Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2016, 11:08   #1
DjMaxi
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi su primo acquario Rio 125.

Buongiorno a tutti, ormai è qualche mese che ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce, arrivando da un salmastro le cose un po' cambiano, devo chiedervi alcune informazioni: all'interno ho Guppy e Corydoras, momentaneamente ho dovuto eliminare tutte le piante per alghe infestanti, probabilmente dovuto a valori alti di NO3, ora i miei valori sono ph 7.5, no2 0, no3 50 e kh 6° e GH 5° cl 0.
Tratto l'acqua di rubinetto con acqua safe e dopo cambio acqua e pulizia lana BioNitrivec SERA.
Il mio dubbio è sul cambio d'acqua, all'inizio cambiavo il 20% ogni 15 giorni e pulivo la lana. Vedendo però schizzare i valori di no3 e no2 mi sto comportando diversamente, cambio il 40% ogni 15 giorni.
Non riesco a capire se sbaglio o faccio correttamente, ho bisogno di consigli sulla manutenzione, soprattutto per abbassare gli no3 e reinserire piante.
Vi ringrazio anticipatamente.
Simone

Modifica:
Mi sono dimenticato di dirvi che ho carbone attivo, il filtro è composto nel seguente modo, strato superiore a scendere Lana, Carbone attivo, spugna grana fine, spugna grana grossa e cannolicchi.
DjMaxi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2016, 12:32   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per gli no3 alti le cause principali sono: troppi pesci, troppo cibo, poche piante, no3 alti già nell'acqua del rubinetto, fertilizzazione sbilanciata.
Il carbone attivo mi pare che non adsorba gli no3.
Quindi dimmi un po' come sei messo con quelle cause.
Altra domanda: dopo aver sciacquati la lana (per farlo usi acqua del rubinetto o acqua dei cambi?), la strizzi bene prima di rimetterla?
Infine in teoria il bionitrivec non dovrebbe serviti, visto che tocchi solo la lana.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 17:58   #3
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DjMaxi Visualizza il messaggio
ho dovuto eliminare tutte le piante per alghe infestanti
Le piante eliminano gli NO3, quindi ora puoi solo procedere con cambi di acqua con acqua di osmosi tagliata con rubinetto.
Nel mio Rio 125 da inizio anno ho cambiato solo 10 litri di acqua una volta e gli NO3 sono circa a 25, e non ho una fittissima piantumazione.
Inoltre il filtro lo tocco il meno possibile, ho levato dall'acqua la spugna grana grossa sotto il perlon dopo un anno preciso dall'avvio il 19 settembre.
Non toccando nulla, l'acquario si è sistemato e all'interno non devo fare nulla per assestare i valori, pensa che per mia dimenticanza ho lasciato il filtro spento (ogni volta che metto le mani in acqua stacco tutto e nel riattaccare avevo messo male la spina) per 3 giorni e i valori non si sono mossi, nemmeno gli NO2.

Quindi per prima cosa ti dico di piantare il più possibile piante a crescita rapida, con qualche galleggiante per eliminare gli NO3 in eccesso, dopodichè ti consiglio di non sifonare il fondo ma di cambiare l'acqua ogni tanto prelevandola dalla superficie, se tocchi il fondo aspiri anche eventuali batteri.

Per il mangiare io do un pizzico una volta ogni due giorni, e uso anche verdure sbollentate come zucchine o carote una volta ogni tanto.

Per quanto riguarda le lghe....sono normali, appena si assesta il filtro spariranno da sole.

Ciao
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 18:36   #4
DjMaxi
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora a popolazione ho solo 2 guppy e 5 corydoras, mangiare prima avevo la mangiatoia automatica e ne dava davvero tanto, 2 volte al giorno, ho deciso di eliminarla e dare io mangime in scaglie, 1 volta a settimana 1 pastiglia vegetale, per i corydoras, piante non ne ho più, dovrei aspettare che le alghe smettano di crescere e poi piantumare o ne inserisco già di nuove? Sul fondo dopo qualche giorno si formano delle chiazze verdi scuro, sono evidentemente delle alghe infestanti nonostante non ci sia più vegetazione. Per chi ha il Rio 125 mi hanno consigliato di mettere partendo dal basso nel filtro CIRAX - CIRAX (sono cannolicchi) - SPUGNA GRANA GROSSA - SPUGNA GRANA FINE - LANA. per i cambi d'acqua non posso non farli, salirebbero troppo gli no3.
Simone
------------------------------------------------------------------------
Per pulire la lana uso acqua di rubinetto fredda.

Ultima modifica di DjMaxi; 29-09-2016 alle ore 18:43. Motivo: Unione post automatica
DjMaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 18:43   #5
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Simone,
le piante oltre ad assorbire NO3, fungono anche da antialghe in quanto assorbono altri elementi di cui proprio le alghe si nutrono.
Per il filtro non preoccuparti, proprio il 19 settembre ho scoperto che sotto la spugna grossa ho i cirax, ti assicuro che va benissimo lo stesso, non ho mai avuto problemi di NO2.
Dobbiamo scoprire la causa che fa salire gli NO3 ed intervenire li, ora come ora sei obbligato a fare i cambi di acqua ovviamente, la mia risposta è per farti capire che il problema va trovato all'interno dell'acquario e che anche senza cambi di acqua i valori restano comunque costanti in presenza di equilibrio biologico.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 20:42   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti han detto, per eliminare gli no3 si usano piante e cambi d'acqua. Quello che ti compare sul fondo potrebbero anche essere cianobatteri dovuti allo scompenso dei valori.
Fai un'analisi dell'acqua di rubinetto, così vediamo anche lì il valore di no2 e no3, avendo per ora escluso le altre cause (oltre alle piante).
Infine per le piante, come già ti han detto, potresti iniziare con delle galleggianti e delle piante rapide, tipo ceratophyllum o egeria.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 21:15   #7
DjMaxi
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma i cianobatteri sono pericolosi per i pesci? Se si come si eliminano?
Simone
Provvedo a effettuare il test dell'acqua di rubinetto.
DjMaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 21:32   #8
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No ai pesci non danno fastidio, solo che se non li curi subito rischi un'infestazione..... Rimedi finali, terapia del buio, visto che non hai piante, potresti farla subito, lascia spente le luci un paio di giorni e se l'acquario riceve luce diurna provvedi ad oscurare le pareti.
Senza luce non c'è vita, anche i batteri soffrono, sono organismi unicellulari e hanno bisogno della luce per compiere il ciclo vitale, senza luce muoiono.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 21:41   #9
DjMaxi
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente erano cianobatteri quelli che hanno infestato tutto le piante del mio acquario, scambiate erroneamente per alghe.
Quindi in ordine, terapia del buio effettuando comunque cambi d'acqua regolari controllando i valori, una volta debellati riparto con l'impiantamento e fotoesposizione di 4 ore iniziali, solo una volta che i valori rimangono stabili. Corretto?
Simone
DjMaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 22:30   #10
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambio dell'acqua per togliere tutti i cianobatteri che puoi e per abbassare gli no3 (50 è un valore troppo alto- come è la tua acqua di rubinetto?). Poi qualche giorno di buio. Dopodichè devi metterci le piante, tante, a crescita rapida. Sono la migliore medicina contro alghe e NO3. In concomitanza riaccendi la luce.
In tutto il periodo pesci rigorosamente a dieta, finchè gli no3 non saranno tornati a livelli accettabili.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , acquario , dubbi , primo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21097 seconds with 15 queries