Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2013, 14:06   #1
Delo
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question cosa succede nel mio acquario?

ciao ragazzi... purtroppo sono disperato e da qualche mese che cerco una risposta al mio problema. Io ho un acquario di 60l della Capri, cerco sempre di tenerlo al meglio, lavo le spugne ogni 2 settimane e faccio parziali cambi d'acqua mensilmente. Gli ospiti del mio acquario sono 3 tetra limone, e 6 neon e un ancistrus; ma prima di inserire i 6 neon ho inserito uno squaletto d'acqua dolce che non è durato neanche una notte, lo stesso è successo con un labeo che ho inserito dopo 3 settimane e uno scalare quest'ultimo dopo 2 settimane, non capisco perchè i neon non sono morti e quest'altri si.. i venditori dei negozi mi hanno detto che dovevo fare un test dell'acqua e cosi ho fatto i valori sono i seguenti: ph 7,2; durezza 10 ; nitrati -25mg/l; nitriti 0. loro hanno detto che i valori sono ok, e che le morti potrebbero essere dovute al fatto che non si sono ambientati, però io faccio tutti i passaggi che andrebbero fatti prima di inserirli e mi sembra troppo strano che questi pesci che ho messo hanno fatto questa spiacevolissima fine :(
Poi è da qualche giorno che dopo che metto nell'acquario una piccola dose di cibo si crea una nebbiolina nell'acqua che dopo un bel pò di ore se ne va, come posso fare ad evitare questa nebbia?
Ma soprattutto perchè i pesci nuovi che metto muoio? non ne posso più ogni mattina mi sveglio per vedere se il pesce che ho messo il giorno prima è vivo... ed invece è sul fondo che galleggia privo di vita...
La temperatura è di 27° e all'interno come decorazioni ho un castello e una piantina artificiale ho anche una petra porosa di lunghezza intorno ai 20 cm, ad ogni cambio d'acqua aggiungo dell'AcquaSafe un prodotto che serve a rendere l'acqua del rubinetto più sicura per i pesci.

se avete altre domande che vi possono essere utili per aiutarmi a risolvere i miei problemi ditemelo.

Poi ho un'ultima domanda da porvi, la mia ragazza ha un acquario credo da 70l all'interno tiene pesci tropicali (guppy neon scalare squaletto corydoras ancistrus e altri) assieme a 3 pesci rossi oranda, e usa l'acqua del rubinetto senza mettere nessun prodotto e l'acqua del suo acquario è limpida e i pesci sembrano stare benissimo dentro.

MI SENTO TROPPO SFIGATO..... (scusate il maiuscolo)
Delo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2013, 14:10   #2
mails
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: san prospero
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao che tipo di sistema filtrante usi?
mails non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 14:21   #3
Delo
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo sia il filtro a comparti interno, in uno scompartimento ho il riscaldatore, quello seguente una spugna lunga credo 25cm, quello dopo ho una ventola che fa smuovere l'acqua e quello dopo una spugna più piccola con sotto i cannolicchi. sul filtro c'e il nome bluwave 03
Delo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 15:11   #4
mails
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: san prospero
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora io ho un acquario da 30 lt e ho un sistema di filtraggio di questo tipo:
l' acqua incontra il riscaldatore poi passa per la lana poi la spugna il carboni e infine i cannolicchi per poi passare nella pompa e tornare in acquario, io ho un impianto ad osmosi inversa per cui ho minore difficoltà con i cambi del acqua comunque prova a cambiare l acqua più spesso magari con acqua ad osmosi o acqua distillata e controlla il fondale di ghiaia.
Spero di esserti stato di aiuto
------------------------------------------------------------------------
credo tu abbia anche la temperatura dell acqua un po' alta prova a tenerla sui 23\ 24 gradi
e magari prova a cambiare cibo

Ultima modifica di mails; 23-11-2013 alle ore 15:15. Motivo: Unione post automatica
mails non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 15:36   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto Delo
Purtroppo i morti sono il problema più eclatante della tua vasca, ma non è il solo,
La popolazione che hai ora starebbe bene in un 100 litri, non in 60, e i nitrati a 25 lo dimostrano.
L'assenza delle piante vere aggrava la cosa.
Scalari necessita di vasche da 150 litri in su, gli squaletti possiamo anche scordarceli penso che sul forum solo 7/8 persone hanno una vasca di dimensioni idonee per loro.
Purtroppo è un po tutto da rivedere, ma con un un di impegno e i consigli giusti la rimettiamo in sesto.
Per curiosità in che modo inserivi i nuovi abitanti?
Questa non è la sezione giusta, vedo di fartela spostare.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 20:08   #6
Delo
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per inserirli, ho usato due metodi:
_con i neon (ancora vivi) mettevo il sacchetto nell'acqua aspettavo 20 minuti e poi mettevo un pò d'acqua dell'acquario dentro il sacchetto e aspettavo altri 20 minuti. dopo di che ho rovesciato delicatamente il sacchetto riversando nel mio acquario sia i pesci che l'acqua. questo metodo l'ho usato anche per lo scalare.
_l'altro metodo era lo stesso solo che aspettavo circa 1 ora e mezza/2 e nell'acquario mettevo solo i pesci senza l'acqua del sacchetto.

ma perchè la mia ragazza con un acquario da 70lt non ha questi problemi e ha tantissimi pesci? compreso squaletto e scalare? che prima vivevano in un'acquario da 30 lt.
vorrei capire questo... prima lei aveva un acquario da 30lt con il filtro composto da lana e senza riscaldatore e i suoi pesci sembravano stare bene!
------------------------------------------------------------------------
comunque grazie a tutti per i consigli e speriamo di sistemarlo

Ultima modifica di Delo; 23-11-2013 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
Delo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 21:14   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
stanno bene... al massimo sopravvivono tieni conto che uno scalare vive oltre 10 anni se ben tenuto
nella mia firma trovi le guide per chi comincia, dagli una letta
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 03:07   #8
Delo
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
stanno bene... al massimo sopravvivono tieni conto che uno scalare vive oltre 10 anni se ben tenuto
nella mia firma trovi le guide per chi comincia, dagli una letta
e ma come mai è morto?? non capisco in cosa ho sbagliato..
comunque grazie per avermi detto di dare un'occhiata al link nella tua firma, mi è stato molto utile.. ora sto pensando di magari mettere una pianta vera ma che sia facile da far crescere...però prima voglio sistemare tutto
Delo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 10:48   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
muoiono per lo stress da poco spazio, per l'allestimento sbagliato, accumulo di nitriti, e se non muoiono subito saranno affetti da nanismo...

allora... io sarò schietto: riporta i pesci al negoziante, di cui non seguirai mai più i consigli, poi posta una foto, a sto punto è meglio che riparti senza pesci e progettando tutto per bene

non comprare niente adesso, prima di aver progettato tutto
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 11:13   #10
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
E poi anche 27 gradi in vasca secondo me sono troppi..
affronta un problema per volta e vai per priorità al momento la tua priorità è avere una vasca sana e di conseguenza devi "eliminare" (che brutto termine) i pesci che non puoi tenere, li metti sul mercatino oppure li riporti a qualche venditore e ti fai fare un buono con il quale ti compri un bel kit a reagente per misurare i valori dell'acqua
Poi ti prendi del ceratophillum e altre galleggianti le metti in vasca ;) magari metti anche qualche foto della tua vasca cosi ti aiutiamo meglio ;) Non ti allarmare ci siamo passati tutti da questa situazione, ma con la testa e con il forum tutto si risolve
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cosa , mio , nel , succede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26116 seconds with 15 queries