Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2016, 16:27   #81
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Avvy, grazie! Ho aperto anche una discussione nella sezione malattie perché il maschio euna femmina hanno la dorsale chiusa...
Dopo posto un paio di foto, se sono venute bene... Io non vedo puntini...

I valori registrati ieri, a reagenti Sera sono:

NO2: 0
NO3: 0
KH: 9
GH: 12
Temperatura 24°
Fotoperiodo 8 ore

Il PH non l'ho misurato oggi, ma dovrebbe essere intorno all'8.
Valeb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2016, 21:36   #82
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qualche foto... Anche se devo ancora capire quali impostazioni usare nella fotocamera per avere degli scatti decenti...

Foto scattate oggi:


Il maschio, con la pompa ferma qualche minuto dopo pranzo (per fare le foto!), è sceso a farsi un giretto e a darsi qualche grattatina sull'Anubias. Ha provato anche un approccio con le femmine, ma quando ho riacceso la pompa è tornato subito in "postazione" (controcorrente a pelo d'acqua)...





Il maschio è quello arancione, mentre le femmine sono la coda gialla e coda rossa... Tutti e tre hanno la pancia bianca e una mezzaluna a specchio sotto gli occhi, il che mi rende difficile capire se abbiano macchioline bianche o meno...
La femmina coda rossa è l'unica che sembra "guarita": si è strusciata un po' anche lei nei giorni scorsi, ma da ieri ha la pinna dorsale alzata, gironzola per tutto l'acquario ed è molto attiva, anche se sembra annoiarsi e spesso va a "salutare" i due malaticci in superficie... Ed ho notato che ha la spina dorsale ad "S", mentre quella con la coda gialla ce l'ha bella dritta... Sarà normale quella curvatura o può essere un problema "genetico" di cui ho letto?

Queste sono state scattate il 3 gennaio, erano ancora tutti e tre molto attivi e il maschio tormentava le femmine, in particolare quella con la coda gialla:





E questa è stata scattata il 26/12, a due giorni dall'immissione in vasca in cui si nota che una mezzaluna argentata l'ha sempre avuta sotto gli occhi.




Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 12:34   #83
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le foto già così non sono male. Hai fatto bene ad aprire una discussione anche in malattie. Seguirò di là allora.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 12-02-2016, 23:20   #84
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Anche in questa discussione si sono persi un po' di messaggi...
In ogni caso, riprendo il discorso per provare ad andare avanti col mio acquario sfigatello (acqua condominiale non idonea, pesci malati da subito, riscaldatore che si rompe in una settimana infernale per me, ecc.)...
Purtroppo il maschio è passato a miglior vita... Si è ammalato praticamente dopo una settimana dall'acquisto (24/12/15) e credo che non abbia retto lo stress del cambio ambiente e, soprattutto, i miei immancabili errori...

In ogni caso, le due femmine superstiti ora stanno bene, sono ricresciute le pinne corrose, hanno ripreso i colori, mangiano e nuotano a tutti i livelli.
Ma una delle due (coda rossa) è molto aggressiva verso l'altra (coda gialla) e non mi spiego proprio perché... La scaccia a testate continuamente... Soprattutto quando c'è da mangiare, ovviamente... Mah!?

Vorrei procedere a un nuovo ordine su Acquariomania e chiedo a voi consiglio su possibili alternative alimentari (attualmente alterno Tetra specifico Guppy in fiocchi, Hikari Fancy Guppy in pellets e, ogni tanto, piselli o zucchine sbollentate).

Ho letto qualcosa in giro ed ho trovato alcuni suggerimenti su alimenti "particolari", escludendo le larve vive di zanzare che mai penso mi metterò a "coltivare"... :D

Che ne pensate di questi prodotti?
- Blue line Artemia grains grade 35 30gr
- Sera Spirulina Tabs 24 pastiglie
- Sera Larve Rosse Sera 50ml 4.5gr

Avete qualche altro suggerimento per variare ulteriormente la dieta dei miei Guppy? Magari che sia disponibile su Acquariomania... C'è un'infinità di prodotti... Quali i migliori?


Ciao e grazie!


P.S: ne approfitto anche per commentare il giudizio sulle foto... So che quelle postate sono venute benino, ma la cosa che mi piacerebbe è conoscere la tecnica per riprendere al meglio i pesci in aquario... Forse quelle sono venute bene impostando la priorità tempi e fuoco manuale... Ma per ottenere quei risultati, sono andato un po' a caso!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 23:36   #85
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Rieccomi per qualche consiglio.
Forse devo mettere mano al layout (la Anubias è troppo "al sole"...) e sto cambiando troppa acqua (stanno comparendo alghe sul fondo che, spero, non siano cianobatteri)...
Vi metto qualche foto per capire meglio.








Quanto al layout, ho pensato di acquistare un piccolo Mopani da inserire all'ombra del principale (dietro a sinistra) su cui legare l'Anubias, in modo da tenerla un po' più riparata. Si può fare?
Forse quell' "albero" che ho già è troppo grande per il mio acquario... Provo a sdraiarlo?
Idee?

Quanto alle alghe: nella sezione "malattie" mi avevano consigliato di aumentare la percentuale di cambi dal 10 al 20% settimanale, e così sto facendo da tre settimane... Cambio circa 9 litri di acqua (sul totale di quasi 60, filtro e arredi esclusi).
Il fatto è che mi sembra stiano aumentando le alghe sul ghiaino ed è comparsa una minuscola chiocciolina (con guscio allungato), nonostante abbia acquistato tutte piante che "garantivano" l'assenza di parassiti o uova... Singolare anche il fatto che sia "nata" dopo oltre tre mesi dall'inserimento delle piante. O ci sta?

Poi, ho fatto una cavolata due settimane fa: all'atto del riempimento, ho diretto il getto sulla prima parte del filtro (sulla lana di perlon) e si è alzato un polverone assurdo che si è sparso per tutto l'acquario, una volta riaccesa la pompa... Dopo pochi minuti è tornato tutto limpido, ma mi sa che ho smosso un po' troppo e sicuramente qualcosa si è depositato sul fondo... Forse per questo sono comparse le alghe sul ghiaino?
Che sia il caso di sciacquare il primo strato di lana di perlon? E' abbastanza marrone...

Poi, stavo iniziando ad interessarmi per la fertilizzazione... Mi piacerebbe il PMDD, ma sembra troppo complicato (osmosi, formule chimico-matematiche, ecc)...
Mi consigliate un protocollo "buono" per la Limnophila e le cryptocoryne? A proposito di Cryptocoryne "parva", ho letto che, dopo l'iniziale sofferenza (come vedete anche in foto, ora stanno ricrescendo) si possono propagare a formare un fitto tappeto... C'è bisogno di Co2 o basta il fondo fertile che già ho (Dennerle Deponitmix)?


Ciao e grazie!


P.S: domani faccio l'analisi dell'acqua... Fino alla settimana scorsa, gli no3 erano sempre a 0!

P.P.S: scusate la cacca in bella vista sull'Anubias...
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 22:51   #86
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Il Sera Florena Fertilizzante liquido completo 250ml è "buono" per la Limnophila Sessiliflora?
Quanto mi durano 250 ml per il mio acquario da circa 60 litri?
Esistono alternative "complete" migliori, sempre dando un occhio al prezzo?

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50lt , bios , blu , oscar , prima , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23833 seconds with 14 queries