Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2005, 18:43   #1
grossopuffo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: misterbianco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rasbore(2) morte senza motivo apparente! Come mai? URGENTE!!

Ragazzi, oggi mi sono morte 2 rasbora in poche ore , e non riesco a capirne la causa!
Vi do' qualche indicazione:
Anzitutto, ho cambiato ieri sera il filtro con uno esterno, e ieri mattina ho cambiato quasi il 35 % d'acqua, per correggere i problemi che avevo di durezza. I valori dell'acqua erano buoni seppur l'acqua era mlto dura!( no2 assenti, no3 <25, kh 17,gh 18, ph 7,5-8). Dopo il cambio , per problemi di tempo, non ho misurato. Ho misurato poco fa, per verificare la causa del decesso, ma ho trovato dei valori molto buoni: no2 assenti, no3 12, kh 10, gh 11, ph 7. Questi pesci ci sono da un paio di mesi, e non ho mai avuto problemi. C'è da dire che all'interno ci sono altri pesci e piante, ed inoltre vi è anche una tartaruga che non ha mai fatto male nemmeno a un neon: E' stata abituata sempre così! :D
Stamattina i pesci erano tutti vivi, e dopo che ho sistemato i tubi del filtro esterno ( è un filtro autocostruito che è stato in prova, e ieri l'ho dovuto mettere frontale per problemi di spazio;oggi l'ho sistemato dietro, ma per farlo ho dovuto togliere il 50% d'acqua, spostare di qualche cm la vasca dal muro, e riempirlo nuovamente con la stessa acqua direttamente con il filtro, per non stressare ulteriormente i pesci!) ho notato la rasbora, che oltretutto era incinta, immobile, morta, ma piegata a circa 60-90 gradi, come se stesse dando una pinnata... non so se avete capito....
L'ho tolta, e ho pensato che forse ero stato io senza accorgermene con qualche movimento inconsulto sistemando le ventose ( comunque mi era sembrato strano...). Poco fa, una mezzoretta fa, guardo la vasca, ed era tutto a posto. La riguardo dopo 5 secondi, e l'altra rasbora stava andando a fondo a testa in giu', ma ancora viva:ogni tanto dava uno scatto. La tartaruga era nella parte emersa a un po' ( motivo per cui ammiravo la vasca!), quindi nnon puo' esssere stata... L'ho messa in una vaschetta da sola, con metà acqua rubinetto, meta osmosi, e ha dato qualche pinnata, finchè è morta....
L'unico segno che presenta , sono gli occhi un po' arrossati, e leggermente ( forse è normale) sporgenti. Nient'altro.
Nutro i pesci 1 -2 volte al giorno, poco quanto basta.
Il resto della popolazione è composto da 1 tricogaster, 2 cory, 6 neon, 1 tarta. Netti vi sono circa 130 litri, in una vasca da 216 litri. Il resto non penso sia importante.
Che ne pensate? Fatemi sapere cosa ne pensate... Sono curioso e allo stesso tempo preoccupato per gli altri abitanti....
grossopuffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2005, 19:49   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
non sono pratico di filtri esterni ,pero' penso che tu lo abbia fatto maturare,
suppongo che tu utilizzi acqua osmotica visto che l'hai usata,quindi escludendo queste due cose ,penso che siano sati questi cambiamenti,probabilmente gli hanno trumatizzati.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 20:25   #3
grossopuffo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: misterbianco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, pensandoci a mente lucida effettivamente potrebbe essere stato il trauma da stress... Anche perchè il filtro esterno è composto con i materiali filtranti che erano nel filtro interno ( con qualche cosa in piu' visto che è molto piu' grande!), quindi gia maturati...
grossopuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 22:25   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'importante e capire dove sia stato l'errore.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apparente , mai , morte , motivo , rasbore2 , senza , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16779 seconds with 15 queries