Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2006, 17:52   #1
zia
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto urgente.deve partorire

un saluto a tutti..chiedo urgente informazioni sul come si comportano e su come mi debba comportare io,avendo in casa una coppia di questi pesci..
un amico causa trasferimento urgente mi ha consegnato una femmina VISIBILMENTE incinta e una maschio.non conoscendo questi pesci,non li ho liberati nel mio acqaurio di guppy ,perche sul fondo ho una rana.li ho messi da due ore in una sala parto a rete appesa al bordo interno dell acquario.
la femmina con una pancia immensa ,scappa da un maschio che non smette di inseguirla..non si fermano neppure per mangiare...sembra una lotta...a grandi linee l amico mi ha detto che non fan avanotti,ma uova che veran fecondate..
ragazzi..ho bisogno di qualsiasi notizia..in rete non ho trovato nulla sulla gestazione e riproduzione ,se non il vs articolo.

brachydanio pinne a velo
zia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2006, 18:25   #2
enzo72
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio libro c'è scritto:Questi pesci non tardano a deporre delle uova se messi in una vasca a parte per la riproduzione illuminata dal sole e provvista di piante morbide, se la composizione dell'acqua è vicina ai valori ottimali(18°C,Gh 6 15 e Ph 7). Il daino zebrato dissemina le uova e come altri pesci dello stesso tipo tende a divorarle. Occorre fornirsi di un retino da mettere nella vasca per la deposizione in modo che le uova e i genitori restino separati, oppure allontanare i genitori immediatamente dopo che essa è terminata. I pesciolini possono essere nutriti con mangime in polvere(Sera Micron).
__________________________________________________ ___

Spero possa servirti.
enzo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2006, 18:45   #3
zia
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ...dunque è iusto se li lascio entrambi nella vascha a parte.si stan rincorrendo da pazzi..e non solo lui verso lei,ma pure lei verso lui...
pensavo di toglierlo lui,avendo gia lei un agran pancia...
zia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2006, 18:52   #4
enzo72
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io separerei il maschio prima e poi la femmina dopo la deposizione ma non avendo esperienza con questo pesce vedi te.
enzo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 00:23   #5
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La riproduzione dei Danio è molto facile da ottenere, si dice che siano i pesci ovipari più facili da far riprodurre, e infatti l'accoppiamento avviene spesso spontaneamente anche in acquario di comunità, a volte anche senza che l'acquariofilo se ne accorga. L'accoppiamento avviene in acque libere, dopo un corteggiamento costituito da insistenti inseguimenti della femmina, con la pancia gonfia di uova, da parte del maschio (a volte anche da parte di due o più maschi), fino a che i due, affiancati, espellono all'unisono i prodotti sessuali, uova e sperma. le uova fecondate ricadono verso il fondo, dove, in acquario normale, vengono accolte con grande riconoscenza dagli altri pesci, e ricercate e gustate avidamente anche dagli stessi genitori.
In acquario normale è quindi praticamente impossibile che sopravvivano degli avannotti, a meno che non si riesca con grande cu... ahemm, fortuna, a trovare qualche piccolissimo avannotto nel filtro o in acqua, ed isolarlo in un altro acquario, o in una sala nido i retina bianca, non in quelle di plastica con le feritoie, perchè queste ultime sono troppo larghe rispetto alla piccolezza degli avannotti, che ci passano attraverso.
Se si sta cercando invece di riprodurli e di far sopravvivere la prole, e si è quindi già pensato a come e dove poter far crescere e come poi "liberarsi" dal centinaio di Danio che ci ritroveremo, bisogna prendere alcune accortezze, come ho desunto dai messaggi di qui riportati :
E' innanzitutto necessario, per salvare le uova dalla famelicità dei genitori, predisporre una vaschetta di 10 - 20 litri, senza nessun arredamento e senza sabbia o ghiaia, ma con una rete abbastanza larga da far passare le uova, e abbastanza piccola da non far passare i genitori, ricoperta con ciuffi di muschio di Giava.
Oppure, invece della rete, si possono usare delle biglie di vetro, formandone uno strato che ricopra interamente il fondo.
Ovviamente le biglie devono essere lavate accuratamente. Le uova espulse cadranno sopra alle biglie e scivoleranno sulla superficie di vetro fino a raggiungere il fondo della vasca. I genitori non saranno in grado di mangiarle, in quanto non possono passare tra una biglia e l'altra.
La vasca dovrà essere senza filtro, o con un piccolissimo filtro a spugna, per non correre il riscio di aspirare gli avannotti.
Dopo aver riempito la vasca con acqua dell'acquario in cui vivono i Danio, che nel frattempo saranno nutriti per almeno una settimana prevalentemente con cibo vivo o congelato, per stimolare la riproduzione, si lascia stabilizzare il tutto almeno per una giornata.
il giorno successivo, al mattino, si introduce la coppia, oppure per essere più cauti si può inserire prima il maschio e poi il giorno dopo la femmina: immettere prima il maschio serve perchè è lui che si deve fare prima un territorio, per poi corteggiare la femmina quando verrà introdotta già piena di uova, non fare assolutamente il contrario, perchè se il maschio non è a proprio agio non sarà certo la femmina a stimolarlo.
A differenza di quanto suggerito per le Rasbore, per i Danio ho letto che per ottenere un tasso maggiore di schiusa delle uova è meglio inserire 2-3 maschi per ogni femmina.
Somministrare dei Chironomus e basta.
Se li avanzano, dopo un'oretta è meglio sifonare il fondo per togliere gli avanzi e mantenere così l'acqua bella pulita.
La coppia potrà mettersi a deporre dopo qualche ora, oppure il giorno dopo, in genere depongono non appena vengono accese le luci.
Quando si noterà il ventre della femmina piu' sgonfio, ad indicare che la deposizione e' avvenuta, bisogna togliere subito la coppia e fare un massiccio cambio d'acqua, perchè i prodotti sessuali sono molto inquinanti.
Le uova schiudono mediamente in 24/36 ore, in relazione alla temperatura.


AUGURI MANILOSZ
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 11:43   #6
gospa
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho messo in una vasca a parte la coppia regalatami..la femmina rincorre il maschio,ma da ieri che son in prive..e nessun uovo è stato deposto.
quanto dura la gestazione??ho letto in rete che bisogna prima divideli,e poi riunirli?? cioe..metto lui nel acquario grande e domani lo rimetttom con la femmina?? e se nel frattempo,lei fa le uova e lui non c'e???
gospa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 14:28   #7
gospa
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho postato nella sezione giusta.
scusate.
gospa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , partorire , urgentedeve

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20118 seconds with 15 queries