Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2012, 14:15   #1
gigo4ever
Guppy
 
L'avatar di gigo4ever
 
Registrato: Mar 2011
Città: castel'arquato (PC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gigo4ever

Annunci Mercatino: 0
Cory riprenditi ! ognuno può fare degli errori ed è proprio da questi che si ricomincia e si impara ! se vuoi ti do delle lezioni per fare delle ventole per l'acquario da appendere sulla plafoniera ( io le avevo costruite poi le avevo buttate perché le avevo fatte malissimo e ora devo ricostruirle ). Tutti abbiamo commesso degli errori, per esempio a me è morta una coppia di hypa inspector per essermi dimenticato di comprare il riscaldatore nuovo ( essendo in estate mi ero accorto che il vecchio era rotto ma non ci avevo dato peso e quando è iniziato l'inverno sono morti in una notte entrambi per il freddo ).
Non scoraggiarti e riparti da capo con calma
__________________
the death of one is a tragedy; the death of milion is only a statistic
MM
gigo4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 14:39   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo... ok hai sbagliato e hai preso un pò alla leggera il tutto... ti sia di lezione! riparti con calma!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 18:44   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
copio/incollo quello che ho scritto all'interno della discussione sui Betta unimaculata "Mahakam", nella sezione labirintidi.. sono alcune considerazioni.... non mi piace ripetermi, ma qui è proprio il caso...


"....ecco... a questo punto partecipo, con una piccola riflessione... non me ne vogliate male ma.. l'acquariofilia è cambiata in questi ultimi tempi, internet ha sicuramente aiutato, ha permesso a molte persone di incontrarsi, comunicare, scambiarsi informazioni, fatto nascere amicizie e collaborazioni..
.. e ha reso anche disponibili a tutti (finalmente, dico io..) molte più specie di prima....
Mi ricordo quando avevo l'età di Corydoras, quando non esisteva internet e neppure i cellulari, che era difficilissimo reperire determinati pesci, a volte si leggevano le poche riviste estere che arrivavano in Italia e si "sbavava" di fronte a fotografie di pesci leggendari, quanto inarrivabili...
E se si voleva tentare con una specie che non fosse di "commercio" ovvero quelle solite nei negozi che si vedono tutt'ora (naturalmente peggiorate a livello genetico).. occorreva prendere la macchina o il treno e andare nelle vicine Germania o Francia, quando si era fortunati...
Adesso non è più così.... internet ti permette di reperire quelle specie che vent'anni fa erano un miraggio..ce le si può scambiare, acquistare, spedire (con moderazione!) e sono accessibili a tutti... beh.. meglio così...

..ma non dimentichiamoci una cosa..... molto importante....... L'ESPERIENZA....
Con i pesci NON si improvvisa... si va per gradi..... occorre fare un po' di tappe... serve a noi, e serve soprattutto ai pesci... per evitare situazioni di questo tipo...
Corydoras... io mi auguro che la questione con i tuoi unimaculata si risolva.. tutti stiamo aiutandoti a capire quello che sta succedendo... ma è evidente una cosa... che stai "navigando a vista"..
..secondo me non era il momento per arrivare a questi pesci.... Betta semplici, ma che necessitano di alcuni accorgimenti che bisogna sapere... ma anche di conoscenze acquariofilie che bisogna aver maturato... con il tempo.. si impara tutti..... per fortuna...
..un saluto!...."

...e poi:

"....fare acquariofilia NON vuol dire tenere dei pesci in cinque vetri.. vederli nuotare, mangiare e magari riprodursi.... "acquariofilia è "cultura"....... parola molto grossa, certo, ma che non deve fare paura..
Se io decidessi di tenere dei Betta unimaculata, oppure dei Trichopodus leeri, o dei Badis badis (per dire due esempi)... non ho a che fare con "pesci intercambiabili"... ogni genere e specie è diversa... e mi informo.... LEGGO (vi giuro che leggere non fa male!)... mi faccio delle domande, prendiamo il caso degli unimaculata:
1) dove vive questo pesce?.. com'è il suo habitat in natura?.. com'è la sua condizione in natura?.. è una specie diffusa, minacciata in natura o presente nell'hobby?... se si, dove? chi ce l'ha oltre a me? (magari li contatto)
2) qual'è il nutrimento in natura?.. è un predatore? di invertebrati, di crostacei, di piccoli pesci?.. predilige vermi, oppure anostraci?.. sono domande importanti, perchè più ci si avvicina alle abitudini alimentari di una determinata specie più si ottengono risultati.. i pesci stanno meglio, crescono come dovrebbero, NON si ammalano, e la loro prole è più robusta e vitale..
IL SECCO LASCIAMOLO IN NEGOZIO (specialmente con un piccolo predatore come l'unimaculata)
3) com'è il suo comportamento in acquario? è una specie tranquilla, aggressiva? e qui mi devo confrontare con altri allevatori...

insomma: un pesce non è "qualcosa che nuota".. ma un animale che deve avere rispetto e deve essere "ascoltato" e capito.... trattarlo secondo natura è il rispetto che dobbiamo dedicargli....
Hai la fortuna di avere uno dei più bei Betta presenti nell'hobby, Corydoras..... non è una cosa scontata... acquariofilia è cultura..... osservali, informati, dedicatici, non sono loro che devono adattarsi a te.... ma tu a loro.... ergo: surgelato surgelato e surgelato.... e VIVO!!!... se non puoi nutrirli come dio comanda... cedili a chi può..... è meglio per loro......"
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 19:22   #4
E_anna
Pesce rosso
 
L'avatar di E_anna
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: MANCO UNO.......SIGH
Età : 59
Messaggi: 746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
leggendo il topic di Marco,nn posso che quotarlo parola per parola xkè non saprei cos'altro aggiugiere a parte FATTI CORAGGIO E NON MOLLARE,TI PREGO!!!!!!!
__________________
non possiamo essere tutti eroi,
ci vogliono anche quelli che applaudono ai lati della strada
E_anna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 20:18   #5
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mi faccio schifo...
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 21:15   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non frignare, non serve... riconosci i tuoi errori, hai fatto il passo più lungo della gamba e riparti... dopo una scottata del genere starai più attento..
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 22:40   #7
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
questo è il minimo... ho deciso, continuerò con i labirintidi e... per prima cosa rivedrò la vasca prima di rimettere un altro pesce a parte la femminuccia... anche se non ho idea su dove ritrovarli... con quale faccia devo richiederli a marz...
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:46   #8
Nicolas1998
Guppy
 
L'avatar di Nicolas1998
 
Registrato: Jan 2011
Città: Noventa Vicentina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
sbagliando si impara, ora che sai dove ai sbagliato devi correggerti e ripartire ma non con questo umore perchè altrimenti fai peggio dunque un bel sorriso e piano piano si riparte
Nicola
__________________
Nicolas1998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 20:37   #9
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
facile a dirsi... non sai che delusione ho preso. dopo aver fatto il 3d ti dico solo che sono andato al mare e per cercare di rilassarmi ho preso pinne,maschera e snorkel e ho cominciato a nuotare,verso il largo... senza rendermene conto erano passate 2 ore e ero a 400 metri circa dalla riva... con 12 metri circa di acqua sotto i piedi e i miei che non sapevano dov'ero finito.... però poi sono tornato con 300 grammi di telline e vongole veraci in tasca nel costume
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 18:13   #10
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be' !!!
Allora hai deciso di buttarti nel marino e per cominciare sei andato a recuperare le telline e le vongole ???
Ma non sai che non si devono prendere esemplari in natura ???
Dai, vedrai che con i dovuti accorgimenti la tua vasca sarà meglio di prima...
Io ho avuto un momento di sconforto quella volta che mi è esploso l'atomizzatore Askoll per la Co2, ma ora sto facendo tutt' altro con pesci decisamente più delicati...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
smonto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28085 seconds with 14 queries