Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2012, 12:48   #1
roberto.fabbretti92
Avannotto
 
L'avatar di roberto.fabbretti92
 
Registrato: Jan 2012
Città: sestino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 83
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario da 300l, consigli su accessori, e infomazioni sul costo complessivo!!!!

Ciao ragazzi,visto che ho un 140 litri ben riuscito, è un po' che sto pensando di comprare un acquario più grande, da 300l. Quello che vorrei sapere è quanto potrebbe venirmi a costare il tutto, ovvero vasca, filtro ESTERNO, impianto co2, e illuminazione che vorrei forte, visto che dovrei inserire piante esigenti. Riguardo sempre all'illuminazione vorrei consigli su cosa montare, se neon t8 o t5 o lampade hqi ecc.! Grazie in anticipo!
roberto.fabbretti92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2012, 18:39   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i costi dipendono dal tipo di allestimento, dalla fauna, dal tipo di piante, se la vasca è artigianale o commerciale, dipende da molte cose! se vuoi fare un plantacquario "esigente" la spesa è notevole, forse si tratta della tipologia di acquario più costosa da allestire e anche da mantenere. ci sono decine di modelli diversi di vasche, filtri, plafoniere, impianti di CO2, quindi i prezzi dipendono anche dalle marche e dai modelli. vuoi una vasca commerciale "full optional"? oppure vuoi far fare una vasca artigianale? vuoi una vasca chiusa o aperta? se è aperta puoi prendere una plafoniera esterna economica con lampade t5, io ti consiglio in ogni caso le t5.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 18:54   #3
roberto.fabbretti92
Avannotto
 
L'avatar di roberto.fabbretti92
 
Registrato: Jan 2012
Città: sestino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 83
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'allestimento interno non lo considerare.. La vasca la voglio aperta, artigianale o commerciale per me è lo stesso, prendo quella che costa meno.
roberto.fabbretti92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 19:24   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roberto.fabbretti92 Visualizza il messaggio
l'allestimento interno non lo considerare.
però l'allestimento interno è fondamentale per la spesa complessiva! perchè tutto ruota attorno ad esso. se devi fare un plantacquario esigente "con luce forte" ti serve un buon fondo fertile ( e per un 300 litri la spesa è notevole) + tutte le piante. in più c'è da comprare l'impianto di CO2 (un impianto base costa sulle 70- 80 euro) e anche tutti i fertilizzanti da somministrare regolarmente. il primo acquario commerciale che mi viene in mente è il Rio 300, che è una buona vasca però chiusa. costa circa 400 euro ma è completo di tutto. ha 4 lampade t5 da 54w di serie! quindi saresti a posto anche come illuminazione. non ti serve comprare una plafoniera t5 esterna. poi se vuoi togliere il filtro interno e metterne uno esterno, lo puoi fare. comunque quello in dotazione funziona bene, anche se non è il massimo.
l'altra opzione è di cercare un po' tra gli annunci e vedere magari di trovare una vasca usata. oppure la fai fare da un vetraio, quindi aperta, e poi ci metti la plafoniera che vuoi tu e il filtro esterno che vuoi tu. diciamo che però una vasca con misure standard tipo 120 x 50 x 60 forse ti conviene comprarla già pronta. il rio 300 ha già un'ottima illuminazione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 22:45   #5
roberto.fabbretti92
Avannotto
 
L'avatar di roberto.fabbretti92
 
Registrato: Jan 2012
Città: sestino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 83
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato un po' i prezzi su un sito online, ed effettivamente sono esagerati!!! Mannaggia.. mi sa che il progetto di fare un bel plantacquario stile iwagumi, per ora resterà solo un sogno! Altrimenti ripiegherò su un allestimento meno esigente riguardo a luci co2 e fertilizzazione, già che ci sono, se allestissi un acquario con flora costituita da solo muschio, delle più disparate tipologie, avrei comunque bisogno di un illuminazione intensa?
Ti ringrazio molto per tutte le tue risposte!!
roberto.fabbretti92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 09:32   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roberto.fabbretti92 Visualizza il messaggio
ripiegherò su un allestimento meno esigente riguardo a luci co2 e fertilizzazione, già che ci sono, se allestissi un acquario con flora costituita da solo muschio, delle più disparate tipologie, avrei comunque bisogno di un illuminazione intensa?
no. di solito i muschi non sono molto esigenti per la luce, la maggiorparte si adatta a vivere anche con luce scarsa. guarda che puoi fare benissimo una vasca piena di piante spendendo "poco" (=relativamente poco). dipende da cosa vuoi fare. se il tuo progetto era un'Iwagumi di 300 litri (praticamente ti costerebbe un capitale!) è una cosa... se invece vuoi semplicemente una vasca ricca di piante è un'altra cosa. si può fare una vasca senza CO2, senza fondo fertile e senza luce particolarmente intensa.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300l , accessori , acquario , complessivo , consigli , costo , infomazioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17884 seconds with 17 queries