Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2011, 13:55   #1
lupul
Plancton
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 41
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
soluzioni per mantenere l'acqua pulita

Ciao a tutti, premetto che ho già letto più o meno tutte le discussioni esistenti e dopo qualche settimana di ricerca mi sono decisa a chiedere consiglio
purtroppo nel mio appartamentino nuovo dove tutto è ad incastro non c'è posto per il mio amato acquario elos (120x50x40h) e dovrò passare ad uno di litraggio un pochino inferiore e pensavo ad un juwel rio 180
all'interno delle vasca vivono 3 cichlasoma parrot adulti lunghi circa 20 cm, un vecchio carassio ( lo so lo so ma sono tutti ereditati e convivono benissimo già da qualche anno ) 4 crossocheilus siamesi e un ancistrus. I cichlasoma hanno le dimensioni di pesci da portata ormai, mangiano tanto e di conseguenza ... sappiamo cosa succede di conseguenza! Da almeno 6 anni uso il sump sottostante (era un marino con percolatore) come filtro sovradimensionato meccanico e biologico e ovviamente mi tiene pulita l'acqua, trattandosi circa di 40 litri di filtro attivo. Ora il passare ad una vasca che non avrà certamente questo filtraggio mi spaventa molto e sto pensando a tutte le soluzioni che posso mettere in atto per mantenere una condizione ottimale nella nuova vasca.

Credo che sarà necessario l'aiuto di un filtro esterno, pensavo di tenere il juwel compatto in dotazione come meccanico e metterne uno esterno eheim caricato solo a canolicchi, ma ovviamente accetto consigli in merito, ho letto molte opinioni diverse ma alcune non hanno una giustificazione e quindi mi era impossibile valutarle
quanto dovrebbe essere grande il filtro esterno in questo caso? vale la regola del più grande è e meglio è?

la vasca sarà molto piantumata in generale, come adesso, e con molte piante a crescita veloce ad es ceratophillum, egeria densa, pistia per tenere sotto controllo i nitrati

devo ancora prendere l'acquario nuovo e nonostante lo riempirò con l'acqua e i canolicchi dalla vecchia vasca già in uso, preferisco per sicurezza farlo girare per almeno 5 settimane a vuoto, controllando i parametri. voglio essere sicurissima che sia tutto ok prima di inserirci i pesci cui sono affezionatissima
nel frattempo ho pensato che potrei mettere nella vecchia vasca del lapillo vulcanico sul fondo che mi funga da substrato per i batteri così fra due mesetti, quando sarà bello avviato e vitale potrò trasferirlo nella vasca nuova e avrò un bel substrato biologico a sostegno di quello nel filtro esterno

queste sono le soluzioni che mi sembravano potessero aiutarmi a mantenere un certo equilibrio, oltre ai cambi parziali dell'acqua, vi viene in mente qualcos'altro? consigli e suggerimenti?
grazie mille!

Ultima modifica di lupul; 21-11-2011 alle ore 12:24.
lupul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2011, 12:25   #2
lupul
Plancton
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 41
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ho cambiato il titolo con uno più specifico nel mio caso
lupul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 03:01   #3
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa ti consiglio di regalare a qualcuno il carassio,capisco che ci sia affezzionata,ma deve stare proprio maluccio assieme agli altri,soprattutto per la temperatura!
Detto questo,che mi era d'obbligo,direi che potresti lasciare il filtro interno juwell con le spugne in dotazione, ed aggiungere un filtro esterno! Più grande è più superficie biologica ha,però fai attenzione alla portata,se troppo alta in vasca sembrerà di essere in un torrente!
Poi non saprei che altro consigliarti se non dai da mangiare con parsimonia e fai cambi frequenti!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cichlasoma , filtro esterno , lapillo vulcanico , nuova , parrot , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16466 seconds with 17 queries