Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2010, 14:03   #1
vinny72
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: pisa
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa non è andato bene????

salve a tutti sono nuovo su questo forum ma da quel che leggo ci sono tanti di voi davvero ferrati su questo settore ed allora mi piacerebbe avere dei consigli e capire se sbaglio dove sbaglio.
Quattro giorni fa ho assistito alla seconda deposizione di uova da uno dei miei scalari, la prima volta me ne accorsi tardi e se le stavano già mangiando ma ora avevo preparato tutto in anticipo, cioè ho diviso la vasca con una rete di plastica in modo che la coppia rimanesse sola o quasi dove mi sono accorto che voleva deporre, fin quì tutto bene, deposte le uova il maschio passava a fecondarle (almeno penso che lo facesse) e per due giorni le hanno tenute sotto controllo eliminando quelle poche che ammuffivano, ma ieri pian piano se le sono mangiate tutte, perchè dico io aspettare due giorni per poi mangiarsele? ci sono rimasto davvero male, avrò sbagliato qualche cosa io? e se sì cosa?
La mia vasca è di 350lt abitata da 4 scalari (2 marmor e 2 classici), 2 botia pagliaccio, 1 coridoras (cieco) l'unico a far compagnia alla coppia di scalari durante la deposizione delle uova, 2 ancistrus, uno squaletto, e per volere di mia moglie un parrot che ho dovuto addomesticare con il tempo, cioè quasi un anno, perchè mi sradicava le piante.
I valori dell'acqua rientravano tutti nella norma forse solo il ph era un tantito alto a 7 ma è sempre stato così, la temperatura è di 27c°.
Quasi mi dimenticavo la coppia di scalari è composta dalla femmina scalare classico abbastanza giovane, a strisce verticali e il maschio è un grande marmor bianco che ho da quasi due anni.
Se qualcuno riesce a dirmi cosa è successo mi farebbe piacere e se voleste sapere qualche altra cosa sono a disposizione.
Grazie
vinny72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2010, 16:54   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente in questo caso le uova non erano fecondate, dopo 48 ore a 27°C dovrebbero schiudersi... sicuro che la tua coppia sia veramente una coppia?

Comunque in questi casi generalmente i genitori si mangiano loro le uova prima che se le pappino i botia, o lo "squaletto", o gli ancistrus.

Se punti alla riproduzione, devi levare tutta quella folla... poi hai speranza di riuscire.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 18:25   #3
vinny72
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: pisa
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie intanto per aver preso in considerazione anche il mio problema.
che siano un maschio e una femmina ne sono sicuro, i genitali sono diversi, ma l'impressione che il maschio non facesse bene il proprio dovere l'ho avuta perchè quando passava per fecondarle poche anzi pochissime volte andava un pò dove gli pareva e sulle uova ci prendeva poco.
comunque stò prendendo in considerazione la possibilità di levarle e farle schiudere a parte come fanno tanti altri tu che ne dici e meglio o no?
anche perchè levare tutti gli altri per metterli in un 60lt non mi sembra il caso
vinny72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 07:41   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
può essere una soluzione, ma se non sono fecondate...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 13:23   #5
vinny72
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: pisa
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedremo alla prossima deposizione.
comunque 10 giorni fà ho iniziato un radicale riallestimento dell'acquario eliminando delle rocce vere grandi forse anche troppo e proprio per questo ho deciso di levarle e ho costruito uno sfondo 3d o meglio ne ho costruiti due ma il primo non c'era verso di tenerlo a fondo in acqua il secondo ci stà da solo, ho iniziato anche la costruzione del coperchio-plafoniera perchè era una vasca aperta e non mi piaceva più insomma per aspettare che la coppietta di scalari facessero i loro comodi ho lasciato tutti i lavori a metà, e ora li porto a fine anche se mi servirebbe qualche consiglio per perfezionare il tutto, proverò a mettere qualche foto.
vinny72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 14:03   #6
vinny72
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: pisa
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo è il mio acquario prima di iniziare il riallestimento

e questo è subito prima del blocco per la deposizione delle uova

e questa è la coppietta famosa
vinny72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 20:52   #7
vinny72
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: pisa
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuove immagini

consigli, consigli, consigli




vinny72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 22:39   #8
luca ciani
Guppy
 
L'avatar di luca ciani
 
Registrato: Apr 2010
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anch'io ho 1 coppia di scalari in una vasca di comunità...certamente no con 1 parrot...comunque per me è alto il ph...anch'io ero nella tua situazione qualche mese fa poi ho tolto la popolazione e ho abbassato il ph aggiungendo legni e torba e mi si sono riprodotti con successo...ora però non ho più un avanotto delle tante covate perchè essendomi assentato 6 giorni per vacanza e affidando ad altri la loro nutrizione...
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20966 seconds with 17 queries