Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2005, 22:26   #1
AstroTheOne
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a AstroTheOne Invia un messaggio tramite AIM a AstroTheOne Invia un messaggio tramite MSN a AstroTheOne

Annunci Mercatino: 0
Che boni!

Oggi ho comprato 2 guppy stupendi!!!
Sn della varietà cn la coda aperta simile a quelli cn la doppia spada,
il corpo affusolato e lungo e questa coda stupenda e fighissima, inoltre che colori!! Li considererei alla stregua di show guppy!
__________________
AstroTheOne non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2005, 11:44   #2
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saranno bellissimi sicuramente, ma:


[glow=red:560d9a226b]Cos'è uno show guppy [/glow:560d9a226b]

Lo show guppy è un guppy di alta selezione. Ogni show guppy è il risultato del lavoro di uno o più allevatori che ne hanno perfezionato e fissato le caratteristiche con un lavoro di anni. Lo show guppy si distingue per queste 3 caratteristiche.

1. conformità ad uno standard

Uno show guppy si differenzia dai guppy di larga produzione per la purezza e l'intensità dei colori e per la forme delle pinne che è il più vicino possibile a quella prescritta degli standard internazionali.

2. purezza genetica

Una coppia di show guppy produce prole estremamente omogenea (cioè i figli sono loro molto simili tra loro ed ai genitori) o comunque con una suddivisione prevedibile in tipi diversi (ad es. 50% rossi e 50% blu o 25% albini e 75% non-albini).

3. genealogia

Ogni show guppy ha una genealogia tracciabile. Può essere un ceppo puro (ad esempio, i rossi "Aldersen" creati da Jim Aldersen, o i gli half black white "Berger" creati da Jens Berger) o può essere il risultato dell'incrocio tra due è più ceppi puri. L' allevatore ha massima cura nel mantenerne la genealogia indicando da quale allevatore è stato ottenuto il ceppo originale, da quante generazioni è nelle mani dell'attuale allevatore e con quali ceppi e quando sono stati effettuati degli incroci per migliorarne le caratteristiche.

Queste tre caratteristiche servono ad assicurare chi acquista uno show guppy che riuscirà a mantenere e forse anche migliorare le carattaristiche del ceppo originario. Il prezzo di uno show guppy è sempre un investimento sulle future generazioni (di pesci, ovviamente), cioè al potenziale di quel pesce come riproduttore e non semplicemente il suo valore estetico.


[glow=red:560d9a226b]Come distinguere uno show guppy [/glow:560d9a226b]

Se vi viene offerto uno show guppy informatevi circa

1. La genealogia del ceppo

2. Le caratteristiche del ceppo sia in termini di prolificità, restistenza che di riproducibilità delle generazioni

3. I criteri di selezione utilizzati (quali maschi e quali femmine sono state scelte per mantenere e migliorare il ceppo)

4. Eventuali punteggi ottenuti da quel ceppo in un concorso nazionale o internazionale (punteggi maggiori di 75 punti indicano un buon ceppo, punteggi maggiori di 80 punti indicano un ceppo eccellente).

Se il guppy che vi viene offerto non è corredato di nessuna delle informazioni sopra descritte non è uno show guppy


__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 15:48   #3
AstroTheOne
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a AstroTheOne Invia un messaggio tramite AIM a AstroTheOne Invia un messaggio tramite MSN a AstroTheOne

Annunci Mercatino: 0
quando ho detto ke li considero alla stregua di show guppy intendevo dire che sn bellissima quasi da concorso
__________________
AstroTheOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 16:32   #4
littlesea
Guppy
 
L'avatar di littlesea
 
Registrato: Feb 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Originariamente inviata da AstroTheOne
quando ho detto ke li considero alla stregua di show guppy intendevo dire che sn bellissima quasi da concorso
la bellezza è una qualità (soggettiva)...

ti posso assicurare che ho visto guppy show perfetti (ovviamente quasi ;) che a em non piacevano per nulla...

appunto un guppy show non è un guppy bello (sebbene solitamente lo siano a detta di molte persone) ma appunto è un guppy che si attiene a quelle qualità (oggettive) scritte da gio

byeZ
littlesea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 17:26   #5
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marino, in due parole hai spiegato perfettamente quello che sto cercando di dire da mesi.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boni , chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21211 seconds with 15 queries