Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2016, 12:46   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urge chiarimento su Trichogaster lalius ( ex colisa lalia )

Salve a tutti ragazzi sono qui a porvi la prima domanda alla quale spero sappiate rispondermi numerosi.
Mi accingo a far partire una vasca ( 70x40x40 ) nella quale vorrei ricreare un biotopo per i suddetti inquilini che mi hanno da sempre incuriosito e affascinato.
Vengo ora al questito sul quale da un pò di tempo mi sto arrovellando.
I trichogaster lalius ( ex colisa lalia ) gia so bene che appartengono alla famiglia degli anabantidi (Anabantidae) o Labirintidi, tutti consigliano il classico coperchio sull'acquario vuoi per evitare salti
( credo che a questo si possa ovviare tenendo il livello di qualche cm più basso e sopratutto evitando di spaventarli ) vuoi per tenere quella parte di aria diciamo alla stessa temperatura ed umidità della vasca.
Vi chiedo se la lasciassi la vasca aperta e invece mi avvalessi anche di piante galleggianti alla fine l'aria fuori dalla vasca non sarebbe cmq sempre umida per evaporazione ???
Ed inoltre stavo pensando ma la plafo con l'aria umida e calda non contribuirebbe egualmente a riscaldare l'aria sovrastante o sbaglio?
Credo che forse l' importante è che non ponga l'acquario di fronte ad una corrente fredda giusto?
Dopotutto la stanza ove è ubicata la vasca sta sempre sui 20C° con un tasso d'umidità pari solitamente mai inferiore al 57% e quindi anche la temperatura tra vasca e stanza non ha notevoli sbalzi termici...in estate difatti ho il problema opposto e che cioè debbo dotarla di ventoline per raffreddare.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2016, 13:19   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe sempre e comunque un compromesso che non tende al benessere dell'animale ma più a compiacere una preferenza personale...io te lo sconsiglio vivamente
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 13:53   #3
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Sarebbe sempre e comunque un compromesso che non tende al benessere dell'animale ma più a compiacere una preferenza personale...io te lo sconsiglio vivamente
Quindi dovrei obtorto collo dotarla di coperchio giusto?
Anche se a me proprio non piacciono utilizzando una lastra di plexy o vetro con dei supportini quando inciderebbe negativamente sulla quantità e qualità della luce l eventuale condensa che si andrebbe inevitabilmente a formare?
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 14:54   #4
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si la condensa andrebbe a incidere negativamente sulla luce
Inoltre per il salto non basterebbe qualche cm
Per star sicuri servirebbero 30 cm
Il mio aveva fatto un salto alto 22 cm mentre inserito un nuovo pesce era saltato tra una parte e l altra del coperchio dall acqua erano 22 cm

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 15:00   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco quella sarebbe un'ottima soluzione.

La luce verrebbe schermata senza dubbio; per i pesci nessun problema, per le piante devi vedere come rispondono.
Sicuramente però risolverebbe il problema alla radice
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 15:03   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso aggiungere che io ho delle vasche illuminate a led (no plafo, ma strisce di led o autocostruite o prese al brico) con coperchi trasparenti in plexiglass e ho problemi con le galleggianti solo in caso di led scadenti o posti a lunga distanza gli uni dagli altri all'interno della striscia.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 15:49   #7
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Posso aggiungere che io ho delle vasche illuminate a led (no plafo, ma strisce di led o autocostruite o prese al brico) con coperchi trasparenti in plexiglass e ho problemi con le galleggianti solo in caso di led scadenti o posti a lunga distanza gli uni dagli altri all'interno della striscia.
Si anche io pensavo a delle barre led per illuminare la vasca ( giesemann o similia ) quindi diciamo che mi orienterei su una "buona luce" e non strisce led di dubbia fattura e risultati.
Il problema della condensa cmq credo rimarrebbe sbaglio??.... e sinceramente vedere la copertura con le goccioline di acqua condensata ( la vasca è completamente in extrachiaro ) non mi sembra il massimo della vita ma da quanto comprendo sarebbe l'unica soluzione attuabile per allevare senza stress tali pinnuti che ripeto mi intrigano moltissimo.
In alternativa volendo lasciare scoperta la vasca dovrei orientarmi su qualcos'altro tipo ciclidi nani
( Apistogramma cacatuoides in primis il primo che mi viene in mente che se non sbaglio essendo un pesce haremico, potrei pensare di introdurre più femmine assieme ad un solo maschio sbaglio?? ) in tal modo mi eviterei giustamente di porre coperchi strani sulla vasca.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 16:18   #8
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io anche con i ciclisti nani metterei il coperchio per non farli saltare

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 16:18   #9
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto giusto, ma 70x40 con tre caca non so se sia fattibile...dovresti studiare molto bene il layout perché sono "nani" ma in quanto a carattere non sono assolutamente da sottovalutare


Posted With Tapatalk
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 16:20   #10
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non di cattura e con una buona copertura di galleggianti io non ho avuto problemi di salto in passato...però certo è che se messi alle strette non è escluso che anche loro possano decidere di compiere il grande salto...


Posted With Tapatalk
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimento , colisa , lalia , lalius , trichogaster , urge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20792 seconds with 15 queries