Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2015, 17:10   #1
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marino iniziamo si o no? cosa serve minimo??

Raga, vi sto tormentando con tanti post ma....ho bisogno di Voi !!!

allora voglio cominciare questa avventura...ho letto un pò di post, un pò di guide, un pò di tutto...

Per iniziare.. un marino con metodo berlinese.(correggetemi se sbaglio) mi serve -

- vasca (ho fatto fare prev. per extrachiaro 12mm dim 100x50x55/60 )
1° dubbio lunghezza 100 o 120 (mi attengo su 100 per ragioni di contenimento dei costi ma vale la pena ???

- mobile (lo farò artigianalmente con strutt in ferro e rivest. in pannelli legno e pvc nero lucido (arredo e moglie contenta)

- sump (artigianale da 50x50x30 = 75 lt)
- schiumatoio (artigianale come da guida su acquaportal modello più complesso dei due - ma è sufficiente il cilindro da 110 mm???
- 2 pompe (una per schiumatoio e una per risalita) da quanto rispettivamente ???
- 2 pompe movimento (complessivamente dovrebbero bastare 6000 l/h (300lt x 20) ???)
- rocce vive (che botta !!!) volevo fare rocciata con rocce morte calcaree (20 kg) da leroy merlin e rocce vive 30 kg (le rocce vive le comprerei gradualmente con le occasioni del mercatino)
- plafoniera a led per risparmiare energia (non ho idea di cosa prendere o provare con fai da te)
- riscaldatore...

In vasca voglio realizzare un acquario di barriera e poter mettere indistintamente e gradatamente molli, sps e lps...(per gli lps mi servirà un reattore di calcio)

- impianto osmosi...sembra sia necessario...(riempire vasca con 300 litri portati con bidoni mi sembra inconcepibile...

accetto consigli e soprattutto una pianificazione degli acquisti poichè non ho fretta di realizzare il tutto....voglio comprare poco alla volta...aspettando occasioni anche da mercatino far partire la vasca (fine anno) e pian piano realizzare qualcosa di bello...

Voi che ci siete passati....datemi dei consigli
grazie
gianchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 18:10   #2
Andreaa87
Guppy
 
L'avatar di Andreaa87
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, allora se posso darti un consiglio lo schiumatoio compralo, anche usato, ma io eviterei il fai da te...
Come illuminazione vai sui led spesa alta all'inizio, ma poi risparmi sui consumi e sui cambi lampade che col led non esistono.
Le roccie le devi mettere tutte insieme, altrimenti ogni volta riparte la maturazione (nel mercatino è pieno di occasioni)
Pompe di movimento le prenderei più potenti,
poi ti manca la vasca di rabbocco + il sistema di rabbocco.
la sump falla il più grande possibile.
La vasca falla lunga 120, se hai la possibilità è sicuramente meglio e la differenza di spesa è minima.
__________________
Cerco coralli SPS!!!
Andreaa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 18:36   #3
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della risposta...

schiumatoio consigli...??? se compro una cosa la voglio comprare una volta sola e non sentirmi dire poi quello schiumatoio per quell'acquario, per quegli animali, per quei pesci non va bene...

le rocce sono un botto...ma se vanno tutte insieme...amen... (50 kg sono più che sufficienti penso) ma aspetto qualche occasione nel mercatino (ma devo prima far partire la vasca e trovarmi pronto.

la vasca di rabbocco l'avevo dimenticata ma non è quello il problema...un contenitore in qualche modo (anche un bidone di plastica tagliato) si trova....
gianchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 18:39   #4
Andreaa87
Guppy
 
L'avatar di Andreaa87
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda io ho un LGM 575 monopompa e mi trovo benissimo , vedi cosa trovi nel mercatino, ma io mi orienterei su qeueste marche :
-LGM
-Deltec
-Bubble Magus
-Vertex
oltre alla vasca di rabbocco ti serve anche un sistema (sensore+pompa).
__________________
Cerco coralli SPS!!!
Andreaa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 00:00   #5
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
o forse è meglio, non avendo esperienza con il marino, iniziare con un nanoreef...?

...ho il terrore di buttare i soldi e non riuscire...
gianchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 01:30   #6
Andreaa87
Guppy
 
L'avatar di Andreaa87
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora se fai una vasca piccola ogni singolo errore viene amplificato.....conviene partire con vasche non troppo grandi,ma nemmeno troppo piccole,secondo me quella che hai scelto va benissimo....e poi qui è pieno di persone disponibili a darti una mano....quindi se ascolterai i loro consigli non penso che avrai troppe difficoltà!!
__________________
Cerco coralli SPS!!!
Andreaa87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gianchy Ringrazia per questo post
Vecchio 28-02-2015, 08:11   #7
ivansio88
Pesce rosso
 
L'avatar di ivansio88
 
Registrato: Aug 2014
Città: camerino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 623
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianchy Visualizza il messaggio
Raga, vi sto tormentando con tanti post ma....ho bisogno di Voi !!!

allora voglio cominciare questa avventura...ho letto un pò di post, un pò di guide, un pò di tutto...

Per iniziare.. un marino con metodo berlinese.(correggetemi se sbaglio) mi serve -

- vasca (ho fatto fare prev. per extrachiaro 12mm dim 100x50x55/60 )
1° dubbio lunghezza 100 o 120 (mi attengo su 100 per ragioni di contenimento dei costi ma vale la pena ???

- mobile (lo farò artigianalmente con strutt in ferro e rivest. in pannelli legno e pvc nero lucido (arredo e moglie contenta)

- sump (artigianale da 50x50x30 = 75 lt)
- schiumatoio (artigianale come da guida su acquaportal modello più complesso dei due - ma è sufficiente il cilindro da 110 mm???
- 2 pompe (una per schiumatoio e una per risalita) da quanto rispettivamente ???
- 2 pompe movimento (complessivamente dovrebbero bastare 6000 l/h (300lt x 20) ???)
- rocce vive (che botta !!!) volevo fare rocciata con rocce morte calcaree (20 kg) da leroy merlin e rocce vive 30 kg (le rocce vive le comprerei gradualmente con le occasioni del mercatino)
- plafoniera a led per risparmiare energia (non ho idea di cosa prendere o provare con fai da te)
- riscaldatore...

In vasca voglio realizzare un acquario di barriera e poter mettere indistintamente e gradatamente molli, sps e lps...(per gli lps mi servirà un reattore di calcio)

- impianto osmosi...sembra sia necessario...(riempire vasca con 300 litri portati con bidoni mi sembra inconcepibile...

accetto consigli e soprattutto una pianificazione degli acquisti poichè non ho fretta di realizzare il tutto....voglio comprare poco alla volta...aspettando occasioni anche da mercatino far partire la vasca (fine anno) e pian piano realizzare qualcosa di bello...

Voi che ci siete passati....datemi dei consigli
grazie


Benvenuto..dunque cerchiamo di rispondere a tutto:

La vasca avendo la possibilità più è grande e meglio è perchè lo sbaglio che arrechi si può gestire meglio

Idem la sump più grande possibile

Rocce no quelle della leroy merlin,bensì 1kg ogni 5 litri di rocce vive indonesia o fiji che siano inserite insieme

Mobile ok.il telaio in ferro se puoi in alluminio meglio altrimenti basta verniciarlo con spray zincato

Schiumatoio come detto compralo magari usato e una vokta scelta la vasca to si consiglia

Impianto osmosi meglio a bicchieri minimo 3 stadi con resine

Movimento = più ce n è e meglio è per non far depositare sedimento in giro e sulle rocce.

Illuminazione adeguata alla vasca che sceglierai

Reattore calcio volendo più avanti se vorrai inserire sps

La tecnica la sceglieremo se vuoi insieme nel dettaglio più avanti una volta deciso la vasca e anumali che vuoi tenere

Leggi più che puoi e informati su questo mondo

Buon viaggio!
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gianchy Ringrazia per questo post
Vecchio 28-02-2015, 10:08   #8
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho appena allestito una vasca 120x50x50 ed avevo un minireef fatto circa un anno fa che dopo un po "sta molto stretto", quindi ti consiglio vasca grande. 100 o 120 ho visto che la spesa è fondamentalmente la stessa, quindi vedi in base al posto che hai. Ho letto molto e mi sono fatto consigliare molto per cui ti riporto la mia esperienza. La prima cosa che ti può aiutare è dirti che io, comprando due Radion G30 usate e uno schiumatoio Vertex omega 150 usato a prezzi buonissimi (1000 euro il tutto) ho speso circa 3000 euro escluso il rivestimento del mobile che ho fatto utilizzando le ante dell'IKEA; quindi vedi tu se iniziare: mancano ancora pesci e coralli.

1) vasca: affidati ad un esperto, spendi qualcosina di più ma non rischi allagamenti.
2) SUMP: sei un po corto con quelle misure: la mia è lunga 80 (con 20 cm di rabbocco) e ci sta a malapena schiumatoio e reattore di pellet (ovviamente riscaldatore e pompa). attenzione se fai il mobile da 50 di porfondità non ci stai con la sump della stessa profondità (me l'hanno dovuta rifare ma per fortuna hanno sbagliato loro).
3) il supporto non va bene di ferro, anche zincato a caldo si arrugginisce, l'acciaio costa molto e non tutti lo lavorano: io l'ho preso in alluminio on line da AL.GO alluminio /cerca con goggole, c'è il catalogo con i prezzi reali), arrivato in 24 ore, si monta facilmente con un minimo di manualità e costa circa il 40% di quello che mi hanno chiesto in negozio. L'ho rivestito bianco laccato con gli sportelli dell'IKEA (se lo fai 120 ed alto 80 o 90 sono giusti e forse ci sono anche neri, se decidi poi ti dico) spendendo 1/3 del falegname.
4) Schiumatoio: concordo con gli altri, meglio usato, con la relativa pompa dedicata.
5) risalita: la mia vasca è progettata da esperti artigiani e mi hanno detto loro che risalita usare: nei negozi tendono a darti pompe sovradimensionate ma poi servono solo a fare rumore (metti in conto, dove lo metti, che di rumore il tutto ne fa abbastanza) comunque 1700 litri ora per la mia vasca. il vero flusso lo devi fare con le pompe di movimento: io ho preso due Jebao RW 8, costano poco (online), sono molto versatili e potenti; ho aggiunto una terza pompa, fissa da 4000 litri/h che fa circolare l'acqua dietro la rocciata (comunque addossata alla parete posteriore).
6) luci: qui sta la vera botta: sia sul 100 che sul 120 una lampada non basta (devo dire che anche qui i consigli sono stati fondamentali altrimenti se fossi stato a sentire a qualche negoziante poco esperto avrei sottovalutato la quantità di luce. Ho trovato due radion G3 pro usate e sono stato molto fortunato: devo dire che l'impatto è ottimo e visto quello che stai andando a creare, che ti deve sicuramente appagare dal punto di vista visivo ma che deve crescere grazie proprio alla luce, questo è forse l'aspetto più importante di tutta la tecnica.
7) concordo con gli altri che l'altro aspetto che creerà il destino (più o meno buono) del tuo reef sono le rocce: almeno40 kg, indonesia o fiji, non puoi scappare!!! (da me 14 euro al kilo, on line un po meno, eventualmente in mail ti do un URL seria).
8) Osmosi: l'acqua è tutto, quidni se lo vuoi comprare metti in conto almeno 200 euro on line (vedi le pubblicità sul sito); considera che comunque dovrai fare cambi regolari e con quello che costa nei negozi l'acqua te lo ripaghi (filtri e resine ogni 6-12 mesi, se no sono problemi). in ogni caso ti serviranno molte taniche o tanti viaggi se decidi di comprarla in negozio (se ti presta le taniche risparmi 8 euro ogni tanica da 30 litri, vedi cosa ti conviene - io dovevo fare 60 Km ogni volta, quindi la scelta era obblgata).
9) riscaldatore quello che vuoi!
10) metti in conto il sale: 35 grammi per litro: deve essere ottimo, per convenineza, visto che minimo te ne servono 10 Kg per iniziare, sono bidoni da 22 o 23 Kg (90-100 euro).
Spero di esserti stato d'aiuto, io sono circa 4 mesi che studio e, finalmente, da ieri la vasca è in maturazione.
Ciao ed in bocca al lupo!!
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie gianchy Ringrazia per questo post
Mi piace gianchy Piace questo post
Vecchio 28-02-2015, 14:56   #9
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tommy_RSM Visualizza il messaggio
...........


3) il supporto non va bene di ferro, anche zincato a caldo si arrugginisce, l'acciaio costa molto e non tutti lo lavorano: io l'ho preso in alluminio on line da AL.GO alluminio /cerca con goggole, c'è il catalogo con i prezzi reali), arrivato in 24 ore, si monta facilmente con un minimo di manualità e costa circa il 40% di quello che mi hanno chiesto in negozio. L'ho rivestito bianco laccato con gli sportelli dell'IKEA (se lo fai 120 ed alto 80 o 90 sono giusti e forse ci sono anche neri, se decidi poi ti dico) spendendo 1/3 del falegname.
.......


Ciao ed in bocca al lupo!!
manderò una richiesta di preventivo alla AL.GO....l'ikea fa le ante nero lucido ma trovo misure 60x64h....sotto faccio uno zoccolo ???

potresti mandarmi please qualche foto magari in pvt per la modalità di ancoraggio delle ante...qualche dettaglio che mi faccia capire il sistema ???

grazie ancora
gianchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 15:35   #10
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti mando le foto, ancoraggio con calamite; per arrrivare ad h 80 frontale cassetto da 16, per 90 da 26 (verifica la disponibilità all'IKEA). Si scusa G3 30 pro.
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , iniziamo , marino , minimo , serve

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27936 seconds with 16 queries