Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2012, 18:58   #1
Debor
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: Busto garolfo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bidonata dal venditore, cerco di risolvere, aiutatemi

Buongiorno a tutti, vi racconto la mia storia. Circa 15 giorni fa ho acquistato
Un acquario da 55lt, della sabbia e alcune piante per avviare il mio acquario. Ho preparato tutto secondo il manuale di istruzioni e ciò che mi ha spiegato il negoziante ( che evidentemente è un incompetente). Dopo 10 giorni ho fatto il test dell'acqua ed é emerso che ho i nitriti troppo alti. Il negoziante allora mi ha dato 7 neon per provare a vedere come reagiscono e mi ha consigliato di aggiungere ancora batteri (Serra bionitrivec, tappo rosso per intenderci). Ora dopo qualche giorno un neon è morto e sono tornata al negozio, dove ripetendo il test é emerso che i nitriti sono ancora troppo alti! Allora ho preso delle gocce per cercare di abbassare i nitriti e delle fiale che aiutano a sviluppare i batteri necessari. Questo trattamento è giornaliero e mi ha assicurato che in una settimana dovrebbe aiutare a eliminare il mio problema. Ora secondo voi, sicuramente più esperti, cosa posso fare? È un problema risolvibile? In quanto tempo?
Ps: perdonatemi se non è la sezione giusta ma ho fatto molta fatica a capire dove inserire la discussione. Un bacio, Debora
Debor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2012, 19:26   #2
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il venditore più che incompetente è un ladro e figlio di... Le fialette non servono a nulla, i nitriti scompariranno da soli quando avrai abbastanza batteri nel filtro. I batteri non c'è bisogno di infilarli, si ripoducono da soli, è solo che ci mettono un po'. In breve: ogni prodotto organico crea nitriti(velenosi per i pesci), i batteri li mangiano e ceano nitrati(utili alle piante dannosi ai pesci solo in grande quantità). Quello str... del negoziante ti ha dato i neon sapendo già che li condannava a morte! È come se per testare la radioattività di Fukushima mandassimo una scolaresca in gia lì... Aspetta solo del tempo, per avviare una vasca ci vuole un mese, e i nitriti si abbasseranno.
Il negoziante ti ha raggirato in quanto neofita per venderti dei prodotti semi-inutili magari neanche spiegandoti le esigenze dei pesci che ti ha venduto
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 19:39   #3
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuta in AP, non ti preoccupare e' la sezione e' giusta!!
Allora; pensando al negoziante mi vengono in mente diversi aggettivi, ma meglio non esporli per pudore pubblico, senno' si entrerebbe nel volgare!
Allora i nitrati ci devono essere, perche' e' sinonimo che la flora batterica sta (giustamente) maturando nel filtro, e NON si deve assolutamente mettere nessun pesce/invertebrato nell'acquario fino a che il filtro e' maturato (solitamente un mese), si deve cercare anche di evitare di mettere la mano nell'acqua per non alterare la flora batterica, e' consigliabile mettere pochissimo mangiare dei pesci per 2 o 3 volte nel corso del mese di maturazione per favorire l'alimentazione dei batteri.

Il bionitrivec lo utilizzo anche io per il mantenimento dell'acqua ma non condivido assolutamente cio' che c'è scritto sul manuale d'uso dietro la confezione ovvero di inserire la fauna dopo solo 24h dalla somministrazione.

Allora io ti consiglio di fare cosi' 1) prendere i neon, portarli dal negozioante e, o farti rimborsare la cifra e non farti vedere mai piu' da quel soggetto, o farteli tenere fino a che i nitriti ti si siano abbassati. 2)allestire una vaschetta (anche quelle di plastica che si vendono anche da leroi merlen) di emergenza con un filtro meccanico che non ha bisogno di maturazione, fino a che i nitrati non ti si sono abbassati, ma comunque sia non tornare piu' da quel negoziante, che ti ha consigliato:
a) una specie che ha bisogno almeno di un metro di larghezza di vasca per nuotare
b) ti ha venduto delle CAVIE per "testare" se l'acqua fosse pronta (valore etico -10000)
c) ti sta continuando a fregare vendendoti prodotti che sarebbero inutili, solo se decidesse di tenerti i pesci e aspettare che il picco finisca!
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 19:55   #4
Debor
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: Busto garolfo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi

In poche parole dovrei togliere questi neon, che ormai saranno praticamente avvelenati, e lasciare che l'acquario maturi ancora per un paio di settimane o anche più, aggiungendo
Magari un pizzico di cibo, per aiutare i batteri a svilupparsi?Comunque il problema dei nitriti è proprio nell'acqua, del rubinetto.
Debor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 20:02   #5
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come? hai dei nitriti nell'acqua del tuo rubinetto?il valore lo sai?
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 20:04   #6
Debor
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: Busto garolfo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio
come? hai dei nitriti nell'acqua del tuo rubinetto?il valore lo sai?
Ho provato per curiosità, a testare l'acqua con le stesse gocce con cui si testa l'acqua Dell'acquario! E risulta arancione tendente al rosso!
Debor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 20:08   #7
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Debor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio
come? hai dei nitriti nell'acqua del tuo rubinetto?il valore lo sai?
Ho provato per curiosità, a testare l'acqua con le stesse gocce con cui si testa l'acqua Dell'acquario! E risulta arancione tendente al rosso!
Sei sicura che non sia il test dei nitrAti?
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 20:13   #8
Debor
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: Busto garolfo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lorenzo56 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Debor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio
come? hai dei nitriti nell'acqua del tuo rubinetto?il valore lo sai?
Ho provato per curiosità, a testare l'acqua con le stesse gocce con cui si testa l'acqua Dell'acquario! E risulta arancione tendente al rosso!
Sei sicura che non sia il test dei nitrAti?
Ops hai ragione! È che sono con il telefono e corregge così( grandissima
Figura di c****) Comunque abito vicino a Malpensa in un comune abbastanza noto per la "qualità" ( oscena) della sua acqua!
Debor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 20:13   #9
nikke89
Guppy
 
L'avatar di nikke89
 
Registrato: Sep 2011
Città: colle di val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
usi i test della sera? in quel caso la misurazione risulterebbe intorno ai No2=3mg/Litro... è discretamente altino come valore! se pensi che per i pesci son velenosi valori anche minimi figurati! ma è strano che l'acqua di rubinetto abbia questi valori...
------------------------------------------------------------------------
ah ok ritiro l'ultimo post! non avevo letto la risposta nel frattempo!! infatti mi pareva bizzarro i nitriti dal rubinetto in quel modo!!
__________________
Guide utili per l'allevamento Discus
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp


Ultima modifica di nikke89; 08-04-2012 alle ore 20:15. Motivo: Unione post automatica
nikke89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 20:18   #10
Debor
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: Busto garolfo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nikke89 Visualizza il messaggio
usi i test della sera? in quel caso la misurazione risulterebbe intorno ai No2=3mg/Litro... è discretamente altino come valore! se pensi che per i pesci son velenosi valori anche minimi figurati! ma è strano che l'acqua di rubinetto abbia questi valori...
------------------------------------------------------------------------
ah ok ritiro l'ultimo post! non avevo letto la risposta nel frattempo!! infatti mi pareva bizzarro i nitriti dal rubinetto in quel modo!!
Eheh, scusate errore mio. Bhe sono anche molto preoccupata per la faccenda di questo acquario che non sapevo come sistemare fino a che voi non mi avete aiutato.
Debor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , bidonata , risolvere , venditore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22142 seconds with 15 queries