Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2010, 20:41   #21
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per la prima
I batteri li aggiugi solo all'inizio
Il biocondizionatore neutralizza i metalli pesanti,elimina il cloro e contiene sostanze colloidali benefiche per i pesci,va quindi utilizzato nella percentuale riportata sulle istruzioni ogni volta che aggiungi acqua alla vasca
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2010, 21:10   #22
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Ok per la prima
I batteri li aggiugi solo all'inizio
Il biocondizionatore neutralizza i metalli pesanti,elimina il cloro e contiene sostanze colloidali benefiche per i pesci,va quindi utilizzato nella percentuale riportata sulle istruzioni ogni volta che aggiungi acqua alla vasca
ma l'acqua che poi si aggiungera per il cambio o cosa, deve essere di rubinetto, oppure a osmosi?

ma al posto nel biocondizionatore, non si possono usare i batteri quando faccio il cambi parziale dell'acqua?
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 22:34   #23
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
l' acqua di osmosi pura si usa solo per fare i rabbocchi, ossia per reintegrare l'acqua evaporata, fenomeno che è di maggiore entità
1) in estate
2) nelle piccole vasche
3) nelle vasche sprovviste di coperchio
considera che si ha una diminuzione di acqua, ma i sali in essa presente restano sul fondo, per cui se compensi tale diminuzione utilizzando acqua di rubinetto aumenterai la concentrazione di sali minerali in vasca alterando i parametri dell'acqua.

Nei cambi d'acqua si utilizza o solo acqua di rubinetto, o acqua di rubinetto miscelata ad acqua di osmosi oppure acqua di osmosi con aggiunta degli appositi sali minerali, indispensabili alla fisiologia di piante e pesci, poichè essa da sola non è idonea.

La scelta di una di queste metodologie dipende dai valori dell'acqua della propria rete idrica e dal tipo di animali che si intende allevare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 23:02   #24
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per completare aggiungo che biocondizionatore e attivatore batterico non son la stessa cosa
L'attivatore batterico come dice il nome serve solo in fase di avviamento per accellerare la maturazione del filtro ossia la formazione al suo interno di batteri in grado di decomporre la sostanza organica proveniente dalla vasca ( feci dei pesci,foglie morte,cibo in eccesso ecc....)
Il biocondizionatore serve per rendere l'acqua che aggiungi alla vasca compatibile per i pesci
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 14:27   #25
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Ho un piccolo problema:

a 2 settimane e 1 giorno dall'avvio, ora sull velo delkl'acqua all'interno del fitrlo prte centrale, e un pochino, sul velo dell0'acqua dove c'è la pompa, si è formato una patina marroincina cos'è?

si è formata solo li, dentro il filtro, ma fuori, nulla....
Aggiungo che se apro il coperchio dell'acquario, si sente uno strano odore maleodorante,....
all'interno ci stanno 3 pinate e una radice in legno....
ecco la foto:





i valori dell'acqua non li so ancora, in quanto, aspetto ancora 2 settimane.....
Tutti i giorni mettio corca 5ml di batteri.....e appena evapora circa 1-2cm d'acqua ci aggiungo acqua 50% rubinetto+50% osmosi, e poi ci do un 5ml di Acqua Toxic della sera x eliminare cloro, metalli pesanti etc etc.....

chi mi aiuta a capire cos'è e magari come toglierlo?
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 18:46   #26
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stevtec86 Visualizza il messaggio
Ho un piccolo problema:

a 2 settimane e 1 giorno dall'avvio, ora sull velo delkl'acqua all'interno del fitrlo prte centrale, e un pochino, sul velo dell0'acqua dove c'è la pompa, si è formato una patina marroincina cos'è?

si è formata solo li, dentro il filtro, ma fuori, nulla....
Aggiungo che se apro il coperchio dell'acquario, si sente uno strano odore maleodorante,....
all'interno ci stanno 3 pinate e una radice in legno....
ecco la foto:





i valori dell'acqua non li so ancora, in quanto, aspetto ancora 2 settimane.....
Tutti i giorni mettio corca 5ml di batteri.....e appena evapora circa 1-2cm d'acqua ci aggiungo acqua 50% rubinetto+50% osmosi, e poi ci do un 5ml di Acqua Toxic della sera x eliminare cloro, metalli pesanti etc etc.....

chi mi aiuta a capire cos'è e magari come toglierlo?
nessuno sa dirmi cos'è quella cosa marroncina?
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 18:54   #27
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
la paltina marrone è normale, lasciala lì, puoi descrivere invece il tipo di odore che senti?
Tipo di uovo marcio, oppure come quando vai a castagne nel bosco... Che piante hai messo, ti sembrano in buone condizioni? L'acqua circola bene?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 19:37   #28
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
torniamo al problemna.....
ma la patina marroncina che cos'è?
la lascio o tolgo?

Ultima modifica di stevtec86; 18-10-2010 alle ore 21:16.
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 19:59   #29
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i valori dell'acqua non li so ancora, in quanto, aspetto ancora 2 settimane.....
Tutti i giorni mettio corca 5ml di batteri.....e appena evapora circa 1-2cm d'acqua ci aggiungo acqua 50% rubinetto+50% osmosi, e poi ci do un 5ml di Acqua Toxic della sera x eliminare cloro, metalli pesanti etc etc.....
ma hai tutta quasta evaporazione? per me stai pasticciando troppo: batteri, che batteri? Se sono quelli in fialetta di vetro da tenere in frigorifero allora sono batteri, altrimenti sono solo enzimi che servono a nutrire i batteri, ma non serve metterli, poi il biocondizionatore non si deve mettere in vasca, perché non è che i metalli pesanti si dissolvono, serve solo a legarli e farli precipitare sul fondo, ma rimangono in vasca.
L'acqua evaporata si reintegra con l'acqua di osmosi, perché i sali presenti nell'acqua non evaporano.
Invece per i cambi userai acqua di osmosi mischiata ad acqua di rubinetto nelle proporzioni utili a creare un'acqua adatta ai pesci che inserirai, ma fino ache non conosciamo i parametri della tua acqua di rubinetto non ha senso parlare di proporzioni.
Infine che luce hai in termini di watt?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 20:50   #30
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Quote:
i valori dell'acqua non li so ancora, in quanto, aspetto ancora 2 settimane.....
Tutti i giorni mettio corca 5ml di batteri.....e appena evapora circa 1-2cm d'acqua ci aggiungo acqua 50% rubinetto+50% osmosi, e poi ci do un 5ml di Acqua Toxic della sera x eliminare cloro, metalli pesanti etc etc.....
ma hai tutta quasta evaporazione? per me stai pasticciando troppo: batteri, che batteri? Se sono quelli in fialetta di vetro da tenere in frigorifero allora sono batteri, altrimenti sono solo enzimi che servono a nutrire i batteri, ma non serve metterli, poi il biocondizionatore non si deve mettere in vasca, perché non è che i metalli pesanti si dissolvono, serve solo a legarli e farli precipitare sul fondo, ma rimangono in vasca.
L'acqua evaporata si reintegra con l'acqua di osmosi, perché i sali presenti nell'acqua non evaporano.
Invece per i cambi userai acqua di osmosi mischiata ad acqua di rubinetto nelle proporzioni utili a creare un'acqua adatta ai pesci che inserirai, ma fino ache non conosciamo i parametri della tua acqua di rubinetto non ha senso parlare di proporzioni.
Infine che luce hai in termini di watt?
allora, i batteri sulla confezione sono mdeglia ttivatori batterici della JBL denitrol....
la luce sono 2 lampadine da 9watt su un litraggiol di 20litri netti....
l'evaporazione è data dal motivo che per dei motivi, che devo tener al caldo un betta, intanto che il filtro matura, quindi il coperchio perforza di cose, sta aperto....
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , blubios , collocazione , cubino , filtri , filtro , maturazione , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29629 seconds with 13 queries