Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2005, 19:01   #1
zumba
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
NUOVA VASCA - MARINO TROPICALE (ex dolcista)

Help.
Voglio creare un acquario marino. Per le dimensioni vasca pensavo 80x50x50 con 10 mm spessore (artigianale) e senza tiranti. Sump che mi consigliate? sarà appoggiato al muro sul lato lungo (classico), dove mi consigliate di far mettere il pozzetto del percolatore? al centro o di lato?
Illuminazione pensavo Arcadia sospesa 1x150 HQI + 2 attinici 18 watt
Datemi un consiglio per lo schiumatoio e come iniziare....
voglio mettere pompe di movimento silenziose e anche per la risalita, che mi consigliate?
ho anche già un impianto osmosi in giradino, per cui prevederò un rabbocco automatico.
Non voglio esagerare con le rocce, mi piacciono molto coralli e invertebrati ma voglio mettere qualche pescetto in più.
thanks
  Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2005, 20:08   #2
Naxos
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il percolatore non ci vuole le roccie 1 kilo ogni 5 litri di acqua sono praticamente il filtro del sistema intero metti roccie fai maturare il tutto per 3 mesetti senza introdurre niente....per le luci accensione graduale se no hai una esplosione algale...schiumatoio direi un tf 1000 o un lg ma aspetta i piu esperti...come impianto di osmosi non so se quella per gisrdino vada bene per acquariologia...prelevane un po e fai i test di po4 no3 no2 silicati
__________________
la vita e breve goditela finche puoi...nei limiti possibili ma sempre esagerando!!
Naxos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2005, 20:59   #3
fish78
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: cassino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao zumba,

-la vasca ok,
-la sump + grande la fai meglio è,
-l'impianto di risalita è uguale dove lo metti(centro-lato)
-il percolatore eliminalo subito, ti farebbe solo danno!
-x l'illuminazione ottima scelta, ma ricordati che se aspiri ai coralli SPS,LPS dovrai cambiarla con almeno una da 250w HQI,
-x lo schiumatoio orientati su Deltec-LG-H&S, sono i migliori,
-x le pompe ti consiglio 2 Turbelle della Tunze, costano ma svolgono il loro lavoro a pieno regime.
-x l'impianto osmosi se hai valori ottimali va bene quello che hai,
-infine ti consiglio di acquistare ottime rocce, visto che è l'unico vero filtro che hai nell'acquario.

questo è il mio consiglio,

in bocca al lupo!!!

ciao da fish78

-
__________________
[i]La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
fish78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2005, 22:37   #4
zumba
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
a questo punto non capisco!

Cosa si intende per sump e cosa per percolatore, cavolo io credevo fosse la stessa cosa.
Per quanto riguarda l'impianto osmosi è apposta da acquari, scusate non mi sono spiegato, l'ho semplicemente piazzato attaccato al rubinetto del giardino.
Per l'illuminazione speravo che 150 bastassero, cmq vedrò il da farsi, non voglio diventare socio di maggioranza dell'ENEL; sicuro che 150 sono pochi?
Al limite metterò qualche roccia in meno nell'acquario e qualche roccia in più nella sump che semmai farò bella grande, tutto perchè voglio lasciare un
po' di spazio per il nuoto.
Quanti pesci pensate possa contenere? ovvio che mi risponderete che dipende dal pesce, io vorrei mettere quelli del cartone di Nemo, eccetto ovviamente il pesce istrice o palla che fosse!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2005, 22:55   #5
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao zumbra....io ho la stessa identica vasca tua....ho una plafoniera da 2 hqi 150w 2 più 2 attinici pompe moviment 2x 1800l/h e due da 1400l/h che buttano sotto le rocce (tutte e 4 alterante ogni 6 ora in modo contrapposto).
Come mi fu detto nel forum le turbelle in un acquario di 80 cm sono buttate, troppo piccolo...io ho pompe normali e fanno un bel rigirio di acqua.
ho messo 45kg di rocce e lo schiumatoio un lg600.
un filtro a letto fluido contro i fosfati... spero di essere stato utile
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 14:23   #6
zumba
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma 2 x 150 come illuminazione mi sembra troppo.
IO volevo comprare la plafoniera sospesa dell'Arcadia, il modello da 70 cm ha 1x150 HQI (non so se supporta al limite il 250, mi informerò) + 2 neon attinici. Il modello più potente è troppo lunga e credo superi la lunghezza dell'acquario.
Senti ma le Turbelle sono della Tunze? perchè ti avevano detto che erano sprecate?

Io vorrei mettere un po' meno roccie, pensavo 30/35 Kg al massimo. Mi piace avere spazio per il nuoto dei pesci che sono stupendi.

Ma sulla domanda che ho posto sulla sump chi mi risponde?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 14:59   #7
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zumba
Ma 2 x 150 come illuminazione mi sembra troppo.
IO volevo comprare la plafoniera sospesa dell'Arcadia, il modello da 70 cm ha 1x150 HQI (non so se supporta al limite il 250, mi informerò) + 2 neon attinici. Il modello più potente è troppo lunga e credo superi la lunghezza dell'acquario.
Senti ma le Turbelle sono della Tunze? perchè ti avevano detto che erano sprecate?

Io vorrei mettere un po' meno roccie, pensavo 30/35 Kg al massimo. Mi piace avere spazio per il nuoto dei pesci che sono stupendi.

Ma sulla domanda che ho posto sulla sump chi mi risponde?
hai un 200litri lordi.....
io ti consiglierei così......metodo berlinese seguito alla lettera...
e questo significa niente filtri niente percolatore ma solo rocce per farti una idea 1kg ogni 5-6litri, ottimo schiumatoio, luce appropriata e movimento molto.....

ora la sump è una vasca tecnica ossia una vasca in cui mettere le apparecchiature schiumatoio, riscaldatore, filtri per resine anti fosfati, reattore calcio....ecc.....il percolatore e un filtro che si mette in sump ma inutile ti darà solo problemi.....quindi la sump è una vasca fatta di 5 vetri vuota semplice semplice....il livello devo coprire le pompe quindi 12 cm
anche di più se vuoi ma non serve......deve solo contenere le apparecchiatura tecniche della tua vasca...ok?????

la luce......dipende da cosa vuoi allevare in termini di coralli......molli e lps sotto le 150 vanno bene gli sps se voui buona crescita e colori ci vuole da 250...per te una sola...le plafo 1*150 o 1*250 più tubi attinici sono circa 60cm di lunghezza....quindi non potresti mettere di più su 80cm di acquario...
con il tuo 200 litri puoi mettere degli ocellaris 2 (nemo) e un flavescens più qualche altro piccolo non doris per interderci diventa grosso ed è un gran nuotatore......
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 15:15   #8
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Senti ma le Turbelle sono della Tunze? perchè ti avevano detto che erano sprecate?
si sono le pompe dellla tunze.
sono grosse (x acquari come i nostri) e prenderebbero mezza vasca e farebbero troppo movimento; oppure potrebbero essere usate al minimo ma sarebbero sprecate....
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 15:22   #9
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diego91285
Quote:
Senti ma le Turbelle sono della Tunze? perchè ti avevano detto che erano sprecate?
si sono le pompe dellla tunze.
sono grosse (x acquari come i nostri) e prenderebbero mezza vasca e farebbero troppo movimento; oppure potrebbero essere usate al minimo ma sarebbero sprecate....
Non sono sprecato le stream 6000 anche io ho un acquario da 80 di lato...
le stream utilizzano una girante particolare a forma di elica e riescono a muovere molto acqua ma molto delicatamente......quindi vanno molto bene....fai conto che dovresti avere in vasca un 300000l/h di movimento......quindi.......
inoltre non prendono mezza vasca....sono 9cm come la maggior parte delle pompe in commercio serie......
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 16:37   #10
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malpe
Originariamente inviata da zumba
Ma 2 x 150 come illuminazione mi sembra troppo.
IO volevo comprare la plafoniera sospesa dell'Arcadia, il modello da 70 cm ha 1x150 HQI (non so se supporta al limite il 250, mi informerò) + 2 neon attinici. Il modello più potente è troppo lunga e credo superi la lunghezza dell'acquario.
Senti ma le Turbelle sono della Tunze? perchè ti avevano detto che erano sprecate?

Io vorrei mettere un po' meno roccie, pensavo 30/35 Kg al massimo. Mi piace avere spazio per il nuoto dei pesci che sono stupendi.

Ma sulla domanda che ho posto sulla sump chi mi risponde?
hai un 200litri lordi.....
io ti consiglierei così......metodo berlinese seguito alla lettera...
e questo significa niente filtri niente percolatore ma solo rocce per farti una idea 1kg ogni 5-6litri, ottimo schiumatoio, luce appropriata e movimento molto.....

ora la sump è una vasca tecnica ossia una vasca in cui mettere le apparecchiature schiumatoio, riscaldatore, filtri per resine anti fosfati, reattore calcio....ecc.....il percolatore e un filtro che si mette in sump ma inutile ti darà solo problemi.....quindi la sump è una vasca fatta di 5 vetri vuota semplice semplice....il livello devo coprire le pompe quindi 12 cm
anche di più se vuoi ma non serve......deve solo contenere le apparecchiatura tecniche della tua vasca...ok?????

la luce......dipende da cosa vuoi allevare in termini di coralli......molli e lps sotto le 150 vanno bene gli sps se voui buona crescita e colori ci vuole da 250...per te una sola...le plafo 1*150 o 1*250 più tubi attinici sono circa 60cm di lunghezza....quindi non potresti mettere di più su 80cm di acquario...
con il tuo 200 litri puoi mettere degli ocellaris 2 (nemo) e un flavescens più qualche altro piccolo non doris per interderci diventa grosso ed è un gran nuotatore......
Quoto malpe....ti consiglio una 250 come luce...io ho una 80x60x60 e la luce perfetta è una 250....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolcista , marino , nuova , tropicale , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22090 seconds with 15 queries