Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2006, 14:20   #21
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
con un paio di sifonature settimanali del fondo in modo da eliminare sporco e resti di cibo
Attento a non esagerare io ti consiglierei di non sifonare, avevo problemi simili ai tuoi e li ho risolti in parte eliminando le sifonature che portano via anche batteri utili per la decomposizione delle feci e della "sporcizia organica"
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2006, 13:35   #22
totomos_76
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
con cosa fertilizzi? ke piante hai? se dai qualche info sulla vasca
Scusa se non ho risposto prima ma per motivi di lavoro non visito con assiduità il forum. Comunque... il mio acquario è un Poseidon 100 (200 litri lordi), l'illuminazione è fornita da 2 neon da 25 watt dell'Arcadia (mi sa tanto che sono un po' pochini e a breve provvederò ad aggiungerne un altro), ho creato l'allestimento con 2 legni Mopani e tre rocce, fondo fertile (non ricordo la marca) e ghiaietto policromo. La vegetazione in vasca è composta da 1 Anubias barteri, 3 anubias nana, 3 Hygrophila, 2 echinodorus, 1 micrantemum. Come fertilizzante liquido uso Amtra System e lo metto ad ogni cambio d'acqua. I fertilizzanti, oltre a nutrire le piante, potrebbero agevolare lo sviluppo delle alghe...o sbaglio?
totomos_76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 19:49   #23
tropicale
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tropicale

Annunci Mercatino: 0
ho capito.. per la luce anke se aggiungi un altro 25W avresti 75W su 200L e nn raggiungi neanche il rapporto di 0.5 quindi un pò basso... cmq, certo i fertilizzanti se messi in esubero nn vengono assimilati dalle piante e nutrono quindi le alghe... cmq nn so te ma parlando di alghe ormai sn più ke certo ke il mio problema è causato dalla arcadia original tropical (4.500k, luce rosata).. perkè se la tengo spenta le alghe marroncine credo diatomee, muoiono o diminuiscono, quando la tengo accesa invece si moltiplicano... la freschwater (6.500k) invece nn mi da nessun problema... penso di cambiarla anke se nn ho idea su ke gradazione kelvin andare ...
tropicale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 20:21   #24
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tropicale nei dati che hai inserito nella tua vasca non hai inserito i dati del ferro ... non lo misuri? In genere è un elemento da tenere sotto controllo perchè fa presto ad andare in carenza. Le piante per crescere bene hanno bisogno di Azoto (hai i nitrati alti quindi di certo non manca), Fosforo (hai i fosfati ad un valore accettabile se è 0.1 un po eccessivo se hai 0.25 quindi comunque non manca), Potassio (se segui il protocollo dennerle è improbabile che manchi), Carbonio (stando alla tabella dennerle con i valori di PH e KH che hai postato hai circa 13 mg/l di CO2; saresti in lieve difetto ma non ce lo vedo come elemento limitante), Ferro (in teoria seguendo un protocollo non dovrebbe essere in carenza ma dato che non sai dov'è il problema magari una misuratina ti potrebbe confermare che non è quello), Micro elementi (sempre seguendo il protocollo dovresti somministrarne a sufficienza).
Seguendo tutto il filo sembra non mancare nulla (anche se per il ferro ci si deve fidare del protocollo) ma a questo punto mi viene da pensare che possa essere una fertilizzazione eccessiva che deve essere regolata un poco meglio ..... in pratica quello che mi viene da pensare è che il regime di fertilizzazione che usi sia leggermente sovradosato e alla lunga possa creare degli accumuli dannosi.
Ad esempio i nitrati sarebbero altini ..... ti sai dare una spiegazione per questo?
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 20:26   #25
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo le luci non ho mai sentito di problemi con 4000 °K caso mai con dei 10.000 perciò il problema potrebbe essere dovuto al cambio che non è ancora stato assimilato dalle piante.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 20:55   #26
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Leonraul
Quote:
con un paio di sifonature settimanali del fondo in modo da eliminare sporco e resti di cibo
Attento a non esagerare io ti consiglierei di non sifonare, avevo problemi simili ai tuoi e li ho risolti in parte eliminando le sifonature che portano via anche batteri utili per la decomposizione delle feci e della "sporcizia organica"
ritieni davvero che sia buona cosa non sifonare?

Durante il sifonamento ho l'estrazione di un'acqua marroncina...

quelle sostanze rimarranno lì in decomposizione liberando sostanze nutritive per piante ma anche alghe.

Sono perplesso
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 21:16   #27
tropicale
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tropicale

Annunci Mercatino: 0
ciao nyk... sinceramente nn ho mai misurato il fe... cmq ho abbandonato la dennerle x provare la seachem ma ancora nn ho iniziato, voglio debellare prima le alghe... cmq tornardo al discorso No3 12.5 sn alti? è il secondo livello del test se non sbaglio, nn mi sembrano alti... invece nn ho capito a quanto dovrebbe essere il livello dei fosfati... 0.25 nn va bene? è alto? ... continuo allora a non fertilizzare? però la cabomba mi sta incominciando a fare radici aeree quindi mancanza di fertilizzanto giusto? grazie per il tuo interesse nyk nn so prorpio più ke fare... fotoperiodo 7 ore... va bene? le luci le ho cambiate ormai da più di 2 mesi.. allora nn può essere la original a causarmi questi problemi? inoltre... nn so se centra qualcosa cn le alghe... ma l'ultima foglia della anubias barteri è cresciuta cn qualche puntino bianco... a presto...
tropicale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 10:48   #28
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non sono un esperto ma mi permetto semplicemente di condividere con te considerazioni che potrebbero influire (tieni presente che non è sempre banale l'errore che si commette).
Ma ora veniamo a noi: io per la fertilizzazione ho iniziato ad usare il metodo PMDD con la somministrazione dei singoli nutrienti "fatti in casa" e per quel che ho letto è abbastanza importante tenere tutti i valori abbastanza bassi in modo da non avere eccessi usufruibili più dalle alghe che dalle piante; nel mio caso cerco d'avere in vasca NO3=2.5/5, PO4<=0.1 ed FE<=0.1.
Nel tuo caso i fosfati a 0.25 ed i nitrati a 12.5 potrebbero essere il risultato di un accumulo di nutrienti per la carenza di un elemento base (occhio che gli NO3 a 30mg/l sono nocivi per i pesci) ma il fatto che tu abbia gli NO3 abbastanza più alti dei fosfati potrebbe essere dovuto a qualche altro fattore tipo del materiale in decomposizione o un eccesso di pinnuti rispetto al volume di piante.
Quando dici che hai sospeso il dennerle ma vuoi aspettare con il seachem intendi che al momento non stai fertilizzando? Se è così da quanto non lo fai?

Per quanto riguarda il fotoperiodo io non so se quel fotoperiodo è consigliato da qualche protocollo (tipo dennerle) o cosa ma ho sempre letto che le piante per completare la fotosintese hanno bisognio di almeno 8 ore.
Io tengo 10 ore e personalmente non scenderei mai al di sotto delle 8 ore.
Se hai sempre tenuto 7 ore e non hai mai notato deperimenti potrebbe non dipendere da quello ma se arrivi a non saper proprio dove sbattere la testa ...

ATTENZIONE: se vuoi provare a fare cambiamenti di qualsiasi tipo (compreso il cambiamento del fotoperiodo) devi farlo il più gradualmente possibile perchè le alghe si adattano quasi subito ai cambiamenti mentre le piante hanno bisogno di più tempo.

Una cosa importante per combattere le alghe è non avere fretta ed è consigliabile avanzare per singoli tentativi perchè se tu dovessi cambiare il fotoperiodo, il neon e tipo di fertilizzazione non saprai mai perchè avevi le alghe e se ti ricomnpaiono sei punto e a capo e non saprai nuovamente dove mettere le mani.
In queste ultime settimane anche io ho dei problemi con le alghe ma addirittura non le elimino nemmeno dai vetri perchè in questo modo riesco a vedere subito se iniziano a regredire oppure no ...... tanta tanta pazienza.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 14:44   #29
tropicale
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tropicale

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se è così da quanto non lo fai?
ho saltato due dosi cn i dennerle quindi due settimane...

allora eviterò di cambiare i neon e provo a passare a otto ore il fotoperiodo... ke mi consigli per la fertilizzazione? continuo e smetto momentaneamente?... pazienza si.. xò è mesi ke combatto e nn capisco la causa... finirò a temporizzare cn il protalon e poi magari terro spenta la 4500k... se non nascono ho trovato la causa se rinascono... bo... cmq x ora aspetto, preferirei evitare trattamenti cn anti-alghe...
tropicale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 18:10   #30
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I trattamenti anti alghe sono assolutamente inutili se il problema non è solo temporaneo e se è temporaneo si sistema comunque anche senza quel tipo d'intervento.

Il concetto che sta alla base di tutto il discorso è che se alle piante finisce anche solo un elemento nutiente arrestano la crescita ed il consumo di tutti gli altri elementi causandone un conseguente accumulo che può risultare dannoso anche per i pesci nel caso dei nitrati; per questo motivo non è mai consigliabile interrompere la fertilizzazione specie di elementi come il ferro o i micro elementi che diventano inutilizzabili nel giro di qualche giorno.
Se hai il dubbio d'aver un sovradosaggio (generalmente le dosi consigliate dai vari protocolli vanno ridotte perchè fanno riferimento ad una piantumazione piuttosto intensa) piuttosto che interrompere la somministrazione se ne diminuisce la dose o si allungano leggermente i tempi di somministrazione.
Se interrompi la somministrazione e le piante hanno delle carenze stai certo che le alghe andranno a nozze e te ne troverai anche sul mobile
Riguardo la pazienza c'è da fare una considerazione: se fino ad ora non hai avuto un metodo nel ricercare le motivazioni dello sviluppo algale hai "perso" un sacco di tempo per niente se invece ora segui un certo filo logico ed osservi la vasca variando uno alla volta i possibili fattori influenti in realtà non stai più ASPETTANDO che la vasca si sistemi ma la stai osservando in modo diverso da prima ..... invece di passare davanti e compiacerti del rigloglio delle piante (cosa alla quale tutti aspirano ovviamente) ti fermi un momento in più ad osservare se le piante hanno ripreso a crescere, se le alghe stanno regredendo o meno e sulla base dei risultati fai le tue considerazioni.
Il metodo chimico è di certo il più comodo ma non da un risultato stabile senza considerare il rischio di fare danni maggiori.
Ripeto che secondo me la 4500°K non ha una influenza particolare .... è più facile che lasciandola un mese accesa ed uno spenta faccia più danni perchè le piante non fanno in tempo ad abituarsi e le alghe invece ciucciano tutto a sbaffo.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , alghe , motivo , quale , queste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29036 seconds with 13 queries