allo 0, zeobak e zeofood 2 volte a settimana in quantità riportate dalla guida a seconda del litraggio, con schiumatoio spento, da versare in prossimità della pompa del reattore di zeolite

-zeostart2 da suddividere in due dosi giornaliere, mattina e sera, tenendo presente la quantità di 2ml x 1000l e non le indicazioni della guida (lo schiumatoio deve essere spento anche in questo caso??), cmq sempre a seconda della reazione dei coralli

-zeolite e carbone in quantità stabilite dalla guida, flusso di acqua stabile tra i 200 e i 300l/h

-cambio regolare della zeolite, almeno ogni 4 settimane, per evitare che ceda ferro e favorisca la crescita di alghe (ma va cambiata tutta o ne va tenuto un 10% per favorire la colonizzazione di quella nuova??); in concomitanza con il cambio dosare zeobak e zeofood tutti i giorni per 1 settimana (tenendo le dosi precedenti o riducendole?)

-cambi di acqua settimanali o ogni dieci giorni di un 10% del volume complessivo netto della vasca

Mi pare che sia tutto per quanto riguarda la base del sistema zeovit, si potrebbe riassumere anche per quel che riguarda l'integrazione con gli oligoelemnti kz (iodio, ferro, fluoro, k-balance, p-balance, ecc), almeno per capire se anche qui conviene seguire le indicazioni che danno loro o se è meglio ribassarle e gestirsele in proprio (per esempio ho letto che qualcuno, su una vasca di pari litraggio alla mia, integra lo iodio 1 volta a settimana con due gocce, quando io invece lo faccio tutti i giorni con 3 gocce, come riportato da istruzioni sull'etichetta) anche e soprattutto in relazione a proliferazioni di ciano e alghe di vario genere.....insomma, troppe discrepanze, bisognerebbe trovare una via di mezzo efficace fra quanto dicono dalla casa madre e quanto fatto empiricamente sulla base dell'esperienza....

Per quanto riguarda l'alimentazione dei coralli:

-il pcv va dato tutte le sere (seguendo le indicazioni di 1 goccia ogni 100l)? tenendo presente che già alimento con fauna marin....ho 25 sps e 6 lps (abbastanza grandi)...il pvc naturalmente nutre solo gli sps, giusto? in più dò golden pearls 5/50 micron tutte le sere e pappone per gli lps la domenica....è troppo? i nutrienti cmq sono a 0!

Piccolo excursus, può essere pericoloso abbinare, oltre allo zeostart2 un'alimentazione a base di glucosio per i batteri? io ho già provato, per circa due settimane a dare 1/2 cucchiaino di zucchero a giorni alterni e devo dire che ho avuto una proliferazione batterica senza pari, addirittura mi si è creata una patina batterica sul pelo dell'acqua....naturalmente ho sospeso subito, ora mi conviene sospendere anche zeovit? ma poi, in questo caso, non c'è il rischio che i batteri collassino tutti d'un colpo e addio vasca.....
Ecco, ho provato un metodo empirico.....e ho fatto una puttanata

Scusatemi per la lunghezza
__________________
Vi veri veriversum, vivus vici!
jackal69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2008, 16:16   #168
jackal69
Avannotto
 
L'avatar di jackal69
 
Registrato: Nov 2004
Città: Melegnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a jackal69

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver letto tutto il post e volendo ricapitolare con dei punti fermi (vediamo se ho capito bene):

-a volori di nutrienti (no3 e po4) stabili, ovvero prossimi allo 0, zeobak e zeofood 2 volte a settimana in quantità riportate dalla guida a seconda del litraggio, con schiumatoio spento, da versare in prossimità della pompa del reattore di zeolite

-zeostart2 da suddividere in due dosi giornaliere, mattina e sera, tenendo presente la quantità di 2ml x 1000l e non le indicazioni della guida (lo schiumatoio deve essere spento anche in questo caso??), cmq sempre a seconda della reazione dei coralli

-zeolite e carbone in quantità stabilite dalla guida, flusso di acqua stabile tra i 200 e i 300l/h

-cambio regolare della zeolite, almeno ogni 4 settimane, per evitare che ceda ferro e favorisca la crescita di alghe (ma va cambiata tutta o ne va tenuto un 10% per favorire la colonizzazione di quella nuova??); in concomitanza con il cambio dosare zeobak e zeofood tutti i giorni per 1 settimana (tenendo le dosi precedenti o riducendole?)

-cambi di acqua settimanali o ogni dieci giorni di un 10% del volume complessivo netto della vasca

Mi pare che sia tutto per quanto riguarda la base del sistema zeovit, si potrebbe riassumere anche per quel che riguarda l'integrazione con gli oligoelemnti kz (iodio, ferro, fluoro, k-balance, p-balance, ecc), almeno per capire se anche qui conviene seguire le indicazioni che danno loro o se è meglio ribassarle e gestirsele in proprio (per esempio ho letto che qualcuno, su una vasca di pari litraggio alla mia, integra lo iodio 1 volta a settimana con due gocce, quando io invece lo faccio tutti i giorni con 3 gocce, come riportato da istruzioni sull'etichetta) anche e soprattutto in relazione a proliferazioni di ciano e alghe di vario genere.....insomma, troppe discrepanze, bisognerebbe trovare una via di mezzo efficace fra quanto dicono dalla casa madre e quanto fatto empiricamente sulla base dell'esperienza....

Per quanto riguarda l'alimentazione dei coralli:

-il pcv va dato tutte le sere (seguendo le indicazioni di 1 goccia ogni 100l)? tenendo presente che già alimento con fauna marin....ho 25 sps e 6 lps (abbastanza grandi)...il pvc naturalmente nutre solo gli sps, giusto? in più dò golden pearls 5/50 micron tutte le sere e pappone per gli lps la domenica....è troppo? i nutrienti cmq sono a 0!

Piccolo excursus, può essere pericoloso abbinare, oltre allo zeostart2 un'alimentazione a base di glucosio per i batteri? io ho già provato, per circa due settimane a dare 1/2 cucchiaino di zucchero a giorni alterni e devo dire che ho avuto una proliferazione batterica senza pari, addirittura mi si è creata una patina batterica sul pelo dell'acqua....naturalmente ho sospeso subito, ora mi conviene sospendere anche zeovit? ma poi, in questo caso, non c'è il rischio che i batteri collassino tutti d'un colpo e addio vasca.....
Ecco, ho provato un metodo empirico.....e ho fatto una puttanata

Scusatemi per la lunghezza
__________________
Vi veri veriversum, vivus vici!
jackal69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 10:51   #169
andrea81ac
Imperator
 
L'avatar di andrea81ac
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 5.114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me lo start abbasta e avanza ,stavo leggendo un post, mi sembra di bluffer che diceva addirittura di eliminare lo start e usare solo il food.
__________________
Led o t5? Non importa senza il manico non vai da nessuna parte.……
cerco vortech mp40 mp60 plafo ati powermodule 8\10x54

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 10:51   #170
andrea81ac
Imperator
 
L'avatar di andrea81ac
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 5.114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me lo start abbasta e avanza ,stavo leggendo un post, mi sembra di bluffer che diceva addirittura di eliminare lo start e usare solo il food.
__________________
Led o t5? Non importa senza il manico non vai da nessuna parte.……
cerco vortech mp40 mp60 plafo ati powermodule 8\10x54

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28266 seconds with 13 queries