Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2015, 15:35   #11
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti mando le foto, ancoraggio con calamite; per arrrivare ad h 80 frontale cassetto da 16, per 90 da 26 (verifica la disponibilità all'IKEA). Si scusa G3 30 pro.
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2015, 15:40   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il prezzo richiesto per la vasca é buono,lo skimmer meglio commerciale,é una parte troppo importante per usare il fai da te le rocce devono essere di buona qualità ,se tutte vive meglio ,altrimenti almeno 3/4 vive il resto morte ma sempre coralline ,aklunghersi un pó la maturazione, cmq te ne servono circa 60 chilo, se fai la vasca almeno 60 cm di altezza potresti valutare un dsb.
Pompe di movimento almeno 30 volte il volume della vasca e 120 sono una misura non semplice da raggiungere ,quindi almeno 2 pompe potenti e buone.
Io come luce metterei hqi 2x250, con i soldi che risparmi sull'acquisto ci cambi bulbi per 10 anni e si trovano ottime occasioni anche usate.
Interscambio vasca sump almeno 3 volte il litraggio se superiore è meglio.
Per ancorare le ante ,calamite da mobili ,sono meglio delle cerniere in quanto queste arrugginiscono.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 15:42   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tommy_RSM Visualizza il messaggio
ti mando le foto, ancoraggio con calamite; per arrrivare ad h 80 frontale cassetto da 16, per 90 da 26 (verifica la disponibilità all'IKEA). Si scusa G3 30 pro.
Mettile qua le foto ,così che possono tornare utili anche ad altri,il senso forum è questo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 15:52   #14
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok!


Posted With Tapatalk
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 16:47   #15
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
................

Io come luce metterei hqi 2x250, con i soldi che risparmi sull'acquisto ci cambi bulbi per 10 anni e si trovano ottime occasioni anche usate.

...............
ma le hqi mi consumerebbero parecchia elettricità ??? sarebbero 500 w nel fotoperiodo...

in casa con un consumo del genere la moglie non può accendere la lavatrice che stacca il contatore !!

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
................

Interscambio vasca sump almeno 3 volte il litraggio se superiore è meglio.

...................
questa non l'ho capita....

il litraggio della sump dovrebbe essere:

- superficie sump x 20 cm di altezza per funzionamento pompe (unità di misura da trasformare in ..... litri)

PIU

- superficie acquario x 2-3 cm di altezza (acqua che dal tracimatore va in sump per arresto pompa)

PIU

20 litri di tolleranza

giusto ??
gianchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 17:55   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
A me la luce piace sia tanta al di là del consumo,magari risparmio su altro e anche con i led una vasca del genere avrà cmq un buon consumo,si la lavatrice da sola la regge, lavatrice forno o microonde forno no ,uno per volta ,ahahah ahahahahaha.
L'interscambio almeno 3 volte il litraggio lordo della vasca ,quindi se 300 lt almeno 900 lt di scambio io preferisco comunque di più.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 22:06   #17
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono informato per la vasca con misure da voi consigliate...

120x50x55h ....5 vetri extrachiaro s 12mm.....400 euro

Non capisco pero' con le ante di idea da 60 cm come faccio con il mobile a rivestire il lato da 50


aspettiamo le foto di Tommy_RSM
gianchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 23:02   #18
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto: montare il telaio non ci vuole nessuna abilità ma un po di pazienza; per rivestirlo basta un trapano, un cacciavite, le visiti d'acciaio corte e le calamite con la relativa piastrina: probabilmente io ne ho messe troppe ed ho dovuto aggiungere delle maniglie per togliere i pannelli con la vasca sopra (sempre da Ikea, non sono ancora montate nelle foto ma vanno nello spazio fra pannello piccolo e grande (devi lasciare qualche millimetro allineando i pannelli al bordo del telaio) ho messo dei piccoli supporti da ripiano sui pannelli per non doverli allineare orizzontalmente tutte le volte: i cilindretti li ho allineati alla scanalatura superiore del telaio per il pannello piccolo ed alla scanalatura inferiore per il pannello grande: così ci vuole veramente un attimo a rimetterli nella giusta posizione. Il telaio dobrà avere le stesse dimensioni esterne della vasca che va posata direttamente sopra interponendo uno strato morbido per compensare eventuali dislivelli e, soprattutto, per evitare che sbavature rovinino il vetro: mi avevano consigliato un foglio intero di neoprene, che non si trova e costa una fortuna, mentre ho usato un profilo adesivo di schiuma espansa a cellule chiuse da 1 cm di spessore (meno di 10 euro, preso in ferramenta) che poi ho visto che usano anche dove hanno prodotto la vasca.
Se la profondità è meno di 60 cm bisogna far tagliare il lato che non si vede (quello contro il muro posteriore), cosa che ho fatto da un amico falegname senza problemi (non si è rovinata la laccatura, almeno nel mio caso).








Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 23:18   #19
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
significa che deve contenere l'acqua che dall'acquario ricade in sump quando la pompa di risalita si ferma per qualche motivo: corrisponde al lato lungo dell'acquario x lato corto per altezza dell'acqua che tracima (da me è circa 1/2 cm ma tieni conto che dipende dall'altezza del tubo di scarico rispetto al pettine per cui massimo 2 cm >> 118x48x2=11,3 litri circa tenendo conto dello spessore dei vetri. In sintesi la sump, che avrà un livello di acqua di lavoro di 20-22 cm (non per la pompa di risalita ma per lo schiumatoio che lavora a questi livelli di acqua) dovrà avere un margine di volume tale da poter contenere questi 12 litri circa: in genere non si può fare più alta di 40 cm perché non riesci altrimenti a togliere e mettere lo schiumatoio per cui, avendo anche un limite sul lato corto di massimo 40 cm legato alle dimensioni interne del mobile (occhio alle gambe di supporto), la devi far fare più lunga possibile. La mia, per 120x50X50 è 40x80 x H40 con un vano interno lungo 20 cm che serve come riserva d'acqua osmotica per reintegro di circa 30 litri.
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 16:14   #20
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo risultato, complimenti !!!

nell'ipotesi di vasca da 100 cm avevo pensato a pannelli in legno incassati a filo nella struttura in alluminio e un rivestimento di pvc nero lucido da 3 mm di spessore...

passando a 120 posso sfruttare le ante ikea...(nero lucido fanno anche il frontale cassetto da 26 cm) quindi 64+26 = 90 riesco a fare il mobile alto 90 (piu comodo)

pensavo però di non tagliare i pannelli laterali...in questo modo staccherei l'acquario dal muro di 8 cm (2 cm li recupero in quanto il laterale nel tuo caso copre lo spessore del pannello frontale...) potrebbero servirmi per aerare il locale sump...e far passare i cavi delle plafo da giu a su o i cavi delle pompe di movimento...
che ne dici/dite ?

per mantenere l'allineamento orizzontale avevo anche pensato di utilizzare quelle gommine in silicone trasparente minuscole tra pannello e frontale cassetto...

Altra domanda; nel tuo caso la struttura alluminio è alta 91 giusto ? (oppure 81)
(serve un cm per recuperare, l'interspazio cassetto-anta e sollevamento anta da terra).

ultima domanda e chiudo argomento supporto...
ma sul piano di appoggio dell'acquario ci sono solo i 4 correnti laterali (2 corti 2 lunghi) oppure un terzo centrale corto che nelle foto non si vede ?..

Svolgere il quiz sopra riportato
gianchy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , iniziamo , marino , minimo , serve

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24637 seconds with 13 queries