Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2005, 14:04   #1
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Autocostruttori e aziende

riprendo qui il "ramo" del discorso iniziato in un altro topic, su consenso degli amministratori.
Riporto per comodità parte del trattato:

----------
[quote="simo1978"]
Ma io invece la penso diversamente.... per esempio mi piace molto come fanno su Reef Central, in cui gli acquirenti possono chiedere spiegazioni direttamente alla ditta costruttrice e creare post utili per tutti.... certo questo richiede un po' più di impegno ma le ditte stesse potrebbero ricevere molti benefici di immagine.
-----------

Geppy:
Cavolo, sono qui dalla mattina alla sera............!
Quello che hai scritto sopra è uno scherzo, vero?

-----------
Simo1978:
Mi fa comunque molto piacere che i produttori si interessino, leggendo i vari forum, per vedere come migliorare il prodotto e tenerlo sempre al passo coi tempi.
-----------

Geppy:
E' una cosa normale.........

-----------

Simo1978:
Indubbiamente è una politica che premia, però la scarsa reperibilità sul mercato diventa senz' altro un fattore molto limitante. Probabilmente però, ci sono ragioni di marketing che non ne permettono una diffusione su larga scala di cui non posso essere a conoscenza.
-----------

Geppy:
A me sembra che il prodotto sia più che disponibile: possono confermarti tutti che siamo disponibilissimi e, qualche volta :-] , anche velocissimi nel rendere disponibili i ricambi.

----------

Simo1978:
Per esempio mi sembra una politica completamente differente da quella di Aquabee, tanto per fare un nome, oppure di AquaMedic.
----------

Geppy:
I cui ricambi non sono certo disponibilissimi e, comunque, quando lo sono è a prezzi assolutamente alti.

----------

Simo1978:
Molto migliore per quanto riguarda i prezzi (il che la farebbe preferire di gran lunga alle precedenti), ma molto peggiore riguardo alla reperibilità; il fatto che la gente compri le Aquabee e le giranti a spazzola dalla Francia ne è un esempio lampante.
----------

Geppy:
Devi ordinarla in Francia perchè?
Forse perchè in Italia non la trovi facilmente?

----------

Simo1978:
Io stesso mi ero interessato per l' acquisto di una Aquabee, con mio grande rammarico....
----------

Geppy:
Se il tuo schiumatoio è progettato sull'Aquabee sei costretto ad acquistare quella. Con un'altra pompa, anche se più performante, non funzionerà al meglio.
Ma cercherò di spiegare meglio: uno dei motivi per cui nessuno metterà mai sul mercato una pompa con girante a spazzola, facilmente a disposizione del pubblico, è che costruire uno schiumatoio funzionante non è una cosa alla portata di tutti e le aziende produttrici di pompe hanno tutto l'interesse 1) a salvaguardare i propri clienti costruttori che sono quelli che fanno i numeri; 2) a fare in modo che i propri prodotti vengano utilizzati al meglio in modo da avere quanti meno problemi possibile; 3) a sfruttare il ritorno di immagine dato da "strumenti" che funzionano bene ed utilizzano quelle pompe per poter acquisire nuovi clienti (costruttori).
Spero di essere stato esaustivo.
_________________
geppy
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2005, 14:05   #2
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geppy:
Cavolo, sono qui dalla mattina alla sera............!
Quello che hai scritto sopra è uno scherzo, vero?

Simo1978:
ma infatti tu fai bene a leggere.... però non esiste solo LGAquari... mi piacerebbe leggere anche post da parte di altri produttori... è questo quello che intendevo...

Geppy:
Ma cercherò di spiegare meglio: uno dei motivi per cui nessuno metterà mai sul mercato una pompa con girante a spazzola, facilmente a disposizione del pubblico, è che costruire uno schiumatoio funzionante non è una cosa alla portata di tutti e le aziende produttrici di pompe hanno tutto l'interesse 1) a salvaguardare i propri clienti costrutto che sono quelli che fanno i numeri; 2) a fare in modo che i propri prodotti vengano utilizzati al meglio in modo da avere quanti meno problemi possibile; 3) a sfruttare il ritorno di immagine dato da "strumenti" che funzionano bene ed utilizzano quelle pompe per poter acquisire nuovi clienti (costruttori).
Spero di essere stato esaustivo.

Simo1978:
Si si... da questo punto di vista è ok, ma pensa anche a quella parte di pubblico che ama costruirsi le cose oopure ne sono costretti perchè hanno delle misure del cavolo, che non è certo una piccola fetta. Questi non compreranno MAI un deltec, nè un h&s, nè purtroppo un LG... quindi cercano sul mercato la pompa che gli piacerebbe usare di più. Ok, se fossimo in America (il mercato americano è estremamente attento all' autocostruzione) nessun problema, le pompe con giranti a spazzola si trovano abbastanza facilmente e c'è una certa varietà. Addirittura alcuni costruttori fanno giranti a spazzola per pompe che non ne prevedono il commercio (ho letto qualcosa a proposito delle pompe Rio). Qui è un macello, si trovano le pompe Aqua Medic con le giranti ma costano uno sproposito, si trovano le Aquabee ma a fatica le giranti, che si trovano in Francia e tra l' altro la pompa costa molto meno (e non si parla di pochi spicci ma di un 30% in meno)...
Capisci quindi che il mercato italiano da questo punto di vista è quanto meno anomalo... non so a questo punto forse per accordi tra costruttori ed importatori....
In questo momento sto parlando solamente del mercato per l' utente finale eh! che non si mette certo a fare una produzione in serie di schiumatoi comprando le pompe al negozietto sotto casa con ricarichi del 300%!
Alla fine dei conti, credo che tutti gli autocostruttori preferiscano prendere un pezzo al negozio sotto casa e magari progettato e costruito in Italia... ma evidentemente è impossibile (una politica quanto meno strana dato che potrebbe far vendere molto di più il prodotto e tutte le altre GRANDI case non adottano, è vero invece il contrario) e quindi ci si rivolge al prodotto tedesco acquistato in francia (perchè costa meno, non credo che tutte le centinaia di persone che hanno comprato un H&S o un Deltec, debbano sbattersi a comprare una spazzola in Francia... quindi i ricambi li vendono anche qui in italia... ma se la pompa qui la pago 90 euro, in francia la pago 60)
Tanto, sono anni che tutte le latre case hanno questa politica e non sono mai andate in rovina perchè un autocostruttore ha comprato la pompa Aquabee con la girante a spazzola ma non ha comprato lo schiumatoio Deltec.. anche perchè non lo avrebbe comprato comunque e si sarebbe comprato una pompa diversa. Alla fine Deltec non avrebbe venduto nè lo schiumatoio, nè la pompa.

Spero anch' io di essere stato chiaro ed esauriente, riassumendo il pensiero credo di MOLTI utenti finali
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 15:51   #3
Hydor
Ciclide
 
Registrato: May 2005
Città: Bassano del Grappa
Azienda: Hydor Srl
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo volenteri all'appello di SIMO1978 relativo alla partecipazione delle aziende.
In effetti su Reef Central un collega della filiale americana di Hydor interviene regolarmente per dare supporto. In USA ci sono tuttavia tre cose importanti da sottolineare che rendono importanti le attività di customer care e di presenza sui forum: a) la dimensione e la dinamica del mercato USA, b) il famigerato "buy back" che è la garanzia vera del rimborso totale dell'oggetto non rispondente alle esigenze del consumatore (meglio informare e spiegare che "beccarsi" i resi di un consumatore moooolto basic), c) nei forum il livello della comunicazione è normalmente informativa e quasi mai polemica e di vilipendio delle altrui posizioni.....
Altro aspetto non meno importante, negli USA il mercato del marino è superiore al 20% del mercato aquatic e ciò spiega anche in parte il motivo dell'offerta superiore rispetto all'Europa.
In Europa le cose sono differenti, spesso il prezzo è più importante del servizio ed, in generale si opera con mercati divisi, più piccoli e con costi più elevati per sostenere la distribuzione.
Relativamente le altre case, non voglio e non mi sento in grado di esprimere giudizi.
Posso solo dire che spesso grandi marchi sono degli assemblatori (le pompe Red Dragon sono ad esempio pompe costruite su meccanica Askoll) e ciò può spiegare il perchè di certi prezzi.
Poi un altro discorso riguarda gli autocostruttori. Un'azienda come Hydor non può tenere in piedi un rapporto commerciale con il privato, ne tanto meno con il piccolo costruttore di pochi pezzi mese: una linea di produzione sforna fino a 1800 pompe/ora (anche se a mio avviso la vendita on line è una bella opportunità per sconfiggere molti pseudo problemi di distribuzione).
Comunque su un punto appoggio Geppy perchè l'ho visto nelle prove di labratorio: lo skimmer va adattato alla pompa. Non viceversa perchè il risultato può essere pessimo.
Hydor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 17:27   #4
Garkoll
Guppy
 
Registrato: Dec 2002
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao simo, per quanto tu sappia io essere un estremo fautore del fai da te, a sto giro non ti posso dar ragione.
Tu devi sempre ragionare nell'ottica della massima ottimizzazione dei profitti.

Su molti lati il sing. Bellotto ha pienamente ragione, ma da un altro lato affronta la caso puramente dal lato distributivo come un grosso startup a cioò che già avviene in america.

Per me si tralascia 2 grossi e importanti fattori:
- LA CONCORRENZA FRA PRODUTTORI
- LA RICEZIONE DEL PRODOTTO AUTOCOSTRUITO

in Europa la fanno da padroni 3/4 marchi (e sono otttimistico) che ben facilmente prospettano una situazione di cartello che spesso si ritorce anche sugli stessi produttori.
Aquabee pensi sia utilizzata da tutti i maggiori produttori di skimmer (poi 2 in realtà) perché è un prodotto all'avanguardia o perché ha caratteristiche che meglio si addicono ad un oggetto tecnico quale skimmer o reattori???
L'unico motivo è da ricercare negli accordi e nei prezzi che un produttore riesce a fare su una scala di produzione tale.
Pensi che la girante a spazzola fatta da Aquabee per Deltec e H&S sia veramente la ricerca di studi ecc. ecc..? ti da palese riscontro che oggetti realizzati con maggiore cura e studio sono ben distanti come caratteristiche tecniche (vedi red dragon o Hydor).
Quanto è difficoltoso trovare una girante a spazzola in Europa tanto lo è trovarla in america, la differenza è che in america gli "oggetti" tecnici utilizzati sono oggetti "comuni" (vedi il beckett che trovi tranquillamente anche qui nei garden).

Ora per passare al secondo punto, entra anche in gioco un fattore importante: CHI SI AUTOCOSTRUISCE E PERCHE'?.

In Italia come per tutti gli altri campi Hobbisticy, senti la parola fai da te solo se legata a "risparmio", cosa non negativa certo, ma non punto fondamentale!.
"Si fa da noi" per ben altri motivi, perché si vuole ricercare un prodotto che abbia una caratteristica ben precisa, sia questa di efficenza sia di dimenzione o quant'altro.
A questo si lega di persé il risparmio, avere un oggetto con caratteristiche ben precise e fatto risparmaindo la manodopera e ammortamenti vari...
Ora da noi come già detto la maggior parte che approccia al fai da te lo fa solo per risparmiare e spesso e volentieri non ha la minima cognizione di cosa sta trattando. COn questi presupposti anche se prendi un oggetto di perse buono come può essere una aquabee con girante (che schiumerebbe anche in un semplice tubo diritto!!!), rischi che la persona faccia un trabiccolo non funzionante imputando la colpa e dando un feedback su forum o ad altri clienti negativo!

Qundi simo, chi vuol far da se si deve ancora tutt'oggi arrangiare e possibilmente aiutare.... io ad esempio con un buon divisore mi sono messo a farmi giranti per diversi tipi di pompe per le quali non sono previste.... vederemo che ne verrà fuori.

Non per ultimo vorrei ribadire che tutt'oggi ci sono molte case anche di ottima produzione che contninuano a guadagnare su prodotti la cui innovazione è veramente ridicola. Si usano giranti a "pale" con consumi stratosferici per le rese!

Sta al consumatore come fanno in america saper scegliere ed essere un compatto movimento di boicottazione dei prodotti fuori mercato.
Il problema rimane la mancanza "voluta" di informazione.
Scusate se sono stato prolisso. saluti
__________________
" E NON CREDEVANO FOSSE POSSIBILE FINCHE' NON LO VIDERO...."
Garkoll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 18:24   #5
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
------------
[quote="Garkoll"]in Europa la fanno da padroni 3/4 marchi (e sono otttimistico) che ben facilmente prospettano una situazione di cartello che spesso si ritorce anche sugli stessi produttori.
------------

Direi che il motivo, probabilmente, è un'altro, non il "cartello".
Il mercato degli schiumatoi è molto piccolo rispetto a quello delle pompe in senso generale (movimento, biologico, ecc.).
Per questo solo piccoli costruttori, finora, hanno avuto interesse a a sfruttare questo mercato decisamente di nicchia.
Peraltro la girante Deltec aveva un brevetto che solo un paio di anni or sono è scaduto.
Per questo al momento solo Hydor ha avuto il "coraggio", nonostante le dimensioni e la capacità produttiva dell'azienda, di affrontare questo mercato pur sapendo che si trattava di numeri relativamente piccoli, ma con un prodotto decisamente diverso dagli altri.

-----------
Aquabee pensi sia utilizzata da tutti i maggiori produttori di skimmer (poi 2 in realtà) perché è un prodotto all'avanguardia o perché ha caratteristiche che meglio si addicono ad un oggetto tecnico quale skimmer o reattori???
-----------

No di certo, ma proprio perchè si tratta di una puiccola azienda che non ha interesse a perdere il cliente.........
Del resto anche noi, per un periodo, abbiamo utilizzato Aquabee, ma senza girante a spazzola in quanto il nostro progetto, nato su altre pompe, prevedeva un forte ricircolo interno che le Aquabee perdono se utilizzate con la girante a spazzola.

-----------
L'unico motivo è da ricercare negli accordi e nei prezzi che un produttore riesce a fare su una scala di produzione tale.
-----------

MMMMM! se vuoi dire che solo un piccolo produttore può accontentarsi di numeri così piccoli, è vero.

-----------
Pensi che la girante a spazzola fatta da Aquabee per Deltec e H&S sia veramente la ricerca di studi ecc. ecc..?
-----------

All'epoca si, ma si tratta di studi molto vecchi............

-----------
ti da palese riscontro che oggetti realizzati con maggiore cura e studio sono ben distanti come caratteristiche tecniche (vedi red dragon o Hydor).
-----------

Vero.

-----------
Quanto è difficoltoso trovare una girante a spazzola in Europa tanto lo è trovarla in america, la differenza è che in america gli "oggetti" tecnici utilizzati sono oggetti "comuni" (vedi il beckett che trovi tranquillamente anche qui nei garden).
-----------

Infatti!

-----------
Ora per passare al secondo punto, entra anche in gioco un fattore importante: CHI SI AUTOCOSTRUISCE E PERCHE'?.

In Italia come per tutti gli altri campi Hobbisticy, senti la parola fai da te solo se legata a "risparmio", cosa non negativa certo, ma non punto fondamentale!.
"Si fa da noi" per ben altri motivi, perché si vuole ricercare un prodotto che abbia una caratteristica ben precisa, sia questa di efficenza sia di dimenzione o quant'altro.
A questo si lega di persé il risparmio, avere un oggetto con caratteristiche ben precise e fatto risparmaindo la manodopera e ammortamenti vari...
Ora da noi come già detto la maggior parte che approccia al fai da te lo fa solo per risparmiare e spesso e volentieri non ha la minima cognizione di cosa sta trattando. COn questi presupposti anche se prendi un oggetto di perse buono come può essere una aquabee con girante (che schiumerebbe anche in un semplice tubo diritto!!!), rischi che la persona faccia un trabiccolo non funzionante imputando la colpa e dando un feedback su forum o ad altri clienti negativo!
----------

Oh, finalmente!
Hai centrato perfettamente il problema.
E questo mi sta dando un'idea.........
Si potrebbe vedere di progettare uno schiumatoio di facile realizzazione basato sulla L45 con girante a spazzola.
Questo schiumatoio potrebbe essere proposto nella sezione "fai da te" di Acquaportal.
Per questo potremmo vedere di fornire assieme ad Acquaportal, ad un prezzo assolutamente particolare, il kit di assemblaggio comprendente anche la pompa.
Questo sempre che Acquaportal possa farsi carico, dal punto di vista tecnico, della "distribuzione" di questo "prodotto".
Può essere un'idea?
C'è qualcuno che, eventualmente, potrebbe farsi carico della progettazione?
Naturalmente di un singola pompa molto, molto facile da costruire?
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 20:24   #6
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma in effetti quello che dite è vero.... i polli però ci sono dappertutto. per fortuna però esistono anche le persone intelligenti che dicono: "cacchio, Pinco Pallino dice che la L45 non va una cippa e che fa schifo.... d'altro canto però, montanta su altri skimmer va veramente bene. Ergo, il tipo ha davvero sbagliato il progetto".


sono d'accordissimo poi con te Garkoll.. che si deve ragionare nell' ottica del massimo profitto! Infatti il mio discorso va in quel senso, io voglio vendere (se fossi un produttore) anche a quelle persone che non comprerebbero mai (per qualunque tipo di motivo) il mio prodotto abbianto ad un altro.
Ed in particolare quindi non capisco questo... ma sicuramente mi sfugge qualcosa:
Quote:
Poi un altro discorso riguarda gli autocostruttori. Un'azienda come Hydor non può tenere in piedi un rapporto commerciale con il privato, ne tanto meno con il piccolo costruttore di pochi pezzi mese: una linea di produzione sforna fino a 1800 pompe/ora (anche se a mio avviso la vendita on line è una bella opportunità per sconfiggere molti pseudo problemi di distribuzione).
Capisco il produttore di pochi pezzi, ma Hydor non dovrebbe tenere direttamente il rapporto commerciale col privato, basterebbe rendere reperibile la girante online, su siti italiani che già trattano prodotti Hydor, ovviamente al prezzo che Hydor riterrebbe più opportuno. In questo modo si abbatterebbero i costi di distribuzione.
(ringrazio il sig. Bellotto per l' intevento diretto)

Ad ogni modo mi piace anche l' idea del progetto in kit.... però non risolve i problemi di chi deve progettare uno skimmer con misure particolari. Per esempio io mi sono trovato a dover progettare uno skimmer per mia cugina in un mobile alto 40 cm (poi alla fine non ne ho avuto voglia e ha comprato un Tunze ).
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 22:17   #7
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
----------
[quote="simo1978"]Capisco il produttore di pochi pezzi, ma Hydor non dovrebbe tenere direttamente il rapporto commerciale col privato, basterebbe rendere reperibile la girante online, su siti italiani che già trattano prodotti Hydor, ovviamente al prezzo che Hydor riterrebbe più opportuno. In questo modo si abbatterebbero i costi di distribuzione.
(ringrazio il sig. Bellotto per l' intevento diretto)
----------

No, non si abbatterebbero i costi di produzione: si venderebbe solo qualche pezzo in più ai privati ma si renderebbe il prodotto poco interessante per le aziende "serie" in quanto si consentirebbe ad una miriade di persone (specie in un paese "di pulcinella" come l'Italia dove (forse) le regole ci sonmo anche ma nessuno le fa rispettare........ ho perso il filo! Dicevo........si consentirebbe ad una miriade di persone di mettersi a costruire qualche schiumatoio, vendicchiarlo sottobanco rovinando il mercato ufficiale. E questo, francamente, credo debba essere evitato nell'interesse stesso delle Aziende produttrici.

-----------
Ad ogni modo mi piace anche l' idea del progetto in kit.... però non risolve i problemi di chi deve progettare uno skimmer con misure particolari. Per esempio io mi sono trovato a dover progettare uno skimmer per mia cugina in un mobile alto 40 cm (poi alla fine non ne ho avuto voglia e ha comprato un Tunze ).
-----------

Tunze esiste e, come Tunze, qualche altra Azienda ha progettato schiumatoi molto bassi proprio per venire incontro a chi ha problemi di altezza.
Io non metto in dubbio le tue capacità di progettista ma io, ad esempio, non sono riuscito ad ottenere prestazioni decenti in meno di 48cm di altezza e dopo innumerevoli prove.
Pensi veramente che se avessi avuto a disposizione una L45 con girante a spazzola o una Aquabee, anche lei con girante ad aghi, saresti riuscito a realizzare umo schiumatoio così compatto? E ben funzionante?
Se si ti mando la pompa e ti compro il progetto!
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 00:12   #8
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa se esco leggermente dal seminato, ma approfitto della presenza del Sig. Bellotto sperando che voglia accettare la mia "lamentela" e sia disponibile a rispondermi.

Questa sera sono leggermente piu' nervoso del solito in quanto rientrando ho trovato il reattore di calcio che non andava, questo in quanto si e' rotta l'ennesima girante della pompa Hydor Selz L35.... nell'arco di due settimane ho sostituito tre giranti, avevo in casa tre pompe in quanto come qualche amico (tra i quali anche Geppy) sa mi diletto a fare qualche reattore di calcio a livello amatoriale, i miei numeri sono molto piu' bassi rispetto a LGA, sono certamente non meritevoli di interesse, pero' le mie 20 pompe minimo all'anno le prendo e parlo solo di Selz L35 ora, prima L30.... certo e' che se domani mi si dovesse rompere anche la terza girante dovrei andare nuovamente a comperare altre giranti e pompe senza dire che l'amico che aspetta il reattore lo ricevera' in ritardo e che l'altro reattore che dovevo mettere in test non puo' per ora partire.......
Parlo per esperienza diretta, non mi si e' mai rotta una girante in anni con le L30, con le L35 sono a quota 6 in 5 mesi..... a mio avviso il numero e' decisamente preoccupante da qui due domande, primo se le giranti sono coperte da garanzia, secondo a chi richiedere un'eventale richiesta di garanzia (Hydor o negoziante).

Spero molto sinceramente in uno scambio tra produttori e clienti, sono certo che sia estremamente produttivo per le aziende riuscire a ricevere dei feed-back dai clienti direttamente, inoltre reputo intelligenti le aziende che sanno mettersi in gioco ed in discussione.

Ringrazio il Sig. Bellotto per essere entrato nel forum, gli do il mio benvenuto, spero che la sua presenza diventi una costante.

Grazie
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 00:24   #9
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
No, non si abbatterebbero i costi di produzione
non di produzione... ho scitto di distribuzione ...perchè con le spedizioni delle pompe si potrebbero spedire anche le giranti.

Quote:
Io non metto in dubbio le tue capacità di progettista ma io, ad esempio, non sono riuscito ad ottenere prestazioni decenti in meno di 48cm di altezza e dopo innumerevoli prove.
Pensi veramente che se avessi avuto a disposizione una L45 con girante a spazzola o una Aquabee, anche lei con girante ad aghi, saresti riuscito a realizzare umo schiumatoio così compatto? E ben funzionante?
Se si ti mando la pompa e ti compro il progetto!
beh qui si va sul tecnico e mi piacerebbe molto parlare di progetti e metodologie che si possono impiegare... ma questo topic non è molto adatto
D'altronde Tunze ce l' ha fatta, non mi sembra che vadano male.. che ne dici? beh.. c'è di meglio certo...
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 09:31   #10
dema
Ciclide
 
L'avatar di dema
 
Registrato: Nov 2002
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gil ne sparo una:se la girante e' quella a chiocciola perche' nn provi a fare dei buchi da 1.5-2 mm di diametro silla base della giranre stessa.
parlando la scorsa settimana con gerry mi diceva che le prime giranti a spazzola della eheim (mi pare) si rompevano facilmente.
poi con la modifica che ti ho detto hanno risolto i problemi.
tornando alla squisita dicussione con cui si e' aperto questo topic vorrei riallacciarmi alla considerazione (e cosi' l'ho sempre pensata anche io)che il fai da te nn vada considerato come fonte di risparmio ,ma per venire incontro ad esigenze particolari dell'utilizzatore.
cio' comporta evidenti conoscenze di base siu cui si vuole andare ad operare.
una soluzione (per dare un colpo alla botte e una al cerchio9potrebbe essere quella di avere o sapere eventuali rapporti tra le dimensioni dell'altezza del diametro della portata della pompa e quant'altro in modo da permettere a chi ha dimestichezza in queste cose di potersi costruire qualcosa di adeguato alle proprie necessita.
con rispetto verso coloro che hanno dele mani d'oro ai quali va sempre tutta la mia ammirazione.
__________________
ciao da Dema
dema non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruttori , aziende

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33322 seconds with 15 queries