Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2012, 19:13   #1
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perchè si usano led Neutral o Warm White

Continuo qui l'argomento per non andare off topic nel post d Poffo..
Si legge molte volte che la gradazione dei led bianchi deve essere molto alta e che le case più blasonate non creano led bianchi con gradazione così elevata. L'argomento per i nostri scopi diventa un po' interessante. Premetto che la gradazione kelvin (cercate su wiki la scala) determina solo la tonalità della luce bianca e che la stessa gradazione la si può ricreare con componenti diverse. Ad esempio i 6500°K li posso ricreare mescolando componenti blu verdi e rosse oppure mescolando componenti blu e gialle e la gradazione risulterà la stessa (il tutto ovviamente mescolato nella giusta quantità). Questo dato quindi è interessante fino ad un certo punto.. Ossia la gradazione K ci indicherà la tonalità che assumerà l'acquario ma non ci dice niente sulle varie componenti che creano la luce.
Siamo abituati a vedere la luce bianca creata da un unico emettitore luminoso. Ad esempio la luce bianca del neon o di una lampadina a incandescenza o di un led bianco o del sole. La luce "bianca" però è formata da un insieme di frequenze (leggasi colori) che il nostro occhio mescola creando le varie tonalità. Pensate all'arcobaleno che non è altro che la parte di spettro visibile della luce solare ossia è la suddivisione di tutte le componenti visibili(frequenze) di luce. Capito che la luce "bianca" non è altro che un insieme di "colori" o meglio frequenze andiamo ad ispezionare cosa realmente interessa a noi.
Riporto delle mie conclusioni
1) Interessa riuscire a vedere i colori (fattore CRI)
2) Interessa che la luce sia un alimento per le zooxantelle (valore PAR o meglio PUR)
3) Interessa che i coralli si colorino (stimolazione delle cromoproteine)
4) L'intensità e e la gradazione kelvin devono essere soddisfacenti (acquario buio o luce gialla non piacciono a nessuno)

Detto questo prendiamo ad esempio la risultante di una plafoniera 8 x 39 T5 così composta
ATI(FL) T5 Bulbs AquablueSpecial 39W {1400lm} 1400lm ×4
ATI(FL) T5 Bulbs BluePlus 39W {400lm} 400lm ×4
----------------------------------------
* Total Flux
Luminous Flux : 7200 lm
Radiant Flux : 45.22 W
PPFD (PAR) : 183.3 µmol s⁻¹
----------------------------------------
* Spec by 90゚ & 20cm
Illuminance : 57296 lx
PPFD (PAR) : 1458 µmol m⁻² s⁻¹



Ora si può iniziare ad avere una base di partenza.
guardate come seppur ci sia una netta predominanza della parte blu (420 , 500 nm) ci sono comunque dei picchi rilevanti nel verde (alto valore lumen) e nel ambra / rosso .
Il Rosso serve per aumentare il fattore CRI e aumentare il valore pur l'ambra serve a stimolare le cromoproteine di diverse specie di coralli e anche anemoni (cercate con google e troverete tutto!). La parte blu serve sia per aumentare la quantità PUR sia per stimolare alcune cromoproteine sia per dare una tinta tendente all'azzurro.
La gradazione kelvin di questa configurazione è tutto tranne che tendente al giallo (spero di non sbagliarmi)..
da una lampada a led mi aspetto tutto quello che ho messo nei punti 1,2,3,4 e in aggiunta che consumi meno.. e qui son ca..i...
usando led con gradazione molto elevata ottengo una cosa del genere



Qui avrò una gradazione attorno ai 16000°K ma avrò un fattore CrI molto basso (non vedo tutti i colori) stimolerò solo una parte delle cromoproteine e avrò una percezione di luminosità bassa (manca il verde che aumenta i lumen!!). Qundi devo correggere il led bianco con altri colori in primi il rosso - ambra , poi il blu poi il verde.. Facendo queste aggiunte però resto fregato perchè vado a consumare più che non 8 neon T5 per arrivare alla stessa intensità di luce.. E allora?? studio un po' meglio e mi accorgo che lo spettro dai 520 ai 620nm lo posso ricoprire usando led bianchi che in aggiunta mi aumentano anche l'intensità luminosa quindi riformulo la plafo e metto dei led neutral o warm white e ottengo questo..



nell'ultimo grafico ho aggiunto tre tipi di blu led cool white neutral white e warm white. La risultante sono
----------------------------------------
* Total Flux
Luminous Flux : 10463 lm
Radiant Flux : 52.22 W
PPFD (PAR) : 222.7 µmol s⁻¹
----------------------------------------
* Spec by 90゚ & 20cm
Illuminance : 83262 lx
PPFD (PAR) : 1772 µmol m⁻² s⁻¹

Questi valori paragonabili come intensità luminosa come fattore Cri come Pur ad una 8x 39w li ottengo con 56 led da 3 watt.
la differenza netta tra le due fonti è la brillantezza del colore. Avere picchi così marcati nei neon determina colori molto shock, altro vantaggio dei neon è che la copertura risulta molto più amplia visto che un neon è lungo 90 cm mentre 56 led possono stare in un quadrato 30x30 cm. Spero di essere stato chiaro.. An p.s. l'uso delle lenti a 90 gradi nei led lo sconsiglio visto l'alto numero di led diversi.. questo è un aspetto che gioca a favore dei neon anche se con i led ho ancora un bel margine di watt
Queste sono conclusioni che ho tratto da esperimenti miei personali e che non sono legge anzi sono pronto per confrontare e correggere eventuali errori che sicuramente ci sono
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2012, 01:31   #2
malcom
Ciclide
 
L'avatar di malcom
 
Registrato: Oct 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 1.406
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti anche io la penso come te specialmente sulle lenti
__________________
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 02:55   #3
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e qui torniamo sull'utilità di usare led con tonalità più calde di quelli che oggi abbiamo in uso,come dicevo nell'altro 3d....!!
in un quadrato 30x30 mettere 56 led è un faro porca paletta.......non sono troppi???
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 10:15   #4
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si poffo sono tanti..era per fare un esempio di come con i led si possono mettere tanti led in pochissimo spazio mentre con i neon hai misure standard e quindi molto più facile da gestire..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 14:37   #5
malcom
Ciclide
 
L'avatar di malcom
 
Registrato: Oct 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 1.406
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
e qui torniamo sull'utilità di usare led con tonalità più calde di quelli che oggi abbiamo in uso,come dicevo nell'altro 3d....!!
in un quadrato 30x30 mettere 56 led è un faro porca paletta.......non sono troppi???
di solito 56 led vanno bene per una vasca 8ox45x60 al incirca senza lenti almeno per i miei gusti
__________________
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 18:47   #6
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti nelle Radion vengono utilizzati led con spettro di emissione differente, il verde, il rosso, l'ultravioletto.

Del resto i led, molto più dei neon, sono sorgenti luminose quasi mono-frequenza (quasi ).

Non sarà che le prime plafo a led davano scarsi risultati proprio per questo motivo ?
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 19:20   #7
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vermanete lo e' ancora oggi...
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 22:18   #8
malcom
Ciclide
 
L'avatar di malcom
 
Registrato: Oct 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 1.406
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque con i led puoi avere una qualsiasi temperatura di colore , solo che si sa già utilizzare colori come rosso verde giallo si rischia di trasformare la vasca in una giungla.comunque personalmente metterei qualche led in più ma senza lenti cosi i colori sono più naturali possibili.


__________________

Ultima modifica di malcom; 31-10-2012 alle ore 23:29.
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 08:52   #9
begonia2001
Pesce rosso
 
L'avatar di begonia2001
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pontecagnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 776
Foto: 15 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo...
__________________
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Ciao, Rocco
begonia2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 12:06   #10
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
vermanete lo e' ancora oggi...
Mah, queste sono opinioni personali e come tali vanno prese.

Se invece usciamo dalla logica del "sentito dire" e analizzaziamo la luce per quello che è (un'insieme di frequenze visibili) miscelare diverse tipologie di led con diverse emissioni luminose non ha nessuna controindicazione, se non quella di avere un costo maggiore rispetto ai T5.

Ricorda, si diceva lo stesso anche quando si è pasati dalle HQI ai T5.
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , neutral , perche , usano , warm , white

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23787 seconds with 15 queries