Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2014, 11:17   #1
Denielz91
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Panchià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Allestimento Juwell Lido 200

Salve ragazzi sono in procinto di acquistare questo acquario in cui alleverò poeciclidi. Provengo da un piccolo acquarietto da 30 litri, ormai è un'anno che lo gestisco ed ho deciso di prendere una vasca più voluminosa!
Volevo sapere da voi che illuminazione adottare visto che ho letto che quella in dotazione (2xT5 24W high lite day) hanno uno spettro che favorisce la crescita delle alghe.
Volevo anche chiedervi che tipo di fondo devo acquistare, quarzo naturale andrebbe bene e se mai di che grandezza? Devo mettere anche un fondo fertilizzato?
Premetto che inserirò delle piante ma col tempo, visto che voglio adottare un sistema di co2 automatizzato con phmetro ed elettrovalvola, ma quello penso di farlo tra un paio di mesi.
Quindi all'inizio avrò solo poche piante.
Attendo il parere dei più esperti!
Denielz91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2014, 12:54   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' solo per poecilidi?
Dipende dalle piante che vuoi mettere, volendo puoi benissimo fare a meno di co2 e le pinate le metti tutte subito che è molto meglio.
Io farei uno strato di fondo fertile dennerle deponitmix professional (2cm), coperto da 5-6 cm di ghiaia di quarzo da 2-3mm.
Una bella radice con ancorati muschio e anubias nane, alcuni steli di hygrophila polisperma o corymbosa, della limnophila sessiflora e intorno alla radice un cespuglietto di 3-4 cryptocorine weedtii brown.
Niente co2, il fondo fertile te l'ho scritto sopra, come fertilizzante liquido, puoi adottare il protocollo jbl con i due ferropol (il giornaliero ed il settimanale).
O sostituisci 1 dei due neon con un 4500, oppure li sostituisci entrambi e metti un 400000k e un 600000k.
Le piante come ho già detto è meglio metterle da subito, perchè sono importanti specialmente all'inizio e molte fanno a meno della co2 senza problemi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 13:15   #3
Denielz91
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Panchià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se prendessi il kit JBL?
JBL AquaBasis plus -substrato nutriente a lenta cessione formato da miscela di torba e argilla .
JBL Ferropol - fertilizzante liquido di base
JBL Ferropol 24 - fertilizzante giornaliero

Comunque in acquario volevo mettere, Guppy, Platy, Corydoras, Ancistrus e magari una coppia di Scalari (ho letto da qualche parte che possono stare gli scalari anche se avrebbero bisogno di ph e kh un pochino differenti, mi sbaglio?)

Per quanto riguarda il fondo non avendolo mai utilizzato ho letto che ci possono essere problemi nel caso in cui volessi spostare le piante, certi lo sconsigliano perché altera i valori ph gh.
A questo punto allora mi attiverò per reperire queste piante e metterle subito in fase di allestimento.
Per il neon lo cambierò con un 4000 poi quando li dovrò cambiare metterò un 6000 e 4000
Ultima cosa, il quarzo meglio ceramizzato o naturale? Nel mio vecchio avevo il ceramizzato.
Denielz91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 13:23   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lo scalare non ci sta mai e poi mai in quell''acquario, le misure minime sono 100x40x50. Inoltre richiede valori proprio opposti ai guppy.
Fai anche i test ovviamente.
Per i corydoras devi accertanti che la ghiaia non sia pericolosa per i barbigli.
Il fondo fertile non altera nulla, va coperto per bene con 5-6 cm di ghiaia, così non va a contatto diretto con l'acqua, anche per questo è meglio mettere da subito le piante mentre ci sono solo pochi cm di acqua, in questo modo non si rischia di far uscire fuori il fondo fertile.
Io ti consiglierei 3 platy e 3 guppy (così ti tieni tanti avannotti), sul fondo metterei corydoras aeneus (6) oppure red cherry (10 e le fai riprodurre). Eviterei gli ancistrus, anche perchè vista la forma della vasca, puoi tenerne al massimo uno, ma comunque lo eviterei.
ps. Il kit jbl va benissimo, devi solo aggiungere la ghiaia
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 13:30   #5
Denielz91
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Panchià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cory albino no? Grazie comunque per l'aiuto!
Per l'impianto co2 comunque serve a poco niente o può essere utile?
Comunque se lo faccio lo faccio in futuro con un'impianto serio automatizzato
Denielz91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 13:35   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i corydoras albini sono ottenuti tramite selezione dall'uomo, quindi sono solo una variante di colore dell'aeneus solitamente, quando vai in negozio chiedi degli aeneus albini invece di quelli classici.
L'impianto co2 con quelle piante e con i pesci che vuoi mettere, è superfluo, è sicuramente un aiuto per le piante, ma anche senza crescono lo stesso moltissimo e bene. Inoltre non ti serve per abbassare il ph visto che metti pesci di acque con ph alto.
Ovviamente tutta le roba della maturazione e dei test da effettuare penso che la conosci
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 13:54   #7
Denielz91
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Panchià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto! Allora a questo punto spendo per un filtro esterno eheim! Sai per caso se fa molto rumore o è abbastanza silenzioso?
Per quanto riguarda i test ho quello PH GH KH NO2 quelli chimici della Sera, meglio se mi compro il set completo?
Come prodotti io normalmente uso sempre Sera per un fatto di reperibilità mi consigli altri prodotti?
Comunque BioNitrivec per la maturazione, Aquatan per metalli pesanti, Toxivec per le emergenze.
Denielz91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 14:15   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro interno juwel è ottimo e per i pesci che hai intenzione di mettere è più che sufficiente. Ti basta togliere le spugne ai carboni e le anti nitrati e sostituirle con i cannolicchi sera siporax.
Come test ti mancano gli no3. Il bionitrivec nn serve a niente, per la maturazione si sta fermi un mese, facendo i test settimanalmente, ad un certo punto gli no2 si alzeranno di molto, quando gli no2 torneranno a 0 e gli no3 saranno tra 5 e 20, allora la vasca sarà matura.
Il toxivec devi fare in modo di non usarlo mai, quindi fai fare la maturazione con calma, inserisci i pesci poco alla volta, sistema il filtro come ti ho detto e tieni sotto controllo la popolazione, nom devono esserci troppi pesci, seguendo queste regole e facendo dei cambi costanti del 15- 20% ogni settimana, sarai a posto.
Ovviamente in maturazione non fare cambi d'acqua.
Ti consiglio di comprare un timer per le luci, li trovi nei negozi di giardinaggio e nei reparti appositi al brico o simili.Ti basta impostare un operiodo di 5 ore, poi settimanalmente aggiungi mezz'ora, fino ad arrivare a 8-10 ore. Grazie al timer avrai sempre le stesse ore di luce e sempre all'orario giusto.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 14:54   #9
Denielz91
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Panchià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Minchia oh! Ma quanto sono incompetenti i rivenditori?! Il tipo 1 anno fa mi aveva detto di mettere una dose doppia di nitrivec e di lasciar maturare per 3 settimane!
Comunque il toxivec non lo devo utilizzare mai oppure solo in fase di allestimento? In fase di allestimento non lo avrei mai usato ma nel mio vecchio acquario mi ha salvato molte volte in situazioni un cui il test NO2 mi dava valori sballati.
Per quanto riguarda il timer è già in mio possesso, la storia delle luci non la sapevo! A cosa serve aumentare gradualmente il ciclo solare? Aiuta una proliferazione dei batteri?
Per i cannolicchi avevo intenzione anche io di metterli, ma entrando nello specifico quali numeri dovrei togliere? (http://www.juwel-aquarium.de/it/Prod...low-M-3-0.html) tenedo presente che quello che ti vendono insieme al Lido ha i numeri 1-2-3-4-6. Poi posso anche acquistare il numero 5 senza problemi se serve! Poi i cannolicchi li metto dentro una retina giusto? e dove lo posiziono esattamente?
Allora acquistero il test NO3 non serve altro giusto come test?
Denielz91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 15:12   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal filtro devi togliere il 2 e il 3, metti più cannolicchi possibile dentro una calza da donna, da posizionare dopo la spugna numero 1.
Sistemi fondo fertile, ghiaia, e arredi, metti 5cm di acqua, piantumi, riempi tutto e metti solo il biocondizionatore (l'acquatan) e poi avvii filtro e luci. Iniziare da 5 ore serve a non fornire illuminazione eccessiva alle alghe, perché inizialmente le piante devono adattarsi e non sfruttano l'illuminazione.
Il toxivec lo puoi tenere come aiuto se succede qualcosa che sballa i valori, ma se fai le cose per bene, non ti servirà, infatti devi fare in modo che gli no2 e gli no3 siano sempre a posto, ovvero, 0 i primi e sotto i 25 i secondi.
Come test ti mancano solo gli no3, tra i fondamentali, ci sarebbero anche po4,fe e molti altri test, ma vengono utilizzati di più per acquari che puntano molto sulle piante, specialmente piante che richiedono molte cure o vasche dove non si vuole nessuna alga
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , allestimento , juwell , lido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23856 seconds with 15 queries