Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2012, 22:35   #1
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
info biotopo Nannacara anomala

Buonasera, vorrei avere delle informazioni riguardo il biotopo dei Nannacara anomala, al momento ho una coppia in un 230 litri ma vorrei trasferirli in un 75 litri a loro dedicato, e per questo vorrei ricreare abbastanza fedelmente quello che potrebbe essere il loro habitat naturale.

Ho fatto qualche ricerca nel forum ma ho visto che non si è parlato molto di questi pesci e quindi non ho trovato molte informazioni utili.
In particolare vorrei sapere se e quali piante sono presenti.
Mi interesserebbe molto anche vedere qualche foto o video di qualche allestimento del genere se fosse possibile.
Grazie.
L018 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2012, 23:56   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sposto in sezione Biotopi, in quanto mi sembra più contestuale alle tua domanda
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 03:20   #3
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
data la mancanza di risposte vi espongo quella che era un po' la mia idea...

fondo di sabbia fine bianca, probabilmente metterò il substrato fertile solo nella zona dove andranno le piante

una bella radice ramificata che scende dall'alto in un angolo della vasca, un'altra poco ramificata appoggiata al fondo e qualche roccia liscia per le deposizioni

come piante(qui mi servite voi per sapere quali ci sono e in che quantità) mi piacerebbe fare un'angolo con 2/3 Echinodorus schlueteri e poi vedere che altro fare con il vostro aiuto, ma al massimo un'altra specie di piccola taglia per non fare un mescolone, forse anche delle galleggianti

poi, per gli altri pesci non so bene cosa voglio fare, forse prima di aggiungerne mi godrò qualche deposizione
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 12:06   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai dato un'occhiata anche QUI?

Io personalmente per fare un acquario geografico e molto simile al naturale non metterei molte piante e soprattutto non di molte specie differenti!
Ok per la sabbia, magari ambra è meglio, potresti mettere tante radici e legni, acqua abbastanza scura con torba, e foglie secche sul fondo...tante galleggianti... luce non troppo forte perchè disturba i pesci!

Guarda questo video, si vede proprio una diversa cultura acquariofila secondo me: http://www.youtube.com/watch?v=oVu7y...eature=related
------------------------------------------------------------------------
Il layout dell'acquario nel video a me piace, anche se si può migliorare molto, ci sono alcune cose che non servono!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 10-02-2012 alle ore 12:10. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 13:30   #5
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ti do qualche info preso dal libro sui ciclidi nani: " i biotopi naturali si trovano nella guayana, in particolare nella zona del essequibo river nonchè nelle zone paludose vicino alla capitale georgetown, ipesci vivono solitamente in acque molto basse , tra piante e foglie morte e rami lungo la riva , si tratta di piccoli ruscelli e aquitrini con acqaue con caratteristiche spesso molto diverse. la specie non ha pretese per qaunto riguarda la qualità dell'acqaua meglio valori di pH leggermente sotto al 7 , acqaurio con fondo di sabbia fine, e alcuni gruppi di sassi come cavità o rifugi consentono un allevamento che rispetti le esigenze delal specie."
io li ho allevati in passato e ti dico che il maschio è molto aggressivo e di notte attacava piccoli caracidi come neon o hemigrammus divorandone gli occhi, ma solo di notte in modo che la mattina trovavo la sorpresa..... altri caracidi lievemente più grandi come Huphessobrycon venivano invece ignorati....
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 19:30   #6
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte

devo dire che un'acquario senza piante non mi piace molto, e almeno una specie di Echinodorus speravo di poterla inserire, al limite da far crescere in emersione... ok per le foglie sul fondo, avevo dimenticato di dirlo ma erano già previste
la vasca del video devo dire che non mi piace moltissimo

Raf28, sei sicuro che fosse colpa dei Nannacara? a me sembra più un attacco da Botia, e poi i miei di notte dormono tranquilli
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 19:35   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
L018, tu hai chiesto per un "biotopo" (nonostante sia impossibile farlo) e io ti ho risposto come dovrebbe essere fatto un acquario tematico simile al naturale!

Però non è l'unica soluzione ovviamente, se vuoi le piante fai un acquario "comune", nel senso che non devi rispettare vincoli geografici e metti le piante che vuoi, anche se sono crypto o microsorum ai pesci non importa!

Però allora non chiedere informazioni per un acquario biotopo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 19:42   #8
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione, e so bene che non è possibile "ricreare il biotopo", però mi vuoi dire che non esiste nessuna pianta sommersa nel loro luogo d'origine?
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 19:56   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, no, mi sa che ci siamo capiti male...

Io non ho detto non mettere le piante, ho detto cerca di mettere una sola specie (al massimo un paio) e non in grande quantità. Perchè nel loro luogo di origine, come in quello di molti altri pesci, di piante ce ne sono ma in un metroquadrato a dir tanto ne trovi 5...il resto sono alghe, melma e rami!

Spesso invece negli acquari in 80 cm ci sono 15 specie diverse di piante...queste volevo evitarti per fare un acquario simile al naturale!

inoltre avresti la vita più facile per quanto riguarda la gestione evitando fertilizzanti, luce forte, fondo fertile...utilizza piante poco esigenti e concentra le energie per i pesci!

(parere personale ovviamente)


Oppure nessuno ti vieta di fare un bellissimo acquario ricco di piante di varie specie e poi ci metti i nannacara, non cambia niente, basta che fai stare bene loro!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 20:02   #10
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non avevo botia morleti e poi lo ho beccato sul fatto : faceva la posta ai neon che si avvicinavano al fondo per dormire li attaccava dall'alto, mordeva tutta la testa e succhiava l'occhio, se non l'avessi visto non ci avrei creduto.... ma cmq ogni singolo pesce può avere un comportamento diverso da uno della sua stessa specie...
per il biotopo : è un discorso che stiamo portando avanti nella categoria "scrivi un articolo per il dolce" dagli una lettura... io sono dell'aviso che ci si può avvicinare a ricreare un habitat simile a quello naturale
per le piante: come ti ho scritto vengono dalla guyana , dal fiume essequibo, dovresti fare una ricerca su sto fiume e vedere le eventuali specie di piante... mo vedo se trovo qaulcosa, cmq piante massimo di 1 o 2 specie (se ci sono le galleggianti) poi qualche ciottolo levigato, legni o radici e sabbia fine
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomala , biotopo , info , nannacara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23965 seconds with 15 queries