Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2014, 22:25   #601
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
certo, si può fare. ma finisci comunque ad usare tre soluzioni e quindi mi chiedo dove finisca la convenienza.

se lo fate solo per ridurre delle dosometriche considera che io ne ho tre ma preferisco usarne solo una che dosa il il kh ogni 4ore e le altre soluzioni le doso manualmente una volta al giorno...
claw86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2014, 01:46   #602
Mavors
Avannotto
 
L'avatar di Mavors
 
Registrato: Oct 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claw86 Visualizza il messaggio
Si è fattibile come dici, ma onestamente è un piccolo risparmio che ti porta a grosse complicazioni, se metti calcio e magnesio in una boccetta non hai la possibilità di dosarli in quantità diverse e quindi dopo ti tocca andare a integrare con dei buffer quando ci sono scompensi.

PS se devi fare gli ordini da matuta, ti dico che io uso sempre il bicarbonato di sodio della solvay che trovi ovunque e costa pochissimo. Inoltre il carbonato di sodio lo ottengo per decomposizione del bicarbonato in forno a 200°C.
In sostanza puoi evitare di prendere i carbonati dal loro sito e magari prendi un kilo in più di cloruro di calcio perchè se guardi le quantità da usare capisci subito che è il primo che ti finisce.

Spero di esserti stato utile
Claw mi spiegheresti meglio come ottenere il carbonato di sodio in forno? Grazie,ciao.
Mavors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 09:57   #603
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate una domanda...
aggiungendo il sale privo di nacl giornalmente...non si evita l'innalzamento del sale in vasca....in questo modo si va solo ad equilibrare i microelementi se ho capito bene...
la cosa migliore sarebbe aggiungerlo al cambio settimanale sostituendo una parte del sale normale....
ho detto delle cavolate?
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 12:27   #604
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claw86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tirador Visualizza il messaggio
Questo non centra nulla con il balling,
si tratta di integrazioni di buffer in quantità uguali ma che non significa ionicamente bilanciate.
Per fare balling non ci sono metodi alternativi, c è una ricetta ed è una soltanto che bisogna seguire alla lettera.
Ho voluto specificare perchè non vorrei che qualcuno leggendo il tuo ultimo post pensasse che questa potrebbe essere un alternativa e poi con il tempo si trova che la vasca non gira più perchè ionicamente sbilanciata

Ciao, posso chiederti su che basi parli di ionicamente bilanciato?
Da quello che mi ricordo dai conti che mi ero fatto quando stavo iniziando ad usarlo il balling non è bilanciato ionicamente ed è tra l'altro il motivo per cui biognerebbe fare frequenti cambi d'acqua.
Poi sicuramente sono io che ho fatto male i conti, ma mi incuriosiva sapere la fonte di quello che hai detto.
Ciao la fonte si chiama Hans Balling, è lui che lo dice mica io... direi che su internet e su varie riviste di acquariofilia c'è una discreta letteratura in proposito dove si spiega perchè le integrazioni di solo calcio e carbonato provochi degli squilibri ionici che vanno compensati con l'integrazione congiunta del sale senza nacl e di frequenti cambi d'acqua. Se si trascura anche uno solo di questi aspetti alla lunga la vasca ne potrebbe risentire.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua vasca, ma è corretto su un forum dove in tanti cercano informazioni che si scrivano informazioni precise
C'è anche una articolo su acquaportal se ti può interessare raccogliere dati più precisi
http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp

ciao
tirador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:04   #605
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
TRIADOR - Colpa mia, avevo capito parlassi di squilibri tra le moli di Na+ e Cl- e non riguardo agli squilibri causati dal non usare i sali senza NaCl per evitare una diminuzione dei microelementi quando vai a togliere acqua per riadeguare la salinità.

CARY73 - secondo meglio reintegrare i microelementi tutti i giorni piuttosto che farlo solo una volta la settimana, ma probabilmente anche come dici tu non da nessun problema.

MAVORS - dunque di per se è una cosa piuttosto semplice si tratta solo di mettere in forno il bicarbonato a temperatura massima del forno per alcune ore (2-3h), e questo decompone in carbonato (Na2CO3).
In effetti la decomposizione la sfruttiamo più spesso di quanto non si creda, perchè è la stessa reazione che rende il bicarbonato un agente lievitante (la reazione libera CO2 che gonfia torte, piadine o... tanta altra roba buona).
Ti avviso però che questo processo lo faccio per i fatti miei e so quello che faccio. Se hai intenzione di provarci ti chiedo di dirmi qualcosa che ti aiuto al meglio perchè non l'ho mai fatto fare ad altri (comunque tranquillo la reazione è innoqua e l'unico rischio che corri è di non convertire tutto il bicarbonato in carbonato).
leggi intanto qui alla voce reattività ed utilizzi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_di_sodio
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:44   #606
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claw86 Visualizza il messaggio

MAVORS - dunque di per se è una cosa piuttosto semplice si tratta solo di mettere in forno il bicarbonato a temperatura massima del forno per alcune ore (2-3h), e questo decompone in carbonato (Na2CO3).
In effetti la decomposizione la sfruttiamo più spesso di quanto non si creda, perchè è la stessa reazione che rende il bicarbonato un agente lievitante (la reazione libera CO2 che gonfia torte, piadine o... tanta altra roba buona).
Ti avviso però che questo processo lo faccio per i fatti miei e so quello che faccio. Se hai intenzione di provarci ti chiedo di dirmi qualcosa che ti aiuto al meglio perchè non l'ho mai fatto fare ad altri (comunque tranquillo la reazione è innoqua e l'unico rischio che corri è di non convertire tutto il bicarbonato in carbonato).
leggi intanto qui alla voce reattività ed utilizzi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_di_sodio
Se no ti compri la soda solvay al supermercato
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cary73 Visualizza il messaggio
scusate una domanda...
aggiungendo il sale privo di nacl giornalmente...non si evita l'innalzamento del sale in vasca....in questo modo si va solo ad equilibrare i microelementi se ho capito bene...
la cosa migliore sarebbe aggiungerlo al cambio settimanale sostituendo una parte del sale normale....
ho detto delle cavolate?
aggiungendo il sale privo di nacl giornalmente...non si evita l'innalzamento del sale in vasca....dovresti togliere il doppio di acqua dalla vasca rispetto ai ml di soluzione di sale senza nacl che dosi
la cosa migliore sarebbe aggiungerlo al cambio settimanale sostituendo una parte del sale normale....io faccio proprio così
ho detto delle cavolate?direi proprio di no, anzi...

Ultima modifica di tirador; 05-01-2014 alle ore 13:48. Motivo: Unione post automatica
tirador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 14:30   #607
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la soda solvay è bicarbonato non carbonato
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 15:46   #608
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungendo il sale privo di nacl giornalmente...non si evita l'innalzamento del sale in vasca....dovresti togliere il doppio di acqua dalla vasca rispetto ai ml di soluzione di sale senza nacl che dosi
la cosa migliore sarebbe aggiungerlo al cambio settimanale sostituendo una parte del sale normale....io faccio proprio così
ho detto delle cavolate?direi proprio di no, anzi...[/QUOTE]

quindi se diciamo sparo a caso doso una soluzione con 100 di sale nacl tolgo 200 di acqua dalla vasca?
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 17:20   #609
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claw86 Visualizza il messaggio
la soda solvay è bicarbonato non carbonato
No ti sbagli, il "bicarbonato solvay" è bicarbonato... la "soda solvay" è carbonato

http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonato_di_sodio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cary73 Visualizza il messaggio
quindi se diciamo sparo a caso doso una soluzione con 100 di sale nacl tolgo 200 di acqua dalla vasca?
Esatto era un calcolo che aveva fatto morganwind in un post di ink dove raccontava la sua esperienza con il balling ma che purtroppo non c'è piu perchè era tra quei post spariti a causa dell'attacco al forum di qualche tempo fa.
bisognerebbe chiedere a lui come lo aveva calcolato, io mi ricordo solo che era il doppio

Ultima modifica di tirador; 05-01-2014 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica
tirador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 19:09   #610
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, non ho mai fatto caso che la solvay avesse entrambi i prodotti! Ottimo!
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25089 seconds with 13 queries