Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2014, 13:54   #1
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori che variano senza motivo apparente

Buongiorno a tutti ho un problema con la mia vasca che vorrei condividere con voi per trovare una soluzione:

Vasca 80x40x40 100L netti circa
Fondo tutto ADA
Fertilizzazione ADA
Co2
Riscaldamento a serpentina
Temperatura 23 gradi costanti
Luce 4 neon t5 2 jbl 9000k due dennerle 6000
7 otocinclus
25 red cherry

Parvula, vallisneria spiralis, Helferi, acicularis

Bene, per due mesi ho tenuto la vasca in funzione al buoi senza piantumare, metodo schelfi.
Da un mese ho piantumato...MA ed ecco il problema:

Finalmente sono riuscito a stabilizzare il ph a valori tra 6.7 di notte e 6.3, con cambi frequenti di rubinetto.
La parvula ha smesso di stolonare....già era affaticata e continuo a non capire il motivo adesso si è fermata del tutto...

I valori di oggi sono

PH 6.5
KH 4
GH5 (valore basso)
NO2 0
NH3 0
NO3 10
PO4 dipende....davvero dipende un giorno 0,25, il giorno dopo 1,0

Ho questi due problemi GH basso e non capisco il motivo e PO4 che balla....mi sapreste aiutare???
Adesso sto facendo cambi del 20-30% con rubinetto ogni tre giorni, fotoperiodo 8 ore, co2 7,30 ore.
Inoltre in superficie da alcuni giorni si è formata una vera e propria schiuma, non patina oleosa ma proprio una schiumina..a cosa e dovuto???

Insomma se qualche anima buona potesse farmi capire come intervenire senza combinare danni sarebbe fantastico.
Grazie
marart non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2014, 19:39   #2
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,

i valori di oggi, di cui alle 16.00 fatto cambio di 15 litri, valori rilevati alle 18,15 con co2 accesa e illuminazione:

PH 6,5
KH 4
GH 6/7
NO2 0
NH3 0
NO3 10
PO4 0,1

oggi per esempio i valori sono quasi ottimali....spero di mantenerli tali....ma la parvula arranca lo stesso e nn so xche!!!
marart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 21:15   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il correre ai ripari dopo comporta che stravolgi le condizzioni in acquario quindi anche le piante possono risentirne .
Con i fondi ada per farli saturare subito senza dover poi stare attento ai valori giorno per giorno con le piante gia' in acquario e sopra tutto i pesci .. puoi riempire direttamente con acqua di rubinetto e lasciare che il fondo si saturi così nel giro di poco hai l'acquario pronto per l'allestimento .
Adesso puoi solo fare come stai facendo se il fondo non e' ancora saturo , gli oto li porterei in negozio finche' le condizzioni in acquario non sono stabili .
La schiuma dipende del fondo e andra' via nel giro di poco , magari hai smosso un po' di materiale e si e' frmata questa schiuma .
Succede anche con la sabbia negli allestimenti nuovi , se ti da' proprio fastidio la elimini con un bicchiere che metti a filo dell'acqua inclinato in modo da eliminare quello che resta sulla superfice dell'acqua .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 00:05   #4
shuravi
Guppy
 
L'avatar di shuravi
 
Registrato: Apr 2009
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marat,

se ti consola anch'io ho la c.d. patina, nel mio caso ambrata con delle bollicine in superficie. ho una vasca da 220lt, allestita 5 gg fa. uso la fluorite di seachem come fondo. oltre alle piante ho anche un legno. pare che la patina sia dovuta ad un temporaneo boom batterico.

inoltre, ho riscontrato un continuo calo di kh negli ultimi 4 giorni, all'inizio 1 grado dKH al giorno, poi 0.5 dKH, e adesso sembra che si sia fermato. dovrei precisare che uso esclusivamente acqua d'osmosi, integrata con dei sali commerciali per regolarne la durezza totale e l'alcalinità. cosa strana, considerando che seachem dichiara che il prodotto non dovrebbe influire sulla durezza, e che la maggior parte di persone che lo ha utilizzato ha, invece, riscontrato un drammatico innalzamento della durezza totale.
shuravi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 12:13   #5
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti, grazie delle vostre risposte.
Shuravi, per quanto riguarda la patina, conosco bene quella formata da esplosione batterica, nel mio caso invece ho proprio una sorta di bollicine che si accumulano lungo i bordi, mettendo l uscita del filtro al pelo d' acqua non solo la schiuma non sparisce ma anzi se ne forma altra con il movimento dell' acqua!
Attualmente i valori sono stabili tranne i PO4 che sono a ZERO!!!com' e possibile???
Inoltre da alcuni giorni lungo tutta la colonna d' acqua ho una specie di microbolle....polverina non so come chiamarla perché non so cosa sia...che viaggia per la vasca,,,l' acqua sembra appannata....
Avete idee in merito???
Grazie ciao e buone feste a tutti.
marart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 14:45   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema del ph e dovuto a questo
Quote:
co2 7,30 ore.
Togli l'elettrovalvola e lasciala aperta 24 su 24 e hai risolto.

Che fondo ada hai usato?
Non vorrei dire una fesseria ma alcuni hanno la tendenza di abbassare le durezza finché non si saturano.

Per i fosfati sifoni?
La schiuma è dovuta alla patina superficiale, se hai tanto movimento può anche fare schiuma.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 15:16   #7
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Agro,

per il ph ho risolto facendo cambi con acqua di rubinetto perché come dici anche tu ho utlizzato AMAZONIA POWER SAND che abbassa la durezza, adesso sono su un valore di 6.4 6.5 costante.

Per i fosfati non sifono il fondo in quanto la parvula stenta a stolonare e ho paura di sdradicarla, ma quando faccio i cambi d acqua avvicino il tubo al fondo e recupero tutte le schifezze che riesco...
Come posso fare per portare i fosfati almeno a 0,5??????
Per la schiuma e la nebbia nell' acqua spero di risolvere presto con i cambi!

Sono preoccupato piu' per i fosfati che sono assenti...ho letto che diventa un problema per la crescita delle piante.
marart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 21:47   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello dei cambi d'acqua non mi pare una soluzione saggia, perché non punta alla stabilità.
E' un metodo che usano molto negli stati uniti, per mantenere i valori dell'acqua delle vasca prossimi a quella del rubinetto, ma per contro rischi instabilità.
Quello dei fosfati lo vedo come una cosa oscillatoria, probabilmente dovuto al fatto che è una vasca giovane.
Ho letto ancora di vasche che anno avuto un secondo picco di nitriti, e perso che i fosfati non facciano eccezione.
Come ti dicevo, punterei a una gestione che privilegi la stabilità
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2015, 19:35   #9
shuravi
Guppy
 
L'avatar di shuravi
 
Registrato: Apr 2009
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marart,
puoi postare alcune foto della tua vasca?
shuravi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 19:06   #10
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco alcune foto scattate oggi!





marart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apparente , chè , motivo , senza , valori , variano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29113 seconds with 17 queries