Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2008, 22:30   #1
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimenti sull'allevamento

Ciao ragazzi,
ho passato il pomeriggio a "studiare" l'articolo della GAEM sull'allevamento dei killi e mi è sorto qualche dubbio che spero qualcuno riesca a chiarirmi:
Innanzitutto parliamo dell'allestimento della vasca che dovrà ospitare il killi.
Si parla di fondo della vasca spoglio per motivi di igiene, praticità ecc ma poi si parla di piante da inserire come nascondigli per le femmine...sarà pur un dubbio stupido ma, come le pianto senza fondo? Significa che devo scegliere se riprodurli o no? Se inserisco il fondo sabbioso per le piante e metto la "boccia di accoppiamento" dite che loro non andranno a deporre li dentro? Per quanto riguarda le foglie di quercia, se le mettessi sopra lo strato di sabbia ridurrei il rischio che i pesci depongano ovunque?
Altro dubbio, si parla dell'acqua da usare con questi pescetti delicati.
L'articolo parla di acqua di osmosi e rubinetto mescolate...non si possono usare i prodotti per l'acqua che si usano di solito per gli acquari di comunità? (non voglio far pubblicità ma io uso aqutan e nitrivec per l'acquario ad ogni cambio, si possono usare questi prodotti per i killi?)
Questa non l'ho capita proprio, vi prego spiegatemi come si fa a creare gli infusori!!
Ovviamente nella sezione non si parla di razze specifiche, come faccio a sapere quali sono i valori dell'acqua ideali per il mio killi?
E per il momento mi fermo qui...
Grazie in anticipo per le risposte!
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2008, 09:29   #2
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale killi hai o hai intenzione di tenere?
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 09:39   #3
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento non ho nessun killi per fortuna...con tutti questi dubbi mi farei venire il mal di stomaco per cercare di farli star bene, comunque diciamo che mi interessava sapere in generale come allestire una vasca per un killi annuale e una per un non annuale.
Le razze su cui mi sono orientata al momento sono aphyosemion sjoestedti e pseudoepiplatys annulatus...mi piacciono molto.
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 10:04   #4
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora sono due non annuali, forse ho un dubbio sul sjoestedti, che comunque è un killi che viene grande grandino mentre il rocket panchax pseusoepiplatys annulatus anch'esso non annuale, non è molto indicato per il neofita perchè è piuttosto difficile riprodurlo.

Sono pesci da acqua tenera, meglio se hai un ph 6.6 6.8 l'acidità la puoi ottenere con co2 o inserendo torba in grani pignette di ontano foglie di quercia e via dicendo.
depongono su mop o sulle piante. per la facilità di raccolta delle uova si usano quest mop, ciuffi di lana sintetica lasciati ammollo nell'acqua sui quali i pesci si accoppiano e lasciano le uova che vengono raccolte e messe ad incubare o su un letto di torba umida o su un piccolo contenitore con acqua e un pò di general tonic in quanto le uova di non annuale tendono ad ammuffire facilmente. Questo in generale.
Per quanto riguarda l'annulatus, è sconsigliato raccoglierne le uova poichè sono piccolissime e delicatissime.
Si preferisce in genere preparare una vaschetta da 10 litri con dentro sul fondo un pò di torba fibrosa(se ce l'hai) e un abbondante muschio di java lasciato sparso per la vasca. Acqua acida, sul 6.6 la letteratura parla anche di acqua a ph 5 ma non ho ancora provato e non so se riesco nemmeno ad ottenere un acqua tanto acida. si prepara questa vaschetta un due tre settimane prima in maniera che la vaschetta matura, ovvero si formano infusori nel muschio e l'acqua si stabilizza, dopo di che inserisci uno o due trii, se hai di anns(pseud.annulatus) quindi li nutri con naupli di artemia fai piccoli cambi d'acqua ogni 2 gg e li lasci li 2 settimane dopo di che togli i riproduttori e li rimetti nel loro acquario di mantenimento, la t dell'acqua va da 22 a 26 gradi. dopo 2 settimanne dovresti vedere i piccoli, se hanno deposto.
La prima settimana mangiano solo infusori, presenti solitamente nel set up che hai preparato oppure puoi prepararli a parte e darglieli.
dopo questa prima sett. li puoi nutrire con naupli.
Altra possibilità prepari una vasca da 10 litri come sopra e li tieni sempre li e vedi, i genitori non mangiano i piccoli ma i piccoli più grandini predano i fratelli minori per cui dovresti spostare i piccoli man mano che li vedi apparire.

Io che sono neofita, li sto tenendo in 30 litri riccamente piantumato e allestito a ph 6.8 e kh 3-4 li ho presi piccoli ma ora sono penso adulti, e ad ora con questo metodo definito"naturale" non ho visto sulla superficie nessun avanotto. Li ho a 22 gradi e forse è pochino.

Una interessante scheda la trovi sul sito del killi club de france.
Cio che ho scritto sopra è un sunto di quanto ho trovato in giro per internet
Questo per ciò che riguarda gli annulatus, per il sjoestedti sono ignorante e non posso aiutarti
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 10:06   #5
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per cio che riguarda sempre gli anns, è meglio comunque partire dai pesci, che non è facile però reperire ne uova ne pesci, io li ho presi in negozio tampinando il negoziante per mesi, ma non hanno location, e non è facile trovarli comunque
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 10:29   #6
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da KillyLu
Al momento non ho nessun killi per fortuna...con tutti questi dubbi mi farei venire il mal di stomaco per cercare di farli star bene, comunque diciamo che mi interessava sapere in generale come allestire una vasca per un killi annuale e una per un non annuale.
Le razze su cui mi sono orientata al momento sono aphyosemion sjoestedti e pseudoepiplatys annulatus...mi piacciono molto.
Due robette da niente:
I Fundulopanchax (non sono aphyosemion) sjoestedti arrivano a 12 cm. Sono semi annuali.
I P. annulatus arrivano a 3 cm e la difficoltà sta nell'allevare la prole.
Se vuoi un consiglio parti da Fundulopanchax gardneri o dagli Epyplatis propriamenti detti.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 10:31   #7
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sorry Epiplatys
My apologies

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 10:39   #8
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho letto che son pesci delicatissimi, praticamente impossibile la raccolta delle uova microscopiche, son molto piccoli anche da adulti, sui 4-5 cm, non hanno bisogno di molto spazio ma un filtro è necessario in vasca? Potrei provare a costruirne uno con il progettino del vaso...
Diciamo che son fortunata e riesco a trovarli...potrei tenerli in una vaschetta da 15l con foglie di quercia e torba sul fondo, senza filtro e riscaldamento (ovviamente dentro casa)...diciamo proprio al naturale, come in una pozza!?
Spostando solo gli eventuali avannotti nati?
Mi dai qualche dritta su come creare degli infusori fuori vasca?
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 10:42   #9
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bob227 scusa la mia ignoranza in materia ma ho un libro di pesci d'acquario che li chiama proprio aphyosemion sjoestedti, sono forse 2 pesci distinti o è sempre lo stesso?
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 11:25   #10
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con ordine
Per gli Pseudoep. annulatus non serve la torba.
Se vuoi puoi paintumare bene la vasca e si arrangiano.
Le uova non sono poi così delicate si possono tranquillamente raccogliere con le mani e sono dure tanto quanto le altre.
A patto di curarle bene non hanno soverchie difficoltà di schiusa. Il problema sono gli avannotti che sono molto picoli e necessitano di infusori/rotiferi/parameci come primo cibo e per un paio di settimane o tre.
Se vuoi acidificare l'acqua metti in funzione una filto wet/dry azinato ad aria e vedrai che l'acqua si acidifica (anche troppo occhio).

A. sjoestedti e F. sjoestetdi sono la stessa specie: solo il libro che hai tu e' un pò datato. Credo che sjo. sia stato assegnato al genere Fundulopanchax almeno da un decina d'anni.


Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , sullallevamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23588 seconds with 15 queries