Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2005, 18:40   #1
Luca Betta
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trcogaster leeri

Ciao visto che ho un po di info sui trico, chiedo tutto in un solo topic.

1: Ho una tirco leeri con una macchiolina sulla bocca bianca... ha già + di un anno e si comporta vivacemente come sempre.... mi sto un po' preoccupando perchè ci sono molto affezzionato.... qualcuno sa qualcosa???

2: un 90lt popolato solo da una coppia di trico gialli (nome scientifico?) e da 3 cory... molte piante... come faccio a farli riprodurre??? COnsigli e suggermineti bene accetti.

Ho finito.... grazie grazie grazie ciao!!!!!
__________________
"Utopia aveva una sorella maggiore... che si chiamava verità senza errore"
Luca Betta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2005, 18:42   #2
Luca Betta
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntiualizzo due cose...

nella seconda domanda, intendo la riproduzione dei trico, non dei cory

per la trico i valori sono quelli giusti che ho sempre avuto... e la macchia non è tipo muffa.. ma sembra quasi quasi colorata la pelle...
__________________
"Utopia aveva una sorella maggiore... che si chiamava verità senza errore"
Luca Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 23:36   #3
spiderling
Protozoo
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 19
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a spiderling

Annunci Mercatino: 0
Trhicogaster gialli sono chiamati gold se non sbaglio.
Sulla macchiolina bianca ma e' da 1 anno che ce lha ?
Il pesce si muove e si comporta normalmente ? al massimo tienila controllata che non si ingrossi o al limite posta qualche foto.
Per la riproduzione io sono sempre del parere che dovresti tenere 1 maschio e qualche femmina in piu'.
spiderling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 16:29   #4
icko
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 117
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla riproduzione; io sono appena riuscito a far riprodurre una coppia di Trico leeri. Ho fatto cosi' (che e' + o - quello che dicono di fare sei libri):
ho preso la femmina e l'ho messa in un 20ltri da sola Ho strafogato di fiocchi vegetali e misti sia il maschio (rimasto nell'acquario di comunita') che la femmina per 2 settimane.
La femmina era diventata bella cicciotta.
Venerdi' sera (2 settimane fa') ho cambiato meta' acqua nella vasca piccola, spento il filtro, aggiunto un sacchetto di torba sul fondo e una mezza dozzina di steli di cabomba galleggianti (praticamente coperto il 70% della superficie), e messo il maschio. T=28C Niente piu' cibo.
3 giorni dopo (cioe' lunedi', con io al lavoro.... -04 bastardi!!!) ho visto la superficie coperta al 40% di bolle, tipo strato di schiuma di detersivo, e dei puntini scuri mischiati dentro. La femmina era magra magra. Il maschio continuava a fare bollicine e risputare le uova che cadevano. La femmina stava nella parte bassa della vasca, ma non li ho visti litigare (lei, che e' sveglia, se ne stava fuori dalle palle)
Martedi' le "uova" gia' tremavano.
Mercoledi' ho rimosso la femmina e giovedi' (o venerdi'... non ricordo) il maschio, che continuava ancora a sputare bolle (ma un po' scazzato...).
Da mercoledi' metto 3/4 volte al giorno 2 gocce di Liquifry N.1 o un cicinin di tuorlo d'uovo bollito. Ogni due giorni cambio 50% d'acqua cercando di sifonare la schifezza sul fondo.
Per adesso tengono, ce ne sono ancora uno sciame... sono millimetrici e semitrasparenti....
Questo fine settimana riaccendo il filtro, cerchero' di proteggere la griglia d'imbocco con un pezzo di calza da donna

Nella tua situazione... io li lascerei fare tutto nella vasca da 90l (cioe' 3 cory secondo me non daranno problemi. L'unica e' che non deve esserci corrente d'acqua, altrimenti le bolle... scoppiano
__________________
Ciao!!
icko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 22:21   #5
Luca Betta
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dici che è meglio se fanno tutti in acquario? ok...
allora basta che ci metto un bel po' di piant egalleggianti... mi puoi postare una foto delle tue piantine galleggianti?

per spiderling, no la macchia non si ingrossa e non l'ha mai avuta... e si comporta come sempre... vedremo
grazie mille ciao!
__________________
"Utopia aveva una sorella maggiore... che si chiamava verità senza errore"
Luca Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 11:14   #6
icko
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 117
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie piante galleggiani sono una mezza dozzina di steli di cabomba comprati apposta e lasciati volanti. questo significa che non erano proprio sulla superficie, come le limnofila o le lentichie d'acqua, ma serpeggianti nei primi 3cm d'acqua (non so se mi sono spiegato), tanto che in principio temevo che la massa vegetale a pelo d'acqua fosse insufficiente ad ancorarci le bolle. Ma il mio trico se ne e' fregato: sputava bollicine (diam. .8-1mm circa) e queste facevano uno strato che toccava anche le foglie, tutto qui. E comunque, avendo io il filtro spento, non c'era la minima corrente d'acqua: stagnante pura!
Immagino che se tu avessi riccia fluitans o muschio galleggiante la massa vegetale sarebbe molto piu' inglobata nelle bolle (almeno dalle foto dei libri sembra cosi').

E' importante (cosi' pare dai libri) il periodo di condizionamento o preparazione alla copula: cioe' 1-2 settimane in cui la femmina sta tranquilla e si ingozza per bene di cibo (vivo meglio, in scaglie fa lo stesso) e si ingrossa. Un libro che ho letto consiglia di separare i due esemplari, magari anche solo con una rete divisoria in vasca. Non so quanto possa essere praticabile...
__________________
Ciao!!
icko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 21:35   #7
Luca Betta
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm... capito... ora sembra che stia facendo dell ebolle sulle foglie ch esono arrrivate in superficie di una pianta... (talmente alta che sulla superficie sta prendendo una sorta di piega -05 -05 -05 ).... beh vedremo che farà la coppietta... per ora possso dire che la femmina sta smempre in un angolo dell'acqaurio.... da sola... magari il maschio non la soddisfa!
__________________
"Utopia aveva una sorella maggiore... che si chiamava verità senza errore"
Luca Betta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leeri , trcogaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18538 seconds with 17 queries