Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2012, 17:19   #91
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
auff....mi è pesato parecchio non essere li...ormai si è instaurato uno splendido rapporto.....e amicizia......vabbè!!
vorrà dire che a Livorno di notte talmente ubriachi faremo la gara di pesca di trote nel primo fosso disponibile.....ovviamente in mutande essendo giugno.....
FINE OT
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2012, 10:49   #92
matius
Ciclide
 
L'avatar di matius
 
Registrato: Jan 2007
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 1.847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti dopo uno stop di due anni (mi sono arrivati 2 bimbi :D ) finalmente posso tornare a discutere con voi di una grande passione che ci accomuna l'acquario!
chiedo scusa all'autore del post ma mi aggrego a questo per non aprirne uno simile!
la mia esperienza nasce da un utilizzo sciagurato di una vasca abbandonata a se stessa in balia dei problemi più assurdi (interruzioni elettriche, 2 bambini, valori sballati, luci lasciate spente per 30 giorni!) ma con DSB che fa il suo sporco lavoro da 6 anni senza che mi sia mai morto nulla! unico inconveniente è dato dalla quantità industriale di sedimento che ultimamente esce dalla sabbia e che è impossibile sifonare per ovvi motivi.
i miei valori sono sempre stati una chiavica (tanto per prenderne uno gli NO3 non sono mai scesi sotto i 30) ma mi chiedo cosa sarebbe successo se non avessi avuto un DSB! presto posterò delle foto che riprendono il fondo a 2 e 6 anni di età!
se avete domande chiedete pure ;)
__________________
Maiale si nasce.... salame si diventa!
matius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 11:05   #93
matius
Ciclide
 
L'avatar di matius
 
Registrato: Jan 2007
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 1.847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Annunci Mercatino: 0
fondamentalmente il mio dsb è simile al quello di paolo l'unica differenza sta tutt'ora nel fatto che io a differenza sua ho tanta macrofauna bentonica (principarmente lumache scavatrici) ma è anche vero che il fondo è molto alto quindi non so quanto possano andare sotto. dal vetro però si possono vedere a occhio nudo le centinaia di gallerie scavate dai vermi di vario genere!
l'inoculo l'ho fatto solo una volta in fase di avvio prendendociuffi di alghe grattate dagli scogli al mare buttate brutalmente in vasca.
__________________
Maiale si nasce.... salame si diventa!
matius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 16:41   #94
mark3004
Guppy
 
L'avatar di mark3004
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matius Visualizza il messaggio
...l'inoculo l'ho fatto solo una volta in fase di avvio prendendociuffi di alghe grattate dagli scogli al mare buttate brutalmente in vasca.
Com'è stà storia?? Interessante sapere anche esperimenti "alternativi, ed ancor di più sapere se hanno dato i suoi frutti o meno... abitando vicino al mare ho pensato più volte di prelevare qualcosa solo come "inoculo", ma cosa?? Chi ha avuto di queste esperienze?
mark3004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 09:54   #95
matius
Ciclide
 
L'avatar di matius
 
Registrato: Jan 2007
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 1.847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Annunci Mercatino: 0
mark3004 hai letto bene.... io andavo in estate al mare con un raschietto e grattavo le alghette verdi con tutta la sabbia e terra che avevanop attaccate sugli scogli e li buttavo in vasca. all'inizio ovviamente facevo un porcaio perchè si riempiva di robaccia ma ne valeva la pena perchè in mezzo a tutta quella sabbiolina c'era un intero ecosistema di microgamberetti, vermi, lumachine che infilandosi nel mio acquario hanno popolato il dsb. giuro che appena posso vi faccio vedere le foto! l'ho fatto 3 o 4 volte è bastato per popolarlo .
__________________
Maiale si nasce.... salame si diventa!
matius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 10:08   #96
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Esattamente quel che farò io. Molto morirà ma molto riuscirà a sipravvivere e a colonizzare il fondo sabbioso. Non immaginate quante specie anche di vermi e crostacei atlantiche e indiane siano oggi presenti in med e vivano benissimo alle nostre temp e valori.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:11   #97
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Io invece ho utilizzato un metodo, tutt'ora in sperimentazione, basato su vecchie esperienze, per ora in dieci giorni, e' presente gia' un inaspettata quantita' di betonici, il metodo consiste nel seminare una buona parte di microgranuli destinati all'alimentazione di piccoli pesci, sul fondo. Dopo circa una settimana, spunteranno le alghe filamentose, riempiendo a tappeto il fondo. Fatto questo, ho ricoperto le filamentose col DSB. Fino ad ora sto' avendo risultati davvero inaspettati, poi chi sa', magari e' solo fortuna o una buona intuizione. A presto le foto.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:34   #98
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Io invece ho utilizzato un metodo, tutt'ora in sperimentazione, basato su vecchie esperienze, per ora in dieci giorni, e' presente gia' un inaspettata quantita' di betonici, il metodo consiste nel seminare una buona parte di microgranuli destinati all'alimentazione di piccoli pesci, sul fondo. Dopo circa una settimana, spunteranno le alghe filamentose, riempiendo a tappeto il fondo. Fatto questo, ho ricoperto le filamentose col DSB. Fino ad ora sto' avendo risultati davvero inaspettati, poi chi sa', magari e' solo fortuna o una buona intuizione. A presto le foto.
non ho mica capito
metti granuli sul vetro ....... appena gli inquinanti fanno crescere le filamentose ........ metti il dsb ??

se è così mi sembra un controsenso ....... seppellire inquinanti per quale motivo ??
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 17:48   #99
mark3004
Guppy
 
L'avatar di mark3004
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matius Visualizza il messaggio
mark3004 hai letto bene.... io andavo in estate al mare con un raschietto e grattavo le alghette verdi con tutta la sabbia e terra che avevanop attaccate sugli scogli e li buttavo in vasca. all'inizio ovviamente facevo un porcaio perchè si riempiva di robaccia ma ne valeva la pena perchè in mezzo a tutta quella sabbiolina c'era un intero ecosistema di microgamberetti, vermi, lumachine che infilandosi nel mio acquario hanno popolato il dsb. giuro che appena posso vi faccio vedere le foto! l'ho fatto 3 o 4 volte è bastato per popolarlo .
Aspetto le foto, sto a 5 minuti dal mare ed ora il periodo è ottimo perchè la stagione balneare è finita.
mark3004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 17:59   #100
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Non inquinanti,ma filamentose, ricoprendole ,in teoria dovrei ucciderle stimolando la pro duzione di CO2 sul fondo accelerando il ciclo di maturazione e fornendo nutrienti alla fauna. per ora ho avuto un compattamento del fondo di circa mezzo centimetro e nel giro di una settimana un aumento spropositato di gallerie nella parte bassa del dsb. ci sto' provando,magari mi ritrovero con un disastro inreparabile,non sono mai s.tato bravo con la chimica.magari qualcuno piu bravo puo dirmi se la cosa potrebbe funzionare o e' una bomba ad orologeria
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , chè , dsb , due , imparato , quello , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21959 seconds with 13 queries