Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2011, 23:02   #1
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma Viejita/Macmasteri - Diario di bordo (con foto)

Buonasera a tutti!

Sull'onda dei topic di Attilio e Luca, su Bitaeniata e Cruzi, colgo l'occasione per scrivere anche io la mia esperienza su questo bellissimo nano, spesso scambiato per il "vicino di casa" Ap. Macmasteri!

Il suo biotopo è molto estremo, è originario della colombia, un affluente dell'orinoco, il fiume "meta".

Il ph a seconda di piogge e stagioni, scende anche sotto al 5, e la durezza è spesso quasi non misurabile.

Proprio per questo ho optato per un progetto altrettanto "estremo", aiutato dal fatto che il mio negoziante poteva scegliere la taglia dei piccoli.

Ho riallestito un cubo che già avevo, di 30 litri: è piccolo per una coppia adulta e ne sono cosciente, per questo ho preso due esemplari molto piccoli, 3-3,5 cm voglio farli crescere, e se tutto va bene, in futuro usare come casa loro il 120 litri, e questo 30 litri come luogo di riproduzione e crescita degli avannotti.

Per questo ho usato il fondo in akadama (da ora in poi non userò altro, è favoloso!!), che mi sta garantendo con acqua di rubinetto (kh12) un kh 2!!!Niente male no!?

in accoppiata ad un impianto co2 askoll, di base mi tengo su un ph 6 (scarso) con sole 3-4 bolle al minuto. appena vorrò abbassare la durezza e il ph, mi basterà un cambio con osmosi per una 15 di litri per portare il kh a valori non misurabili, la conduttività sotto le scarpe, e un ph poco sopra il 5, il mio obiettivo!!

Già che c'ero ho creato quasi un biotopo puro: Cabomba e lilaeopsis brasiliensis, con un angolo di hemiantus: uno sfizio che mi sono dovuto togliere!!

Oggi ho preso gli inquilini, sono bellissimi!La varietà è quella tendente al rosso!Ovviamente erano impauriti e timidi, per questo ho spento la luce con anticipo e ora stanno esplorando la loro nuova casa!

è presto per le foto, dato che sono al buio, ma domani cercherò di farle!!

Ultima modifica di MarZissimo; 01-06-2012 alle ore 13:34.
AlessandroC non è in linea  


Vecchio 20-12-2011, 02:26   #2
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimi pesci che ho avuto il piacere di allevare...ma non di riprodurre, molto semplicemente perchè non avevo valori molto estremi e, sia per layout non molto idoneo e sia per chissà cos'altro, ho avuto 3 covate non andate a buon fine...ma d'altronde non mi aspettavo moltissimo con quell'allestimento. Dopo 3 mesi ahimè la mia avventura finì.

Detto ciò, senza togliere spazio al tuo interessantissimo topic, resto alla finestra sia per seguir da vicino la tua avventura e sia per approfondire, magari con l'aiuto di tutti, le piccole differenze con il macmasteri con il quale molto spesso si fa confusione.

Resta, il viejita, comunque una specie molto bella!
In bocca al lupo...inutile dirlo....attendo sviluppi in seguito e magari anche qualche foto! ;)
------------------------------------------------------------------------
l'akadama è una terra allofana, per cui continuerà a succhiare dalla colonna fin quando non si sarà completamente caricata...poi dovrai tenere bassi i valori con l'osmosi...

Ma penso che questo già lo sapevi
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino

Ultima modifica di danny1111; 20-12-2011 alle ore 02:29. Motivo: Unione post automatica
danny1111 non è in linea  
Vecchio 20-12-2011, 04:34   #3
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Aspettiamo le foto
pirataj non è in linea  
Vecchio 20-12-2011, 10:22   #4
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
l'akadama è una terra allofana, per cui continuerà a succhiare dalla colonna fin quando non si sarà completamente caricata...poi dovrai tenere bassi i valori con l'osmosi...

Ma penso che questo già lo sapevi
Si si, mi sono informato parecchio prima di usarla!

Con quasi 6 litri di akadama in 30 litri, ne passerà prima che si saturi!La scelta di 30 litri è stata data anche da questo, i cambi con osmosi per un 30 litri sono molto comodi!

Ecco la prima foto, anche se "poco utile"! sono ancora diffidenti, e appena accendo la luce si nascondono!Intanto vi faccio vedere dove stanno di casa!

Come dicevo, ph 6, kh2, no3 < 10, no2 0






Edit:

A luci spente si stanno ambientando benissimo!Il maschio ha tirato fuori un colore nuovo!

Non so se avete presente il muso tipicamente macchiato di rosso intenso, che avanza così fino a quasi metà corpo. Beh, fino a stamattina lo sfondo delle "macchie" era il colore del pesce, cioè tendente al giallo!Da poco invece lo sfondo degli "intarsi" rossi...è il blu!!Quel blu "rifrangente" che si vede in molti nani!Bellissimo!

Ultima modifica di AlessandroC; 20-12-2011 alle ore 12:39.
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 20-12-2011, 19:03   #5
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le prime foto fatte un pò meglio!!

Oggi ho somministrato il chironomus, il maschio ovviamente si è fatto avanti per primo, tutto baldanzoso, e addirittura ha capito di andarseli a prendere in superficie i chiro!La femmina invce è ancora intimidita, mangia quello che trova in fondo, ma ogni tanto esplora anche la superficie, spero che si abitui presto, o il maschi la lascia a digiuno!!

Vi dirò, ho sempre il terrore che mi abbiano rifilato due maschi, dato che succede spesso!

Non vorrei che sia solo un maschio più giovane essendo molto più piccolo, magari sottomesso, ma sepro vivamente di no!
Che dite?Il presunto maschio si atteggia parecchio, è facile da fotografare, la presunta femmina è molto più riservata!

Maschio:





femmina:



AlessandroC non è in linea  
Vecchio 20-12-2011, 21:25   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! sembra una femmina, la mascherina è meno accentuata rispetto al maschio e le iridescenze son diverse, la tua femmina assomiglia a questa:
http://www.mtfb.com/SouthernApistos/czechViejitaWEB.jpg
se fai una foto alle pinne anale e dorsale ci togliamo ogni dubbio.
davide.lupini non è in linea  
Vecchio 20-12-2011, 21:37   #7
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissime foto e bello l'allestimento, complimenti!
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea  
Vecchio 20-12-2011, 22:30   #8
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao! sembra una femmina, la mascherina è meno accentuata rispetto al maschio e le iridescenze son diverse, la tua femmina assomiglia a questa:
http://www.mtfb.com/SouthernApistos/czechViejitaWEB.jpg
se fai una foto alle pinne anale e dorsale ci togliamo ogni dubbio.
Avevo notato anche io quella foto, le somiglia molto!

La cosa che mi mette un pò di dubbi sono solo le iridescenze bluastre, che sapevo fossero solo del maschio!

Ovviamente la sicurezza me la darà solo una eventuale maschera da accoppiamento, dovrebbe scurirsi la fascia che attraversa l'occhio, dovrebbero apparire le strisce nere sulle pinne che stanno sotto (ventrali?) e dovrebbe tendere tutta al giallo come molti apistogramma!

Intanto aggiungo qualche suo particolare!

La cosa che mi tranquillizza è che l'allevatore distingueva chiaramente gli esemplari singoli, da quelli venduti "in coppia", specificando addirittura un unico acquisto per la coppia...possibile che non siano in grado di sessarli come si deve prima di spedirli dalla germania!?




AlessandroC non è in linea  
Vecchio 20-12-2011, 22:35   #9
Dhan88
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao! sembra una femmina, la mascherina è meno accentuata rispetto al maschio e le iridescenze son diverse, la tua femmina assomiglia a questa:
http://www.mtfb.com/SouthernApistos/czechViejitaWEB.jpg
se fai una foto alle pinne anale e dorsale ci togliamo ogni dubbio.
Avevo notato anche io quella foto, le somiglia molto!

La cosa che mi mette un pò di dubbi sono solo le iridescenze bluastre, che sapevo fossero solo del maschio!

Ovviamente la sicurezza me la darà solo una eventuale maschera da accoppiamento, dovrebbe scurirsi la fascia che attraversa l'occhio, dovrebbero apparire le strisce nere sulle pinne che stanno sotto (ventrali?) e dovrebbe tendere tutta al giallo come molti apistogramma!

Intanto aggiungo qualche suo particolare!

La cosa che mi tranquillizza è che l'allevatore distingueva chiaramente gli esemplari singoli, da quelli venduti "in coppia", specificando addirittura un unico acquisto per la coppia...possibile che non siano in grado di sessarli come si deve prima di spedirli dalla germania!?




io voto per femmina..ps con la coppia forzata in passato ho avuto qualche problema nel sneso che non portavano a termine le covate..con la copia naturale invece claassico comportamento da ciclide..
Dhan88 non è in linea  
Vecchio 20-12-2011, 22:38   #10
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se mi potessi permettere di prendergli un harem e fargli scegliere la femmina giuro che lo farei, ma ciccio, sei nato pesce, e a quel prezzo di prendi quello che passa il convento!

Scherzi a parte, in teoria sempre ciclidi sono, all'inizio possono storcere il naso, ma poi si accoppiano comunque!

Di solito le covate non vanno a buon termine a causa del ph e della conducibilità, spesso troppo alta!

Spero vivamente che sia femmina, mi state incoraggiando!
AlessandroC non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
apistogramma , bordo , diario , viejita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27924 seconds with 15 queries