Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2014, 10:40   #11
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Noi proponiamo. Lui sceglie
Anch'io ho un post per scegliere a che specie dedicare un 200/240L che allestirò verso natale e mi sono orientato verso i trichopodus leeri
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2014, 10:53   #12
Martyx
Guppy
 
L'avatar di Martyx
 
Registrato: Oct 2010
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ahah quanti pareri.. devo dire che i rainbow fish non mi dispiacerebbero, però non so come comportarmi e le uova dove prenderle (il mio negoziante dubito che me le possa ordinare)...
I discus mi sono sempre piaciuti, ma posso alimentarli 2-3 volte al giorno non di più (per motivi di lavoro molte volte non vado neanche a mangiare a casa a pranzo), vorrei provare le cure parentali...
Ma quanti ne posso mettere? 4-5?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Noi proponiamo. Lui sceglie
Anch'io ho un post per scegliere a che specie dedicare un 200/240L che allestirò verso natale e mi sono orientato verso i trichopodus leeri

Ehm sono donna

Ultima modifica di Martyx; 15-10-2014 alle ore 10:54. Motivo: Unione post automatica
Martyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:00   #13
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i raimbow puoi farti spedire le uova, aquabid o altri allevatori
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:37   #14
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami non ho visto... I trichopodus leeri non ti piacciono? Raggiungo i 10/12 cm se tenuti adeguatamente
------------------------------------------------------------------------
Scusami ancora per il LUI

Ultima modifica di andre8; 15-10-2014 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 12:19   #15
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Martyx;1062506821]
Ma quanti ne posso mettere? 4-5?
[QUOTE]

In 360l. 6/7 (sono pesci che amano stare in "compagnia"), se li prendi di 10/12 cm (subadulti) li puoi alimentare 2 volte al giorno e va benissimo.
Il discorso si complica per le cure parentali......perchè se ti si forma la coppia e vuoi farla riprodurre devi allestire un cubo di riproduzione ed isolarla.
Una volta avvenuta la schiusa dovrai alimentare i piccoli per molte volte al giorno, sifonare e cambiare acqua tutti i giorni.
Una volta accresciuti dovrai organizzarti per spostare i piccoli in una vasca più grande nell'attesa di cederli.
Insomma diciamo che se hai impegni di lavoro non è proprio una cosa semplice da seguire.
La vasca d'allevamento invece prevede, normalmente, il canonico cambio d'acqua settimanale e niente di più.
Anche solo la vasca d'allevamento può essere una bellissima soddisfazione
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 15:23   #16
Martyx
Guppy
 
L'avatar di Martyx
 
Registrato: Oct 2010
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Davide79;1062506913][QUOTE=Martyx;1062506821]
Ma quanti ne posso mettere? 4-5?
Quote:

In 360l. 6/7 (sono pesci che amano stare in "compagnia"), se li prendi di 10/12 cm (subadulti) li puoi alimentare 2 volte al giorno e va benissimo.
Il discorso si complica per le cure parentali......perchè se ti si forma la coppia e vuoi farla riprodurre devi allestire un cubo di riproduzione ed isolarla.
Una volta avvenuta la schiusa dovrai alimentare i piccoli per molte volte al giorno, sifonare e cambiare acqua tutti i giorni.
Una volta accresciuti dovrai organizzarti per spostare i piccoli in una vasca più grande nell'attesa di cederli.
Insomma diciamo che se hai impegni di lavoro non è proprio una cosa semplice da seguire.
La vasca d'allevamento invece prevede, normalmente, il canonico cambio d'acqua settimanale e niente di più.
Anche solo la vasca d'allevamento può essere una bellissima soddisfazione

Domenica prossima comincio l'allestimento(questa domenica sono a Piacenza), non penso che come differenza di allevamento dei piccoli tra discus e scalari siano enormi( ho portato a termine diverse covate degli scalari con discreto successo)... Eventualmente 1 cubo ce l'ho da poter sfruttare prima però devo organizzarmi nel trasloco della vasca da 350 lt (che pesa un botto e devo fare 2 piani di scale)
Martyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 09:20   #17
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Martyx Visualizza il messaggio

non penso che come differenza di allevamento dei piccoli tra discus e scalari siano enormi
Insomma.....diciamo che innanzitutto è più difficile portare a termine la schiusa delle uova in quanto è necessaria una qualità e dei valori (compresa la conduttività) dell'acqua perfetti.
Inoltre anche la gestione del cubo quando saranno presenti gli avannotti ti porta via una buona quantità di tempo.
Ma se hai già portato a termine la riproduzione degli scalari sai a cosa andrai incontro (più o meno).
In ogni caso i discus, con una vasca coì capiente, sono un'ottima scelta
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo , proprio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21344 seconds with 15 queries