Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2010, 19:25   #1
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Vasca di quarantena

Vengo adesso da una pessima esperienza nella quale ho perso la maggior parte dei pesci, alcuni dei quali erano in vasca da molti anni. Tale esperienza è stata paurosamente triste e vorrei evitare e far evitare agli altri, il ripetersi casi di questo genere.
Avendo spazio a disposizione sono intenzionato a realizzare , entro brevissimo tempo, una vasca di quarantena dove mettere pesci e coralli appena acquistati in modo da ridurre al minimo la possibilità di portare agenti patogeni in vasca principale. chiedo:
-come dovrebbe essere allestita tecnicamente una vasca di quarantena?
-Quali accorgimenti strategie e trattamenti adottare prima di togliere i pesci dal sacchetto? Non mi riferisco alla classica acclimatazione ma a eventuali bagni in acqua deionizzata, oppure bagni in soluzioni iodate e quant'altro.
- Quanto deve essere la permanenza in vasca di quarantena per avere un buon margine ci certezza sulla salute dei pesci?

Naturalmente non pretendo che si facciano miracoli, nessuno potrà o ha potuto mai farli, però magari è comunque un'aiuto e un'accorgimento in più.
Grazie per le eventuali.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2010, 02:41   #2
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
*Tuesen!*, bella domanda.

Il mio consiglio è questo:

-vasca da almeno 80 litri, senza fondo e con filtraggio biologico potente.
La vasca dev'essere ossigenata e a una temperatura medio-alta per accelerare l'eventuale ciclo del patogeno.

Non effettuerei bagni osmotici ai pesci di nuovo inserimento perchè sarebbero già troppo stressanti, evita veramente...

Idem per medicinali, ovviamente se il pesce mostra sintomi libero di trattarlo ma un pesce sano lo lascerei cosi' com'è.

Tra un pesce e un altro in tale acquario fai passare almeno 2-3 settimane.

Quando allevi pesci assicura cambi parziali regolari sifondando il fondo.

Non introdurre oggetti o lasciali solo tubi o roba che puoi cambiare ad ogni nuova quarantena.

Il periodo in tale vasca non lo prolungherei oltre 3 settimane.
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 07:42   #3
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, io ne ho una da 150 lt, ci metto un heim asciutto bagnato e riscaldatore.
Credi che l'uso della UV possa aiutare in tale vasca?
è consigliabile skimmer?
Dopo ogni quarantena come sterilizzare vasca e accessori?
Occorre sterilizzare per ogni pesce che si introduce oppure solo in presenza di evidenti patologie?
Grazie e abbi pazienza, ma forse può tornare utile anche ad altri.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 19:26   #4
KIRESETH
Batterio
 
Registrato: Feb 2010
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi inserisco nella discussione solo per avere un'informazione in più.
ho consigliato ad un'amica una vasca di quarantena con le caratteristiche che avete descritto anche voi, compreso tubo in pvc da mettere sul fondo in modo che in nuovi abbiano un posto per nascondersi.
le ho suggerito di tenere in casa qualche prodotto generico della sera o dell'amtra per trattare i pesci. Le ho consigliato di aspettare un paio di settimane: se non ci sono sintomi, aspetta ancora due e mettili in acquario. se invece mostrano punti strani diamo un'occhiata e decidiamo che trattamento fare.
devo modificare le tempistiche?
mi sapete suggerire quali prodotti tenere per una quarantena d'acqua dolce e d'acqua salata? sono gli stessi?

grazie mille
KIRESETH non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quarantena , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21581 seconds with 17 queries